Rubrica Box Office Italia 9 - 12 luglio 2015

Terminator Genisys arriva infine al cinema e non può che guadagnarsi il primo posto: il risultato è discreto, considerando il periodo estivo, dato che il resto della classifica è al ribasso.

Rubrica Box Office Italia 9 - 12 luglio 2015
Articolo a cura di

Schwarzy primo, ma Terminator Genisys non sfonda. Se negli USA la Universal ha piazzato l'ennesimo, stratosferico successo di un'annata da incorniciare, con i numeri da record per i Minions, in Italia Terminator Genisys, reduce dalla mezza delusione negli Stati Uniti, apre al primo posto nella classifica del box-office, come ampiamente previsto, ma con numeri tutt'altro che esaltanti: il film, distribuito da Universal in ben 564 cinema, supera di pochissimo la soglia del milione di euro (1.044.000 euro), con una media di soli 1851 euro per sala, inferiore alle aspettative, considerando anche il prezzo maggiorato del 3D. Il rischio, ora, è che il passaparola - piuttosto negativo - non giochi a favore del film con Arnold Schwarzenegger ed Emilia Clarke. Nel frattempo, Ted 2 scende al secondo posto in classifica con 343.000 euro in 370 sale e una bassa media di 927 euro per sala; la commedia con Mark Wahlberg conferma il suo sostanziale "fiato corto", fermandosi a un totale di 3,2 milioni di euro dopo le prime tre settimane, pochissimo rispetto alle strepitose cifre del precedente Ted (e pure in questo caso, sta pesando non poco il passaparola negativo).

FRA LE NEW-ENTRY, GIOVANI SI DIVENTA STRACCIA NICOLAS CAGE

Questo week-end Jurassic World si piazza al terzo posto, incassando altri 296.000 euro in 310 cinema e portandosi a un totale, dopo cinque settimane di programmazione, di 13,6 milioni di euro, con circa un milione e mezzo di spettatori; l'obiettivo, a questo punto, è il traguardo dei 15 milioni, un risultato di tutto rispetto ma comunque non all'altezza dei numeri, immensamente superiori, registrati su mercati quali Gran Bretagna e Francia (a conferma che in Italia, purtroppo, la stagione estiva rimane un grave punto debole per il cinema). Discreta tenuta, al quarto posto, per il dramma sci-fi Predestination, che perde appena il 36% e incassa altri 154.000 euro in 193 cinema, per un totale di 545.000 euro. Il film con Ethan Hawke, pur riportando una media molto bassa, riesce comunque a scavalcare l'horror Poltergeist, che perde invece il 42% rispetto al debutto, scendendo al quinto posto con altri 150.000 euro in 267 cinema e un fiacco totale di 555.000 euro. Seguono quindi due new-entry: al sesto posto la commedia Giovani si diventa di Noah Baumbach, con Ben Stiller, Naomi Watts e Adam Driver, apre con 130.000 euro in 147 cinema (media di 877 euro per sala), doppiando addirittura il thriller Il nemico invisibile con Nicolas Cage, settimo con appena 66.000 euro in 165 cinema e una pessima media di 405 euro per sala.

CLASSIFICA CONGELATA, SORRENTINO VICINO AI 6 MILIONI

Il resto della Top 10 vede, in discesa, Big Game - Caccia al Presidente, ottavo con 58.000 euro, Torno indietro e cambio vita, nono con 56.000 euro, e Ruth & Alex, la commedia con Diane Keaton e Morgan Freeman, decimo con 42.000 euro e un discreto totale di 451.000 euro. Nessun'altra novità nella Top 20 di questa settimana, che presenta un sostanziale immobilismo anche a causa del numero esiguo di nuove uscite e della concorrenza delle arene estive. Contagious con Schwarzenegger cala al dodicesimo posto con soli 28.000 euro, Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino (al quattordicesimo posto) dopo otto settimane è a quota 5,8 milioni di euro, mentre precipitano rispettivamente al sedicesimo e diciassettesimo posto, con 21.000 euro a testa, la commedia Duri si diventa e il musical Annie, due clamorosi flop nel nostro paese. E non ha sfondato neppure Teneramente folle, che sperava in un effetto passaparola che non si è mai concretizzato (proprio come negli USA): dopo un mese di programmazione, la commedia con Mark Ruffalo deve accontentarsi infatti di un modestissimo totale di 167.000 euro.