Thor di Kenneth Branagh arriva in Blu-ray, la recensione

Il Signore del Tuono asgardiano ci consegna un Blu-Ray divino: recensione dell'edizione HD di Thor.

Thor di Kenneth Branagh arriva in Blu-ray, la recensione
Articolo a cura di

Il Thor di Kenneth Branagh, al momento della sua uscita in sala, ha diviso critici ed appassionati dei fumetti, tra chi ne ha visto un cinecomic raffinato e shakespeariano (dopotutto, da cotanto regista), chi l'ha trovato un ottimo compromesso fra l'originale cartaceo e la magia del grande schermo, che tutto amplifica e trasforma, e chi invece l'ha trovato un po' freddo, privo dell'epicità che dovrebbe essere, invece, il suo cavallo di battaglia. Il risultato, tuttavia, ai botteghini prima e in versione home video dopo, non ha tradito le aspettative, decretando il successo di un personaggio potenzialmente rischioso da portare al cinema (in un'operazione di grande importanza quale quella degli Avengers, poi!) facendo dunque trionfare l'eroe asgardiano, ora in parata grazie alle versioni DVD e Blu-Ray, curate con grande perizia da Universal e disponibili in vari formati dal 9 di settembre: DVD, Blu-Ray + DVD, e Blu-Ray + Blu-Ray 3D + Copia Digitale.
Ma addentriamoci un po' di più nell'universo del dio del Tuono.

The god of Thunder

Come adattare per il grande schermo un personaggio complesso e sfaccettato come Thor, per di più inserendolo in continuity con storie dai toni diversificati come Captain America e Iron Man? Dopotutto, se finora non c'era stato un film su Thor, è anche per la difficoltà a rendere bene il tutto senza eccedere e rischiare di scadere nel ridicolo. Tant'è vero che la Marvel, conscia della delicatezza dell'operazione, ha affidato la sceneggiatura del film ad uno dei suoi scrittori di punta, quel J. Michael Straczynski che tutti i lettori di comics conoscono per il suo lavoro su molteplici testate (tra cui, per l'appunto, Thor), ma famoso al grande pubblico grazie al pluripremiato Changeling di Clint Eastwood.
In questa versione, Jane Foster (Natalie Portman) è una ricercatrice astrofisica al lavoro su alcuni strani fenomeni verificatisi nel New Mexico. Grande è il suo stupore quando una notte, insieme ad alcuni colleghi, si imbatte in un bellimbusto che si proclama Thor (Chris Hemsworth), principe di un fantastico regno situato in un altro piano d'esistenza. Il sedicente dio del tuono, in effetti, è stato esiliato dal padre Odino (Anthony Hopkins) sulla Terra come punizione per i suoi modi arroganti e precipitosi, che hanno portato il Regno di Asgard sull'orlo della guerra. Sul nostro pianeta il giovane semidio, privato dei suoi poteri, avrà modo di riflettere su cosa vuol dire agire da Re saggio e coscienzioso, ma sempre all'erta e pronto a difendere il proprio popolo e i propri ideali...giusto in tempo per combattere una subdola minaccia cresciuta in seno alla stessa famiglia reale!

Un Blu-Ray...divino!

La cura dell'edizione italiana dell'home video di Thor si nota già dalla confezione, con tanto di cover cartonata foil che sicuramente, grazie ai suoi effetti di luce metallizzati, si fa notare.
Quel che ci interessa, tuttavia, è principalmente l'aspetto tecnico della conversione, ma anche qui non ci si può minimamente lamentare. A partire dalla grandissima qualità, in termini di design e fruibilità, di menù, icone, barre di riproduzione, a tema eppure intuitive.
Sul versante della pulizia dell'immagine, abbiamo un video widescreen anamorfico di qualità assoluta: Thor è uno di quei film che oseremmo dire guadagnano dalla proiezione in sala a quella casalinga in HD. La fotografia del film, piena di colori contrastanti (saturi o gelidi a seconda delle occasioni) e di paesaggi ampi -che sia il freddo mondo dei ghiacci o il polveroso New Mexico poco importa- viene difatti valorizzata da una resa video di tutto rispetto, a cui fa paro un cristallino 7.1 DTS-HD Master Audio per la traccia in inglese e uno dei migliori 5.1 Dolby Digital degli ultimi tempi per le altre tracce audio, italiano compreso.

Una cornucopia di contenuti extra

Numerosissimi gli extra, già nella versione DVD, che comprendono il commento audio al film del regista Kenneth Branagh, il breve documentario La strada per I Vendicatori (3 minuti circa) e una selezione di quattro scene eliminate.
Gli stessi contenuti, ma in alta definizione, li ritroviamo anche nel Blu-Ray, insieme ad altre sette scene eliminate (per un totale di undici) che possono essere viste con o senza il commento degli autori Marvel per un totale di ben 24 minuti di girato extra.
A questi si aggiungono due trailer del film e quello animato relativo a I Vendicatori, lo speciale One -shot “Il consulente” con un piccolo , ma gustoso retroscena di collegamento con un altro film Marvel Studios, e sette documentari di varia durata, e nella fattispecie:
Da Asgard alla terra
Il nostro impavido leader
La scelta della troupe
È il momento del martello
Il personaggio di Lauffy
Musica degli dei
Una conversazione
I sette documentari, in tutto, hanno una durata complessiva di circa 44 minuti.

Thor Un Blu-Ray imperdibile per gli amanti dei supereroi al cinema, ma anche per chi ha sete di avventura e belle storie. Un cast d'eccezione per un blu-ray di qualità altrettanto eccezionale, che farà la gioia degli amanti dei contenuti extra.

8

Che voto dai a: Thor

Media Voto Utenti
Voti: 84
6.9
nd