Rubrica Cinema: le uscite del 12 febbraio 2015

Ecco tutte le uscite di questo week-end di San Valentino 2015

Rubrica Cinema: le uscite del 12 febbraio 2015
Articolo a cura di

Ed eccoci arrivati al tanto "temuto" week-end di San Valentino. Regali, rose, cene romantiche e, quest'anno, quasi sicuramente tappa obbligatoria al cinema. Infatti, è uscito il tanto atteso (soprattutto da una parte del pubblico femminile) adattamento cinematografico del bestseller di E.L. James, Cinquanta sfumature di grigio, con Dakota Johnson e Jamie Dornan nei panni, rispettivamente, di Anastasia Steele e Christian Grey. Per chi non accarezzasse l'idea di darsi alle "sfumature", il week-end sarà comunque ricco di nuove uscite, piuttosto variegate: l'adrenalinico Taken 3 - L'ora della vendetta con Liam Neeson; l'emozionante Whiplash, con un J. K. Simmons da Oscar; il drammatico Selma - La strada per la libertà; la pellicola d'animazione Shaun, vita da pecora - Il Film; il dramma Timbuktu, candidato al Premio Oscar come miglior film straniero; il romantico Romeo & Juliet di Carlo Carlei; l'italiano I Wanna Be The Testimonial. Insomma, anche questa settimana c'è l'imbarazzo della scelta... e voi? Cosa vedrete in questo week-end di San Valentino, tra un bacio ed un altro?

Cinquanta Sfumature di Grigio

Esce nel week-end il chiacchieratissimo e attesissimo adattamento cinematografico del noto romanzo di E.L. JamesCinquanta sfumature di grigio, diretto dalla regista Sam Taylor-Johnson. Il film ruota intorno ad Anastasia Steele (interpretata da Dakota Johnson), una studentessa del college, che s'innamora perdutamente di Christian Grey (a cui dà il volto Jamie Dornan). Grey sembra ricambiare e i due finiscono per frequentarsi. Ma l'uomo metterà subito le cose in chiaro: la sua è una personalità dominante e la ragazza dovrà accettare qualche sua richiesta particolare se vorrà stare con lui... nel cast troveremo anche Jennifer Ehle, Luke Grimes, Victor Rasuk, Eloise Mumford, Max Martini, Rita Ora, Marcia Gay Harden e Callum Keith Rennie. Potete leggere la recensione cliccando qui.


Taken 3 - L'ora della vendetta

In Taken 3 - L'ora della vendetta, terzo esplosivo capitolo della celebre saga, Liam Neeson torna a vestire i panni dell'ax-agente operativo della CIA Bryan Mills, che avevamo lasciato mentre tentava di riconciliarsi con l'ex-moglie. Consumato dalla rabbia e incastrato per un omicidio, si dà alla macchia per eludere l'implacabile ricerca di CIA, FBI e polizia. Per l'ultima volta, Mills dovrà usare le sue "capacità molto particolari" per rintracciare i veri assassini, applicare il suo unico metro di giustizia e proteggere l'unica cosa che per lui conta veramente... sua figlia. Diretto da Oliver Megaton, vede nel cast anche Famke Janssen, Maggie Grace, Dougray Scott, Sam Spruell e Leland Orser. Qui una nostra opinione sul film.


Whiplash

Arriva in sala il film candidato all'Oscar di Damien Chazelle, Whiplash. Andrew, un ragazzo di 19 anni a cui dà il volto Miles Teller, sogna di diventare il miglior batterista jazz della sua generazione. Al Conservatorio di Manhattan, dove si esercita senza sosta, la concorrenza è però feroce. Andrew vorrebbe entrare nella big band di punta, quella diretta da Terence Fletcher (J. K. Simmons, candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista), professore tanto inflessibile quanto intrattabile. Quando infine riesce a raggiungere il suo scopo, sotto la guida di Fletcher e allenandosi senza sosta su pezzi storici del Jazz come Whiplash, il ragazzo inizia la sua ascesa nella ristretta cerchia dell'eccellenza dei batteristi, ma tutto ha un prezzo... Trovate qui la nostra recensione.


Selma - La strada per la libertà

Ava Duvernay firma Selma - La strada per la libertà, uno dei film candidati al premio Oscar 2015. Ambientato negli Stati Uniti, durante la presidenza Johnson, la pellicola racconta la marcia di protesta che ebbe luogo nel 1965 a Selma, Alabama. Guidata da un agguerrito Martin Luther King, questa contestazione pacifica aveva lo scopo di ribellarsi agli abusi subiti dai cittadini afroamericani negli Stati Uniti e proprio per la sua natura rivoluzionaria venne repressa nel sangue. Nel cast attori del calibro di David Oyelowo, Common, Tom Wilkinson, Tim Roth, Carmen Ejogo, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr. e Oprah Winfrey. Cliccate qui per una nostra opinione a riguardo.


Shaun, vita da pecora - Il film

Arriva in sala il divertente Shaun, vita da pecora - Il Film. In questo lungometraggio, Shaun decide di prendersi un po' di libertà e di divertirsi... ma il pericolo è dietro l'angolo: Inavvertitamente, Shaun porta il Contadino ad esser 'strappato via' dalla sua fattoria e catapultato nella grande città. Shaun dovrà, quindi, intraprendere una grande avventura per salvarlo. Nel film faranno il loro debutto ben due nuovi personaggi: Trumper, il guardiano, e Slip, il cane orfano che aiuta Shaun nella sua impresa. Firmano l'operazione i registi Richard Starzak e Mark Burton. Potete leggere la nostra opinione cliccando qui.


Romeo & Juliet

Un nuovo adattamento cinematografico della celebre tragedia di William Shakespeare firmata, questa volta, da Carlo Carlei. Stiamo parlando di Romeo & Juliet, ovviamente. La storia è ben nota: le famiglie dei Capuleti e dei Montecchi sono in rivalità tra loro. Fatalità vuole che i figli di entrambe le casate, Romeo (interpretato da Douglas Booth) e Giulietta (Hailee Steinfeld) s'innamorino l'uno dell'altra. I due giovani amanti faranno di tutto per continuare la loro relazione, nonostante l'opposizione delle loro due famiglie... nel cast anche Paul Giamatti, Ed Westwick e Stellan Skarsgard. Cliccate qui per la nostra recensione.

Timbuktu

Diretto da Abderrahmane Sissako, arriva in sala uno dei film candidati al premio Oscar come miglior film straniero: Timbuktu. Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti, determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo, ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu, ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato Gps, il bue della mandria a cui erano molto affezionati. Kidane sa che dovrà ora affrontare la nuova legge che hanno portato gli invasori. Qui una nostra opinione sulla pellicola.


I Wanna Be The Testimonial

Scritto, diretto ed interpretato da Dado Martino, arriva nel week-end anche I Wanna Be The Testimonial. Davide è un ragazzo di trent'anni che soffre di ipocondria, un "malato immaginario" dei tempi moderni. Vive in un piccolo paese di provincia, dove è nato e ha trascorso tutta la sua vita semplice e, in un certo senso vuota di rapporti umani: si sente sempre solo in mezzo alla folla, ma il suo gioco - quello di osservare le persone - lo fa sentire vicino a tutti, sfuggendo però dalle sue paure. Per Davide amare una persona ha un grande significato, sopratutto pronunciare il fatidico "Ti amo", e sarà proprio questa parola che nel corso della sua vita lo accompagnerà, facendolo scappare davanti ad ogni situazione, non permettendogli mai di vivere una di quelle storie che vorrebbe, come tutti. La vita lo metterà davanti ad una scelta, come se volesse sfidarlo e sarà proprio scappando dal suo paese che Davide riuscirà a capire cosa in realtà stava cercando.


Triangle

Vi segnaliamo, inoltre, l'uscita di Triangle, il nuovo docufilm di Costanza Quatriglio. Il film ci racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia.