Transformers 3, gli Autobot arrivano in Blu-ray

Dopo aver conquistato le sale, Transformers 3 arriva ora in Blu-ray: la recensione dell'edizione in alta definizione.

Transformers 3, gli Autobot arrivano in Blu-ray
Articolo a cura di

Quarto miglior incasso di sempre. Secondo miglior incasso dell'anno. Record assoluto d'incasso per Paramount.
Si può ridurre un successo incredibile a dei numeri? Riesce difficile, anche quando sono così grossi. Quel miliardo abbondante di dollari incassato al botteghino (senza contare tutto il merchandise che gli gira attorno) rendono Transformers 3 un successo epocale, da qualunque punto si guardi la cosa.
Michael Bay ha trionfato nella sua sfida di zittire chi lo criticò all'epoca del secondo episodio, portando su schermo una storia discretamente ben costruita, molto emozionante e (soprattutto) strabiliante dal punto di vista tecnico.
Ora abbiamo la possibilità di rivivere la battaglia decisiva tra Autobots e Decepticons direttamente nel salotto di casa nostra, grazie alla versione Home Video, curata per il nostro paese da Universal Pictures Italia HE. Il film sarà disponibile in ben quattro versioni, tre delle quali già nei negozi: DVD, COMBO Blu-ray/DVD/eCopy, cofanetto con tutti e tre i capitoli, nonché l'esclusiva edizione limitata (disponibile dal 14 dicembre) “BIG HEAD EDITION” che include Transformers Edizione 2 dischi BD + Transformers 2 Edizione 2 dischi BD + Transformers 3 COMBO Blu-ray/DVD/eCopy.

Il lato oscuro della luna

Gli anni passano. Abbiamo conosciuto Sam (Shia LaBeouf) quando era ancora un liceale, lo abbiamo poi visto alle prese col college, ma ora che è un uomo, e dopo aver di fatto salvato il mondo due volte, il nostro 'eroe per caso' si ritrova alle prese con la ricerca di un posto di lavoro fisso e ben retribuito. Ma la crisi non conosce eroi: neanche per qualcuno insignito di una medaglia presidenziale c'è un posto più dignitoso che nell'ufficio di smistamento posta di una grande azienda. Svilito e poco soddisfatto, trova consolazione nell'incantevole nuova fidanzata Carly (Rosie Huntington-Whiteley) con cui divide un appartamento, lontano dagli echi di battaglie passate e presenti. Gli Autobot difatti ora lavorano per il Governo e le Nazioni Unite, fungendo da deterrenti ai conflitti territoriali in giro per il mondo.
Ma la pace è solo apparente: Autobot e Decepticon presto scopriranno che Sentinel Prime, grande scienziato e precedente leader degli Autobot, durante la loro guerra è ammarato sul lato oscuro della Luna, insieme ad una incredibile tecnologia dalle infinite potenzialità. Chi se ne impossesserà avrà fra le mani un potere quasi illimitato: verrà forse il giorno della restaurazione al potere di Megatron?

More than meets the eye

Parlando della versione Home Video, la nostra attenzione non può che focalizzarsi su due aspetti focali: uno relativamente negativo, e l'altro notevolmente positivo.
L'edizione risulta, come al solito per quanto riguarda gli standard Universal HE, di primissimo livello, a partire dal packaging fino alla qualità del supporto stesso, cosa che si traduce in un rapporto qualità-prezzo eccellente. La versione testata per questa recensione è quella Blu-Ray + DVD. I due supporti non differiscono in nulla se non per l'ovvia differenza di qualità dell'immagine (di primissimo piano, ad ogni modo, anche nella versione DVD) e nella minor disponibilità di opzioni audio (il Digital Versatile Disc presenta solo italiano e inglese in 5.1 Dolby Digital).
Nessuna differenza anche nella dotazione degli extra, stranamente poveri...per non dire nulli. Zero extra: nessuna scena tagliata, nessuna featurette, neanche un trailer o un commento audio. Possiamo solo sperare in qualche edizione (parecchio) più in là nel futuro, per quelli.
Ci viene il dubbio, tuttavia, che questa mancanza di contenuti aggiuntivi sia voluta anche e soprattutto per sfruttare ogni singolo byte di memoria per assicurare una conversione audio/video come mai vista prima d'ora. Una volta superata la 'delusione' del menu iniziale, infatti, non si può non rimanere letteralmente sbalorditi dalla pulizia e dalla cura per il particolare riposta nei comparti audio e video. Se difatti le traccie audio stupiscono con un maestoso Dolby TRUE HD 7.1 che restituisce un sonoro pulito e coinvolgente, il Blu-Ray di Transformers 3 resterà a lungo scolpito nella memoria degli appassionati di cinema casalingo come il miglior Blu-Ray finora prodotto, sotto il profilo della risoluzione e pulizia dell'immagine. Si possono letteralmente contare i bulloni che formano i robot antropomorfi protagonisti della saga, e l'azione ha un livello di dettaglio impressionante anche nelle scene più concitate, indipendentemente dal numero di esplosioni, spari, mezzi meccanici e figure umane in movimento contemporaneamente. Una vera e propria festa per gli occhi.

Transformers: Dark of the Moon Transformers 3 non resterà negli annali per le interpretazioni o la storia, lo sappiamo. Ma resta tutt'ora l'apoteosi del popcorn movie, esaltata ora in un'edizione domestica scevra di contenuti extra ma dotata di una qualità tecnica che la pone al vertice del settore. Non c'è niente di meglio per una serata tranquilla tra amici, all'insegna del divertimento leggero e dell'adrenalina che nasce dallo schermo e contagia tutti gli astanti.

8

Che voto dai a: Transformers: Dark of the Moon

Media Voto Utenti
Voti: 72
7.9
nd