Rubrica Box Office Italia 16 - 19 luglio 2015

Gli incassi estivi al box-office italiano sono discretamente poveri, ma la situazione riserva non poche sorprese: al primo posto ritroviamo infatti la commedia d'azione Spy, con mezzo milione d'incasso, risultato più che accettabile.

Rubrica Box Office Italia 16 - 19 luglio 2015
Articolo a cura di

Forte dell'enorme successo ottenuto negli Stati Uniti, dove ha oltrepassato la soglia dei 100 milioni di dollari, Spy conquista il box-office anche in Italia. La scatenata commedia con Melissa McCarthy nei panni di un'improbabile agente segreto, affiancata da Jude Law, Jason Statham e Rose Byrne, si è piazzata infatti al primo posto nella classifica dei film più visti del week-end, con 515.000 euro incassati in 284 cinema e una discreta media di 1816 euro per sala: non male per la Fox, per un risultato nel complesso superiore alle aspettative (e con buone possibilità di beneficiare del passaparola). In proporzione, però, il vero vincitore di questa settimana è Babadook: l'horror australiano diretto da Jennifer Kent, accolto dal plauso della critica e definito uno dei prodotti più innovativi del proprio genere, si è guadagnato il secondo posto in classifica con 478.000 euro in 231 cinema, facendo registrare alla Kitchen Film una media di 2072 euro per sala. Nei primi cinque giorni di programmazione Babadook ha incassato in tutto 612.000 euro, confermandosi come una delle maggiori sorprese della stagione.

DRASTICO CALO PER TERMINATOR GENISYS

In rapido calo dal primo al terzo posto, con una flessione del 56% degli incassi rispetto al week-end d'apertura, Terminator Genisys. Il nuovo capitolo della saga fantascientifica sulla lotta fra gli esseri umani e le macchine, con un redivivo Arnold Schwarzenegger accanto a Emilia Clarke, guadagna altri 456.000 euro in 518 cinema, con una media debolissima di 881 euro per sala, per un totale inferiore ai due milioni di euro nelle prime due settimane di programmazione, molto meno del previsto. Al quarto posto troviamo invece il fenomeno Jurassic World, che incassa 204.000 euro in 245 cinema per un totale di 13,9 milioni di euro, seguito al quinto posto da Ted 2. La sboccata commedia con Mark Wahlberg e l'orsetto del titolo continua a mostrare il fiato corto al botteghino, con altri 178.000 euro che portano il film a una cifra complessiva di 3,6 milioni di euro in un mese: un risultato in linea con le mediocri cifre ottenute anche in America, ma drasticamente più basso rispetto alle attese di Universal Pictures (un mezzo fiasco dovuto soprattutto allo scarso apprezzamento per la pellicola).

OTTIMA TENUTA PER GIOVANI SI DIVENTA, FLOP PER THE REACH

Eccellente tenuta, invece, per Giovani si diventa: la commedia con Ben Stiller e Naomi Watts perde infatti appena il 16% rispetto all'esordio, resistendo al sesto posto e incassando altri 109.000 euro in 157 sale, per un totale di 299.000 euro. Il thriller Predestination, con Ethan Hawke, scende dal quarto al settimo posto con 86.000 euro (totale di 685.000 euro), mentre all'ottavo posto apre l'action-movie The Reach - Caccia all'uomo, con Michael Douglas e Jeremy Irvine: il film, distribuito da Notorious Pictures, incassa appena 68.000 euro in 168 cinema, con una pessima media di 404 euro per sala. A chiudere la Top 10 è la commedia Torno indietro e cambio vita, che dopo cinque settimane ha ricavato appena 1,3 milioni di euro (un sostanziale flop per Carlo Vanzina). Nella metà bassa della Top 20, invece, troviamo in netto calo il thriller Il nemico invisibile con Nicolas Cage, all'undicesimo posto, e il remake di Poltergeist, dodicesimo, con 27.000 euro a testa. Teneramente folle con Mark Ruffalo recupera qualche posizione, arrivando a 194.000 euro in cinque settimane. Infine, al ventesimo posto ricompare in classifica Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, a quota 2,8 milioni di euro dopo dieci settimane di programmazione.