Rubrica Cinema: le uscite del 15 Gennaio 2015

Ecco tutte le uscite di questo terzo week-end di gennaio 2015

rubrica Cinema: le uscite del 15 Gennaio 2015
Articolo a cura di
Fabio Mucci Fabio Mucci è un superappassionato di fumetti (di ogni tipo, ma prevalentemente Marvel) e, di conseguenza, di cinefumetti. Ciò nonostante non disdegna il cinema d'autore. È un patito di GTA e sebbene non sia interessato al calcio, passa le ore a giocare a Fifa. Gestisce una pagina sui cinefumetti su Facebook: visitatela!

Questo gennaio 2015 continua e questo terzo week-end promette nuove e più che interessanti uscite al botteghino italiano. Ben sei i titoli in uscita (più un documentario), che spaziano tra vari generi per accontentare, più o meno, tutti. Infatti, arriva nel week-end l'acclamato 'La Teoria del Tutto' con Eddie Redmayne e Felicity Jones, straordinari interpreti di Stephen e Jane Hawking, ma anche 'Exodus - Dei e Re' che vede in cabina di regia Ridley Scott e ha, come protagonisti, Christian Bale e Joel Edgerton. Ma non è tutto, perché in sala arriva anche l'atteso nuovo film animato dedicato alle gesta di Asterix, titolato 'Asterix e il regno degli Dei' (disponibile anche in 3D). Non mancheranno, tuttavia, le proposte "autoctone": nel week-end arrivano la commedia 'Italo' con Marco Bocci e Barbara Tabita, il simpatico 'Banana' diretto da Andrea Jublin e il nuovo film di Saverio Costanzo, 'Hungry Hearts'. Tante nuove uscite, dunque, per tutti i gusti. Voi cosa vedrete? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

La Teoria del Tutto

Arriva in sala l'acclamato La Teoria del Tutto, che narra la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti del mondo attuale, il rinomato astrofisico Stephen Hawking, ma anche di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più imponenti, con il loro amore. Diretto dal vincitore del premio Oscar James Marsh (Man on Wire), il film è basato sulle memorie di Jane Hawking Travelling to Infinity: My Life with Stephen. Nel cast Eddie Redmayne, fresco vincitore del Golden Globe, nel ruolo di Stephen Hawking, e Felicity Jones in quelli di sua moglie. Potete leggere una nostra recensione cliccando qui.


Exodus - Dei e Re

Ridley Scott propone il suo racconto biblico Exodus - Dei e Re, in sala da questo week-end, dopo esser uscito a dicembre negli States sollevando diverse polemiche di vario tipo. Il film narra di Mosè e del suo rapporto con Ramses II, un vero e proprio conflitto che porterà il primo a guidare 400.000 schiavi in un monumentale viaggio per fuggire dall'Egitto, scosso dalle letali Piaghe. A dare il volto a Mosè troviamo Christian Bale mentre il ruolo di Ramses II è affidato a Joel Edgerton. Completano il cast attori come Aaron Paul, John Turturro e Sigourney Weaver. Qui una nostra opinione.


Asterix e il regno degli Dei

Asterix e il regno degli Dei è un nuovo adattamento cinematografico animato della famosa serie a fumetti e, in particolare, trasposizione del diciassettesimo albo della serie. Il film racconta di un nuovo pericolo che incombe sui Galli. Privandoli della loro principale risorsa, il bosco, e nel tentativo di indebolirli e "civilizzarli", Cesare decide, infatti, di costruire proprio fuori dal loro villaggio una zona residenziale per nobili romani chiamata "il regno degli Dei". I quali naturalmente vanno al villaggio per rifornirsi, alterando così abitudini ed equilibri. Tra tutti solo Panoramix, Asterix ed Obelix si accorgono del pericolo e come sempre toccherà ai nostri eroi salvare la situazione. Trovate la nostra recensione qui.


Hungry Hearts

Hungry Hearts è il nuovo film scritto e diretto da Saverio Costanzo. Ambientato a New York, vede per protagonisti l'italiana Mina (Alba Rohrwacher) e il newyorkese Jude (Adam Driver). Si incontrano accidentalmente e iniziano una profonda e appassionata storia d'amore che li conduce al matrimonio. La loro vita procede serenamente, almeno fino a quando Mina rimane incinta e incontra una guida spirituale che le dice che quello che porta in grembo è un bambino indaco. Mina sviluppa dunque nei confronti del nascituro un'attenzione morbosa: convinta che l'alimentazione ordinaria sia un ostacolo al corretto vivere e terrorizzata dalle contaminazioni, tiene il neonato lontano dalla luce, dai contatti col mondo esterno e lo nutre esclusivamente di determinati cibi e a specifici orari. Jude si accorge che il bambino cresce male e, quando lo porta dal pediatra, gli viene comunicato che è denutrito. Inizia così un braccio di ferro tra i due genitori che porterà a sviluppi drammatici. Cliccando qui potete leggere il nostro parere.


Italo

Alessia Scarso porta al cinema la 'vita' di Italo, una vicenda che sembra fantastica ma che, invece, è basata su un fatto realmente accaduto. Una trasposizione cinematografica che non racconta solo la vita di questo straordinario "personaggio" ma è una vera e propria storia corale, alimentata dagli intrecci degli abitanti di un intero paese costruito intorno a Italo. Protagonisti, accanto al dolce cagnolone, sono tre bambini e tre adulti, sullo sfondo di una Sicilia piena di colore e tradizioni. Nel cast Marco Bocci, Elena Radonicich e Barbara Tabita.
Abbiamo recensito il film qui.


Banana

Andrea Jublin presenta il suo nuovo lungometraggio, dal titolo Banana, in uscita questo week-end in sala. Nel cast del film troviamo Anna BonaiutoCamilla FilippiGiorgio ColangeliGiselda Volodi, Marco TodiscoBeatrice Modica Gianfelice Imparato. Il protagonista della pellicola, Banana, per salvarsi dalla mediocrità dilagante che lo circonda, adotta, nel calcio come nella quotidianità, la cosiddetta "filosofia brasiliana" nella quale generosità, cuore, coraggio e fantasia convergono in un unico stile di vita, che dovrebbe condurre alla felicità. Ma non tutto è così semplice, per un ragazzino come lui...
La nostra recensione? A quest'indirizzo.

Striplife - Gaza in a Day

Vi segnaliamo, inoltre, la limited release del documentario 'Striplife - Gaza in a Day' firmato da ben cinque registi italiani: Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli.