The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, il fantasy dark in alta definizione

Il matrimonio di Bella ed Edward... in alta definizione. La recensione del Blu-ray The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1.

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, il fantasy dark in alta definizione
Articolo a cura di

Breaking Dawn - Parte 1 è, per l'appunto, la prima parte del quarto film dedicato alla celebre saga romanzesca di Stephenie Meyer. La pellicola è tratta dal libro omonimo pubblicato nel 2008, che era composto a sua volta da tre lunghe sezioni. La struttura del libro ha spinto Summit e Imprint Entertainment a suddividere così la sceneggiatura in due distinti film, per evitare che la sintesi escludesse importanti elementi del racconto.

È finalmente giunto il momento del fatidico 'si' per il vampiro Edward (Robert Pattison) e Bella (Kristen Stewart), è certa dei suoi sentimenti, anche se chiaramente preoccupata per quanto l'attende in quella che potrebbe essere la vita coniugale con una creatura della notte, preannunciata oltretutto da un terribile incubo in cui il bianco vestito da sposa è insanguinato, e gli invitati al matrimonio giacciono a terra, massacrati. Prima del matrimonio, previsto a casa Cullen, Bella incontra nuovamente il licantropo Jacob Black (Taylor Lautner), da sempre innamorato della giovane, che la mette in guardia sulla futura mutazione in vampiro. In luna di miele presso l'isola brasiliana di Esme, sentimenti e passione sono più forti di qualsiasi cosa e così Bella rimane incinta. Alla notizia, Edward è tutt'altro che felice, conscio del rischio che la moglie corre di ritrovarsi divorata dal feto e, dopo avere tentato inutilmente, anche attraverso Jacob, di convincerla a rinunciare al figlio, segretamente la trasferisce in casa Cullen, dove la gravidanza ha decorso anomalo...
Difficile giudicare e seguire un film come questo se non si sono viste le tre opere precedenti. Esteticamente un confezionamento di lusso: cinematografia, scenografie e suggestive location, abbigliamento e squisite inquadrature per soddisfare (soprattutto) le fan. Il guaio è il ritmo eccessivamente lento, un logorante taglio televisivo con narrazione da soap opera. Vince lo sbadiglio.

Il Blu-Ray

Tecnicamente un prodotto di prestigio, formato cinematografico originale rispettato 2.40:1, eccellente resa d'insieme, precisione elementi in secondo piano e sui fondali anche nei momenti meno luminosi. Codifica video AVC/MPEG-4, colori vibranti e neri convincenti. I pochi guizzi nel racconto sono ulteriormente enfatizzati grazie alla traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali, come nel caso della riunione dei licantropi che porta Jacob a uscire fuori dal branco. Il centrale offre dialoghi dal notevole contrasto, dinamica anche per l'accompagnamento musicale. Simile l'originale inglese per resa, identica nel formato e numero canali, anche se diversa dalla controparte americana che estende l'encoding
DTS-HD Master Audio a 7.1 canali. Extra interessanti con il commento audio del regista Bill Condon, un documentario suddiviso in sei parti per un totale di 55 minuti dedicato alla lavorazione, approfondimento sul personaggio di Jacob, immagini dal set del matrimonio e indice per raggiungere personaggi e momenti salienti del film. L'intero set di extra è sottotitolato.

Nell'edizione speciale è inclusa una busta da collezione che contiene una cartolina con stampa lucida di un momento del matrimonio, l'invito alla cerimonia e un'ulteriore raccolta di scatti dell'evento.

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 Dopo il boom commerciale del primo film con planetario riscontro ai botteghini, le successive due pellicole hanno visto scemare coinvolgimento ed emotività, con le schiere di teenager trascinate in sala più dal fashion dei personaggi che dalle loro avventure. Col termine del sofferto romanzo d'amore tra Bella e Edward, la sensazione è che sia rimasto non molto da dire, all'interno di quello che si preannuncia come un finale rischiosamente vuoto. Speriamo di venire presto smentiti con la seconda e ultima parte del capitolo conclusivo della saga...

6.5

Che voto dai a: The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

Media Voto Utenti
Voti: 44
4.2
nd