Recensione The Crow - Shreds of Memories

Paolo Cinieri realizza un discreto fan film ispirato all'omonimo comic book (e al film con Brandon Lee) sfruttando al meglio l'esiguo budget e la forza primigenia delle fonti originarie.

Recensione The Crow - Shreds of Memories
Articolo a cura di

Primo lungometraggio realizzato da ArtemikaStudio, The Crow - Shreds of memories è un fan-film ispirato al fumetto "The Crow" di James O'Barr e, di conseguenza, anche all'iconica trasposizione su grande schermo che vedeva per protagonista Brandon Lee. Questa produzione dal taglio amatoriale ma non priva di un certo fascino, disponibile gratuitamente su YouTube dall'appena trascorso Halloween (potete visionarla qui sotto), è diretta dal giovane filmmaker Pietro Cinieri (che si è occupato anche del montaggio e della fotografia) ed è basata sulla sceneggiatura di Alessia Coppola, con un cast numeroso che oltre alle presenze di Daniele Cervellera, Miriam Maggio, Sarah Genga, Gianni Navolio e Mirko D'Antona può contare sulla partecipazione straordinaria di Vito Napolitano nel ruolo dell'agente Albrect. Girata a Brindisi e Taranto, addobbate per l'occasione da pseudo città americana, la pellicola segue la trama ormai classica sia del comics che del titolo firmato da Alex Proyas nel 1994, vedendo il protagonista Eric Crowen alle prese con la sua personale vendetta.

Morirete tutti quanti!

Eric Crowen ha perso la memoria e non rimembra nulla del giorno in cui la sua ragazza Shelly fu brutalmente uccisa. Ma un anno dopo la tragedia i ricordi riaffiorano nel ragazzo, ora pronto ad ottenere la sua personale vendetta nei confronti degli assassini della fidanzata. Guidato da una cieca rabbia Eric si traveste "da corvo" e inizia la sua personale missione di giustizia con l'aiuto dell'agente Albrect, un poliziotto che ha molto in comune con lui.


Un'ora e rotti per ripercorre il tormentato percorso di Eric nella sua missione di angelo vendicatore. The Crow - Shreds of memories, pur con tutti i limiti di una produzione a basso budget, è figlio di una passione genuina da parte di questo gruppo di appassionati e, nei 65 minuti di visione, non mancano spunti interessanti. Se la recitazione è a livelli altalenanti (buona parte degli interpreti provengono dal mondo del cinema indipendente italiano), l'atmosfera generale che permea la narrazione ha il giusto taglio oscuro, sottolineato anche dall'avvincente colonna sonora metal / dark. Alcune sequenze poi, come l'omicidio-suicidio con le siringhe o l'inseguimento in moto, dimostrano un certo carattere registico e compensano ampiamente qualche comprensibile ingenuità nella messa in scena. Permeato da un sottile erotismo e da una manciata di flashback, atti a ricordare la figura di Shelly e il suo brutale omicidio, il film scorre abbastanza piacevolmente rivelandosi come un non disprezzabile titolo per gli amanti del personaggio.

The Crow - Shreds of Memories Fan-movie limitato ma non limitante, The Crow - Shreds of memories è un gradevole omaggio no-profit al fumetto cult di O'Barr e al conseguente film con Brandon Lee. Cinieri sfrutta l'esiguo budget con caparbietà, affidandosi ad un'atmosfera dalle giuste tendenze dark e ad un cast che, tra alti e bassi (il corvo Cervellera e Napolitano una spanna sopra gli altri), traghetta la visione senza troppi momenti morti.

Quanto attendi: The Crow - Shreds of Memories

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd