War Horse, la prima guerra mondiale secondo Steven Spielberg in Blu-ray

L'epopea di Joey anche in Blu-Ray: recensione dell'edizione home video HD di War Horse di Steven Spielberg.

War Horse, la prima guerra mondiale secondo Steven Spielberg in Blu-ray
Articolo a cura di

"War Horse parla dei sacrifici che si compiono per amore - i sacrifici di un ragazzo in tempo di guerra che cerca strenuamente di ritrovare il suo cavallo, e i sacrifici di un cavallo che lotta per la sopravvivenza in un periodo buio della storia. Nonostante la separazione, i loro destini restano sempre intrecciati. Penso che la storia sia affascinante, ne sono rimasto conquistato. E’ un film raccontato con sincerità, adatto a tutta la famiglia: un ragazzo e un cavallo uniti da un’intensa amicizia, sono costretti a separarsi a causa della guerra. Spero che il pubblico condivida questa esperienza emozionante, il cui messaggio d’amore potrà essere apprezzato in tutti i paesi del mondo.”
Niente di meglio delle parole dello stesso Steven Spielberg per introdurre la sua ultima fatica, War Horse, film storico (in quanto ambientato in un periodo ben determinato della nostra storia, ovvero quello della Prima Guerra Mondiale) ma soprattutto drammatico e, in un certo qual modo, sentimentale, dato che al centro di tutto ci sono i sentimenti delle persone che ruotano attorno al cavallo Joey -vero motore della narrazione- e quelli dello stesso animale, dotato di una determinazione incrollabile e portatore sano di quel buonismo simbolico spielberghiano che tanto abbiamo imparato a conoscere e apprezzare nel corso degli anni.

La storia inizia in un villaggio della Cornovaglia, alle soglie del primo conflitto mondiale. Ted Narracott (Peter Mullan), fattore in disgrazia, acquista con poca lungimiranza uno splendido puledro, che per indole naturale, tuttavia, risulta poco incline ai lavori da campo. Sarà solo grazie al figlio Albert (Jeremy Irvine) se l'animale, nel frattempo ribattezzato Joey, riuscirà nell'impresa di arare i campi. Tra i due sorge una splendida amicizia, destinata, purtroppo, a interrompersi presto. Coperto dai debiti, Ted decide di vendere il cavallo ad un capitano dell'esercito inglese (la star del momento Tom Hiddleston) che promette ad Albert di curarlo in ogni modo possibile. Ma la guerra è imprevedibile e per il puledro comincia una vera odissea in giro per l'Europa, nella disperata impresa di tornare da Albert...

Tratto dal romanzo di Michael Morpurgo (già piéce teatrale di successo) War Horse è una favola sul potere dell'amicizia e dei buoni sentimenti di scuola tipicamente spielberghiana. L'impianto della trama, a chi cerca un film 'realistico' potrà forse sembrare troppo semplificato e buonista, ma il senso del film va cercato nelle atmosfere e nei valori di cui è intriso, aiutato da un ottimo cast e da una regia maestosa, che intinge il tutto nel sapore di un'epopea d'altri tempi.
L'edizione in Blu-Ray del film da noi visionata rende giustizia in maniera esemplare a queste atmosfere, con un forte risalto dato ai dettagli delle scenografie, e un audio in 7.1 performante e ricco di contrasti.
I contenuti speciali del disco non sono numerosi, ma bilanciano il tutto in particolare con l'interessante backstage/round table con i vari protagonisti del cast.
War Horse: Il viaggio a casa: Steven Spielberg, seduto in round table con il suo cast, discute dei temi del film e dell'importanza del personaggio di Joey il cavallo (20 minuti circa);
Un diverso punto di vista: Steven Spielberg e le centinaia di comparse sui campi di guerra (3 minuti circa);

War Horse Una favola storica sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale, in cui un cavallo si dimostra la leva tramite la quale i protagonisti umani possono ritrovare l'umanità -per certi versi e in gradi diversi- perduta. Una splendida epopea un po' buonista forse, ma sempre incantevole, come da tradizione del papà di E.T., ora disponibile anche in una meritevole edizione Home Video.

7.5

Che voto dai a: War Horse

Media Voto Utenti
Voti: 27
6.5
nd