Rubrica Box Office Usa 15 - 17 maggio 2015

Impazza la Pitch Perfect mania negli States: sono ben 70 i milioni di dollari incassati all'esordio dalla commedia 'canterina' di Elisabeth Banks con Anna Kendrick, Rebel Wilson e Brittany Snow.

Rubrica Box Office Usa 15 - 17 maggio 2015
Articolo a cura di

Anna Kendrick sbaraglia Mad Max e gli Avengers! Si preannunciava uno "scontro fra titani", sul podio della classifica del box-office di questo week-end negli Stati Uniti, con gli Avengers ancora lanciatissimi e due nuove uscite molto attese, ma la guerra del botteghino ha assistito al trionfo, indiscusso e di larghissima misura, di Pitch Perfect 2: il musical della Universal sulle gare canore delle ragazze di un gruppo vocale, diretto da Elizabeth Banks e con un cast capitanato dalla talentuosa Anna Kendrick (insieme a Rebel Wilson, Brittany Snow e Hailee Steinfeld), ha conquistato infatti il primo posto grazie a un incasso stratosferico di 70 milioni di dollari, oltre le più rosee previsioni. Distribuito in oltre 3400 sale, Pitch Perfect 2 ha registrato una media assolutamente strepitosa di 20.000 dollari a sala, superando in soli tre giorni l'incasso complessivo ottenuto dal precedente Pitch Perfect (uscito in Italia, in sordina, come Voices) nel 2012, ovvero 65 milioni di dollari solo negli USA (e 115 milioni in tutto il mondo)... insomma, un sequel che si è rivelato una scommessa vinta su tutta la linea!

44 MILIONI PER MAD MAX

L'exploit di Pitch Perfect 2 ha relegato al secondo posto in classifica l'altra uscita di peso di questo week-end, nonostante gli eccellenti risultati: Mad Max - Fury Road, action-movie distopico del veterano George Miller, che torna a raccontare le avventure del personaggio di Mad Max a quasi quattro decenni di distanza dall'uscita del primo film della saga, Interceptor, con Mel Gibson nel primo ruolo importante della sua carriera. In Mad Max - Fury Road, distribuito da Warner Bros, Tom Hardy eredita il ruolo del titolo, affiancato da una grintosissima e sorprendente Charlize Theron: e la pellicola, accolta con grande entusiasmo anche dalla critica (che l'ha eletta all'unanimità il blockbuster dell'anno), esordisce negli USA con un bottino di 44 milioni di dollari in 3700 cinema e un'ottima media di 12.000 dollari a sala. Il budget stratosferico del kolossal fantascientifico diretto da Miller (150 milioni di dollari) richiederà incassi estremamente elevati, ma il buon passaparola potrebbe consentire a Mad Max - Fury Road di mostrare una buona tenuta e raggiungere cifre importanti.

GLI AVENGERS OLTRE IL MILIARDO

Avengers - Age of Ultron, nel frattempo, scende al terzo posto con un incasso dimezzato di quasi 39 milioni di dollari in oltre 4200 sale (media di 9000 dollari a sala), per un totale di ben 372 milioni negli USA nelle prime tre settimane di programmazione; in tutto il mondo, invece, il blockbuster della Marvel ha superato il traguardo del miliardo di dollari - 1029 milioni, per la precisione - ed è attualmente il primo campione d'incassi del 2015 in Nord America e il secondo a livello mondiale dietro Fast & Furious 7. La commedia Fuga in tacchi a spillo, con Reese Witherspoon, scivola al quarto posto con 5,8 milioni di dollari e un pesante calo del 58% rispetto all'esordio, arrivando a un totale di 23 milioni (il passaparola, evidentemente, non sta giovando granché al film). Buona tenuta per Paul Blart - Mall Cop 2, che incassa altri 3,6 milioni di dollari per un totale di 63 milioni nelle prime cinque settimane; la commedia con con Kevin James contenderà il quinto posto in classifica a Fast & Furious 7, che registra la stessa cifra portandosi a un totale di 343 milioni (1472 milioni a livello internazionale).

VIA DALLA PAZZA FOLLA ENTRA IN TOP 10

Nella metà bassa della Top 10 troviamo, di seguito, Adaline - L'eterna giovinezza, al settimo posto con 3,2 milioni di dollari, Home - A casa con 2,7 milioni ed Ex Machina con 2,1 milioni, mentre sale al decimo posto Via dalla pazza folla di Thomas Vinterberg: il melodramma con Carey Mulligan incassa infatti 1,3 milioni di dollari in 289 cinema, con una media di 4500 dollari a sala. Cenerentola abbandona la Top 10 e, nella sua decima settimana di programmazione, sfiora i 200 milioni sul territorio nazionale. Flop senza appello per Where Hope Grows di Chris Dowling, con appena 490.000 dollari in 276 cinema e una pessima media inferiore ai 1800 dollari a sala, ma non arrivano buone notizie neppure dalla sezione limited release: Good Kill di Andrew Niccol, con Ethan Hawke, incassa appena 17.000 dollari in due cinema, mentre le altre nuove uscite registrano cifre bassissime e il biopic francese Saint Laurent, in espansione in 16 sale, deve accontentarsi di 38.000 dollari. Segnaliamo infine che l'horror-rivelazione It Follows festeggia le dieci settimane in classifica con un discreto totale di 14,5 milioni di dollari, un risultato di tutto rispetto per una produzione indipendente.