Rubrica Cinema: le uscite del 18 giugno 2015

In questo penultimo week-end di giugno 2015 il cinema ci regala non poche sorprese: dal thriller La regola del gioco alla commedia Fuga in tacchi a spillo, passando per l'horror Unfriended e il comico Torno indietro e cambio vita...

rubrica Cinema: le uscite del 18 giugno 2015
Articolo a cura di
Fabio Mucci Fabio Mucci è un superappassionato di fumetti (di ogni tipo, ma prevalentemente Marvel) e, di conseguenza, di cinefumetti. Ciò nonostante non disdegna il cinema d'autore. È un patito di GTA e sebbene non sia interessato al calcio, passa le ore a giocare a Fifa. Gestisce una pagina sui cinefumetti su Facebook: visitatela!

In questo penultimo week-end di giugno 2015 non mancano delle nuove uscite piuttosto interessanti e, soprattutto, di vario genere che cercheranno di accontentare un po' tutti i palati. E' in uscita il thriller La regola del gioco con Jeremy Renner protagonista assoluto ma anche la commedia Fuga in tacchi a spillo, con l'inedita coppia Reese Witherspoon-Sofia Vergara. Ma saranno in sala anche l'horror Unfriended, la commedia Teneramente folle, il film d'animazione Albert e il diamante magico ed il drammatico Diamante nero. Per il made in Italy, invece, vedremo il drammatico Soundtrack - Ti spio, ti guardo, ti ascolto e la commedia di Carlo Vanzina, Torno indietro e cambio vita. Inoltre, vi segnaliamo l'uscita del documentario Nessuno Siamo Perfetti. E voi cosa vedrete? Fatecelo sapere nei commenti!

LA REGOLA DEL GIOCO

In La regola del gioco, Gary Webb è un navigato e autorevole giornalista che si è da poco trasferito con la famiglia in California, dove lavora per il San José Mercury News. La sua carriera prende una piega inattesa quando la donna di un grosso trafficante di coca, Coral Baca, gli consegna una trascrizione del Gran Giurì che rivela un collegamento tra i servizi segreti statunitensi e il traffico di cocaina dal Sudamerica. Ben presto, si rende conto di avere tra le mani una traccia che potrebbe ricondurlo alle oscure origini del flusso ininterrotto di cocaina a basso costo che ha invaso le strade di tutto il paese, come quelle di South Central a Los Angeles, e comincia a farsi strada l'ipotesi che i ribelli nicaraguensi lavorino direttamente con la CIA. Nel cast troviamo Jeremy Renner, Rosemarie DeWitt, Ray Liotta, Oliver Platt, Michael Sheen, Barry Pepper e Andy Garcia. Trovate la nostra recensione qui.


FUGA IN TACCHI A SPILLO

Reese Witherspoon affianca Sofia Vergara in una divertentissima commedia titolata Fuga in tacchi a spillo, in uscita questo week-end nelle sale cinematografiche italiane. Nel film la Witherspoon interpreterà una rigidissima poliziotta incaricata di proteggere l'esuberante vedova (Vergara) di un boss della droga. Le due intraprenderanno un lungo viaggio attraverso il Texas, braccate da poliziotti corrotti e spietati killer a pagamento. Il film è diretto da Anne Fletcher. La nostra opinione in merito? Potete leggerla qui.


TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA

Torno indietro e cambio vita è la nuova scoppiettante commedia di Carlo Vanzina con Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Paola Minaccioni e Max Tortora. Marco è sposato con una donna bellissima, ha un figlio e un ottimo lavoro. Tutto sembra perfetto, almeno finché sua moglie, con la quale sta insieme da quasi 25 anni, gli annuncia che ha un altro uomo e vuole la separazione. Marco è costretto ad andarsene di casa. Chiede aiuto al suo amico di sempre: Claudio, che conosce dai tempi della scuola. E una sera, mentre passeggiano per strada di notte, Marco dice all'amico: "Se potessi tornare indietro cambierei tutta la mia vita!" Ma proprio in quel momento, un'auto li travolge e... i due amici si risveglieranno nel 1990, pochi giorni prima del fatidico incontro tra Marco e quella che sarà la sua futura moglie. L'uomo decide di prendere la palla al balzo e fare del suo meglio per cambiare il corso degli eventi. Ma... si può davvero fermare il destino? Qui trovate la nostra recensione.


UNFRIENDED

E' in arrivo in sala anche l'horror Unfriended di Levan Gabriadze. Nella pellicola, qualcuno posta in maniera anonima il video imbarazzante di una giovane ragazza che, successivamente, decide di suicidarsi. Un anno dopo, dei ragazzi sono presi di mira sul web da una misteriosa figura che vuole vendetta e promette loro di ucciderli se non rispondono alla semplice domanda 'chi postò il video sul web?'. Nel cast Courtney Halverson, Jacob Wysocki, Will Peltz, Shelley Hennig, Renee Olstead, Moses Jacob Storm e Heather Sossaman. Il film è stato recensito qui.


TENERAMENTE FOLLE

Mark Ruffalo e Zoe Saldana sono i protagonisti di questa commedia sentimentale titolata Teneramente folle. A seguito di un esaurimento nervoso, Cameron si ritrova disoccupato. La sua compagna Maggie non riesce a mantenere la famiglia ed è subito chiaro che i due sono al verde. Quando lei accetta una borsa di studio per un MBA a New York, Cameron si ritrova a dover prendersi cura delle due vivaci ed eccentriche figlie le quali, ovviamente, non gli renderanno la vita per niente facile, calcolando anche i suoi problemi di bipolarismo: con le bambine è un padre affettuoso, ma dentro di sé cova una personalità a dir poco complessa. Eccovi la nostra opinione in proposito.


ALBERT E IL DIAMANTE MAGICO

Arriva in sala anche il film d'animazione Albert & Il diamante magico di Karsten Kiilerich. Albert è un bambino intelligente e sfacciato che è molto temuto per i suoi scherzi in tutta la città. Quando distrugge accidentalmente la statua dell'eroe locale, il famoso capitano di mongolfiera Leopoldus, per risolvere il guaio che ha combinato, decide di partire all'avventura per diventare lui stesso un capitano! A quest'indirizzo trovate la nostra recensione.


SOUNDTRACK - TI SPIO, TI GUARDO, TI ASCOLTO

Paolo, tecnico del suono, e Linda, un'attrice emergente, si trasferiscono in un piccolo paese, dove lei inizia le prove di uno spettacolo teatrale incentrato su un rapporto di coppia ambiguo e morboso. Col passare dei giorni realtà e finzione si mescolano e Paolo si scopre geloso di Linda fino ad esserne ossessionato. Incapace di dare voce ai suoi fantasmi, varcherà i confini del lecito fino ad arrivare ad un punto di non ritorno. Questa la sinossi di Soundtrack - Ti spio, ti guardo, ti ascolto, il dramma di Francesca Marra con Giorgio Lupano, Valentina Lodovini, Vincenzo Amato e Andrea Klara Osvart. Trovate il nostro parere qui.


DIAMANTE NERO

Oppressa da una difficile situazione familiare ed emarginata a scuola, Marieme si unisce a un gruppo di tre coetanee dallo spirito libero che le fanno conoscere quell'orgoglio e quella solidarietà che erano sempre mancati nella sua vita. Ma trovare la propria strada verso l'età adulta si rivelerà più difficile del previsto. Dopo lo straordinario successo di Tomboy, Céline Sciamma torna a raccontare la storia di una giovanissima protagonista in cerca di un'identità e di un posto nel mondo, con uno stile capace come pochi di catturare le emozioni più segrete dell'animo femminile, in Diamante Nero, disponibile solo in versione originale sottotitolata. Cliccate qui per la nostra recensione.


NESSUNO SIAMO PERFETTI

Da segnalare, inoltre, l'uscita del documentario Nessuno siamo perfetti, viaggio all'interno dell'universo di Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog che ha disseminato il nostro quotidiano di immagini, suggestioni, racconti e storie per anni, fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti. L'autore schivo, misterioso ma molto amato racconta alla macchina da presa con sincerità le sue memorie da invisibile e svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile anche il suo "flirtare con la morte". Sclavi ha regalato al suo personaggio tutti i suoi incubi, nati da una personalità complessa e piena di luoghi oscuri, e lo ha fatto fino a farsi del male. Le sue parole danno vita a visioni che si materializzano sullo schermo attraverso animazioni evocative. La sua intervista - confessione si mescola con le immagini di quel mondo tutt'altro che rassicurante che lo ha ispirato per anni, dando origine a un flusso che diventa il suo ritratto diretto, sincero, sorprendente e inedito.