Recensione The Originals - Stagione 1

Ottimo esordio per lo spin-off di The Vampire Diaries che, nella versione in cofanetto dvd a 5 dischi, regala tante curiosità a nuovi e vecchi fan dei misteriosi eventi sovrannaturali di New Orleans

recensione The Originals - Stagione 1
Articolo a cura di

La famiglia Mikaelson ha portato in The Vampire Diaries una ventata di freschezza, pericolo e fascino in grado di mettere in secondo piano i difetti emersi nella trama della serie durante le sue stagioni più recenti. La personalità di Klaus (Joseph Morgan), Elijah (Daniel Gillies), e Rebekah (Claire Holt) è fin da subito apparsa maggiormente ricca di sfumature e spessore rispetto a quella di Elena (Nina Dobrev) e dei suoi amati Damon (Ian Somerhalder) e Stefan (Paul Wesley), diventata un po' offuscata e stereotipata nel corso del tempo.
Non è quindi stata una sorpresa la scelta del network The CW di dare vita a uno spinoff completamente dedicato ai vampiri Originali, spostando l'attenzione da Mystic Falls a New Orleans, una città storicamente legata a tematiche sovrannaturali.
The Originals è risultato fin da subito uno show più adulto e maturo, in grado di proporre una storia ben costruita e, soprattutto, interpretata, basata su una mitologia interessante e non banale.

Una dura lotta per il potere

Klaus ritorna a New Orleans, dove il suo ex protetto Marcel (Charles Michael Davis) ha preso il controllo sulla comunità di vampiri e streghe grazie a un'arma segreta che gli permette di sapere chi pratica la magia senza il suo permesso: la giovane Davina (Danielle Campbell). A riportare in città la famiglia Mikaelson è un'inaspettata notizia: il licantropo Hayley (Phoebe Tonkin) sta infatti per dare alla luce suo figlio. Elijah e Rebekah vedono in questo evento inaspettato la speranza di ottenere finalmente la famiglia che hanno sempre sognato, nonostante la sete di potere di Klaus non sembri conoscere limiti e non sia nemmeno frenata dall'incontro con Cami (Leah Pipes), una cameriera inconsapevole dell'esistenza di streghe, licantropi e vampiri.
Hayley inizia a scoprire le origini della sua famiglia, e la situazione, con il passare del tempo, diventa sempre più complessa e intricata quando il presente viene messo a rischio dal passato.
Nel Quartiere francese prende quindi il via una dura lotta - che coinvolge streghe, vampiri e licantropi - per il controllo del mondo sovrannaturale.

Tanti interessanti approfondimenti

I cinque dischi contenuti nel cofanetto della prima stagione di The Originals propongono tutti i ventidue episodi in formato Dolby Digital 2.0 (italiano e tedesco) e 5.1 (Inglese), e la qualità delle due tracce audio-video è di buon livello, soprattutto se si prendono in considerazione le tante scene in notturna e con una luminosità limitata che, tuttavia appaiono molto nitide e non fanno emergere alcun difetto o sfarfallio dell'immagine.
Tra i contenuti extra della versione homevideo, oltre alle scene tagliate dal montaggio finale delle puntate, è molto interessante la possibilità di poter vedere il primo episodio della serie ascoltando il commento di Julie Plec, creatrice dello show, e del regista Chris Grismer che rivelano molte curiosità come il modo in cui è stata ideata la trama, le difficoltà nel gestire gli impegni professionali di Daniel Gillies e le condizioni meteo.
Per approfondire il mondo di The Originals ci sono quindi i video dei due panel del serial che si sono svolti al Comic-Con di San Diego 2013 e al PaleyFest del 2014.
Per chi non conoscesse ancora la storia della famiglia Mikaelson, c'è invece il filmato I Vampiri Originali: Un Assaggio del Retroscena, che riassume quanto raccontato in The Vampire Diaries. La scelta di New Orleans diventa infine evidente in The Originals: Rivisitando la Storia che spiega come la realtà e la finzione si mescolano per poter creare una mitologia originale, come accaduto nella puntata intitolata Le Casket Girls, in cui si mostrano le celebrazioni che si svolgono nel Quartiere francese.

The Originals - Stagione 1 I DVD della prima stagione di The Originals sono all'altezza delle aspettative e permettono di far rivivere ai fan della serie i momenti più emozionanti e importanti dell'inizio del nuovo capitolo della storia della famiglia Mikaelson. Gli interessanti e numerosi contenuti extra arricchiscono la visione e anche chi deve ancora avvicinarsi allo show potrà farlo nel migliore dei modi, riuscendo così ad appassionarsi agli eventi sovrannaturali ambientati a New Orleans.

7.5

Quanto attendi: The Originals - Stagione 1

Media Hype Utenti
Voti Hype totali: 0
ND.
nd