Recensione Veronica Mars - The movie

Il film evento per tutti i fan di Veronica Mars è finalmente giunto

Recensione Veronica Mars - The movie
Articolo a cura di

Ai fan delle serie televisive succede sempre: ci si affeziona così tanto ai personaggi che poi diventa difficilissimo abbandonarli. Vorresti che le loro avventure durassero per sempre, avere la sicurezza che, qualsiasi cosa accada, tornando a casa li troverai ad aspettarti in tv. Certo, quando il ritmo diminuisce, il livello si abbassa e le cose cominciano a sembrare un po' noiose, ti arrabbi un sacco con loro, ma i battibecchi non sono alla base di tutte le relazioni durature? E quando all'improvviso la serie viene cancellata e ti ritrovi abbandonato, e per lo più senza nemmeno uno straccio di finale sensato, il mondo attorno a te, temporaneamente, crolla e tutto quello a cui riesci a pensare è che vorresti tutto tornasse come prima.
Una cosa simile è successa ai fan di Veronica Mars, la serie di Rob Thomas con protagonista Kristen Bell che è andata in onda dal 2004 al 2007 e poi ha lasciato tutti in un limbo oscuro. Dal giorno dopo la trasmissione dell'ultimo episodio della terza stagione sono iniziate a girare le voci che volevano la conclusione delle avventure di Veronica raccontate in un film. Ogni anno c'era qualcuno che assicurava la produzione dello stesso, la scrittura della sceneggiatura, la volontà degli attori di partecipare. Ma nulla, alla fine erano sempre e solo voci. A un certo punto si è provato anche ad andare avanti con la storia: un salto di qualche anno che vedeva Veronica all'inizio della sua carriera nell'FBI. Sapevamo tutti che avrebbe fatto quella fine! Tuttavia, il breve pilot non ha avuto il successo sperato e il futuro di Veronica Mars è tornato allo status di leggenda metropolitana.
Ma i fan non avevano ancora dimenticato e, sotto sotto, ci speravano ancora. Lo hanno dimostrato quando, nel 2013, il destino della serie è passato nelle loro mani grazie a una raccolta fondi lanciata su Kickstarter dal creatore della serie e dalla sua protagonista. La campagna ha subito raggiunto un livello senza precedenti di consensi ed entusiasmo, arrivando alla cifra prefissata come obiettivo per il progetto, 2 milioni di dollari, in appena 10 ore! Alla fine della campagna, dopo 31 giorni, si erano raggiunti 5,7 milioni di dollari, trasformando Veronica Mars - Il Film nella pellicola al primo posto tra quelle finanziate grazie a Kickstarter e il terzo progetto in assoluto della storia. 91.000 sostenitori in tutto il mondo che non vedevano l'ora di immergersi nuovamente nel mondo corrotto di Neptune (California) e che sono sempre stati informati, durante l'arco dell'intera produzione, attraverso frequenti aggiornamenti dal dietro le quinte da parte di Thomas, della troupe e dell'intero cast. Un esercito di Marshmallow che hanno atteso con ansia l'arrivo del tanto atteso, sognato, sospirato film di Veronica Mars!

Una nuova Veronica

Veronica Mars (Kristen Bell) ormai si è lasciata alle spalle Neptune e la sua vecchia vita, fatta di investigazioni, rapporti difficili e continue accuse. Basta indagini: Veronica la detective non esiste più, al suo posto c'è una distinta e sicura giovane donna, laureata in legge e pronta a un lavoro in un importante studio legale. Dopo nove anni di silenzio radio, Veronica riceve una telefonata da Logan (Jason Dohring) che è stato accusato di omicidio. Riluttante, Veronica torna a Neptune per cercare di capire la situazione e soprattutto aiutare Logan nella ricerca di un buon avvocato. Ma le cose in città non sono mai semplici e ricadere nei vecchi vizi è davvero troppo facile, soprattutto per una ragazza come lei, sempre attratta dal pericolo...  e poi quale occasione migliore per essere trascinata alla rimpatriata del liceo e rivedere tutte quelle persone dalle quali non vedeva l'ora di fuggire?

Abbandonare le vecchie abitudini

Al momento le aspettative su Veronica Mars - Il Film sono davvero altissime. Va bene, ci sono persone che magari non hanno mai sentito parlare di lei, ma per quelli che per anni hanno sentito la sua mancanza l'arrivo del film è uno di quegli eventi assolutamente imperdibile. Veronica la ami o la odi, non ci sono mezze misure. Il suo stile fortemente anni Novanta (nonostante la serie sia effettivamente successiva), l'ironia marcata, la sua irruenza, la testardaggine e la capacità, tutta adolescenziale e umana, di essere attratta dai guai, rendono Veronica Mars un personaggio contemporaneo ed estremamente magnetico. Eppure funziona solo se inserito nel contesto, totalmente danneggiato e socialmente stratificato, di Neptune: lontana da Logan, Dick, Wallace, Mac e tutto il suo giro di 09, poliziotti intontiti e investigatori privati sopra le righe, Veronica perde di brio, si appiattisce fino a divenire la protagonista di una del tutto ignorabile serie poliziesca. Lo hanno dimostrato benissimo quei pochi tentativi, fatti dalla produzione, di localizzarla in un ambiente diverso dall'originale. Veronica ha bisogno del suo habitat naturale per emergere, ne è dipendente, come una tossica... allo stesso modo dei suoi fan a lungo tempo abbandonati.
Ma sarà valsa la pena aspettare tutto questo tempo? Veronica Mars - Il Film ti riporta con prepotenza in un mondo che ormai pensavi dimenticato, rimettendo in gioco tutti i dubbi e gli interrogativi sepolti da tempo. Il film non ha una precisa connessione con la chiusura della terza stagione, ma ciononostante ne risolve gli enigmi, portando alla luce risposte e chiarimenti. Che cosa è successo al signor Mars? Che direzione ha preso la sua carriera? E che cosa sono diventati, nove anni dopo, i protagonisti della serie? Veronica, per esempio, nonostante tutti la credessimo già a capo dell'FBI, ha preso una strada completamente diversa... anche in amore. Qualcun altro, invece, sembra non aver abbandonato la vecchia strada nemmeno per un momento. È una rimpatriata: l'emozione di incontrare vecchi amici, scoprire cosa è successo nelle loro vite, rivedersi dopo tanto tempo... in ogni scena si percepisce a pieno quanto questo progetto sia importante per tutto il cast, l'attenzione per l'interpretazione e i particolari che gli è stata riservata, l'assoluto rispetto e ammirazione verso un pubblico di fan che ha reso il film stesso possibile. Dopo pochi minuti si ricade nella rete di dipendenza e intrighi tipici della serie: non si può stare lontani da una cosa del genere, è la protagonista stessa a spiegarcelo con i suoi comportamenti, non importa quanto ci si provi.

Come vedere il film

Veronica Mars - Il Film uscirà il America il 14 marzo 2014. Quanto dovremo aspettare per vederlo anche noi in Italia? Nemmeno 10 minuti!! Il film infatti sarà disponibile su iTunes, Google Play, Chili tv, Xbox, Cubovision e Psn (http://go.wbros.it/VeMa): potrai scegliere tra la versione in vendita o in noleggio, in HD o SD.
E dal 15 maggio, Warner Home Video rilascerà anche il DVD del film, disponibile in tutti i negozi.

Veronica Mars - The movie Se non sei stato, a metà del 2000, un fan di Veronica Mars, non potrai capire l’emozione che si prova trovandosi davanti a questo film... anche perché probabilmente ti perderai anche i continui e apprezzabilissimi riferimenti agli episodi più iconici della serie. I vecchi personaggi ci sono tutti, anche quelli che fisicamente non fanno parte del film, come in ogni rimpatriata che si rispetti. Veronica Mars - Il Film rimette in gioco tutti i personaggi e le dinamiche più amate della serie tv, creando una tipica storia alla Mars, dalla quale non vuoi staccarti nemmeno dopo i titoli di coda. Qualche sorpresa? Decisamente si, soprattutto nella guest star che non ti aspetti ma che, effettivamente, è ovunque, perché non anche in questo film? E tante conferme, che per correttezza non staremo qui a spoilerarvi. Ma alla fine di tutto, come già era successo anni fa, rimani ferma ad aspettare, sulle note di We Used To Be Friends, che Veronica Mars, prima o poi, torni di nuovo nella tua vita. Dicono che non sia più quella di una volta, che ora sia un Marshmallow... ma siamo davvero pronti a crederci?

7

Che voto dai a: Veronica Mars - The movie

Media Voto Utenti
Voti: 3
5
nd