RoadToTheAvengers

Recensione The Avengers - Movie book

Il moviebook tratto dal super film di Joss Whedon

recensione The Avengers - Movie book
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

The Avengers, il film che riunisce alcuni dei più grandi eroi dei fumetti Marvel, uscirà nelle nostre sale, dopo tanta attesa, domani 25 aprile. Il pubblico che andrà a vederlo è decisamente trasversale, composto sia da ragazzi di ogni età che da giovani adulti, magari gli stessi che venti, trent'anni fa leggevano i fumetti (e, perché no, lo fanno ancora!). Inutile dire che Disney e Marvel Studios, da un punto di vista commerciale, puntano molto sul pubblico giovane, e per questo motivo gadget, giocattoli e prodotti pensati per questo target stanno letteralmente per invadere il mercato. Tra questi, non dimentichiamoci i libri illustrati, da sempre un punto di forza della politica editoriale Disney, ad oggi ancor più rafforzata dalla disponibilità dei variegati ed appetibilissimi personaggi Marvel. Basta fare un giro in libreria o sugli store on line per vedere come la major americana abbia già immesso sul mercato tre libri -idealmente dedicati ai più piccoli ma chiaramente appetibili anche dai fan più grandicelli- ispirati al film di Joss Whedon.

A “The Avengers. Il mio primo libro puzzle” e a “The Avengers: La storia e i personaggi - Con adesivi” (entrambi in vendita al prezzo di 9,90 euro) si aggiunge il bel volume “The Avengers” di Scott Peterson, riduzione romanzata del film disponibile al modico prezzo di 6,90 euro. Il volumetto, brossurato e caratterizzato da una bella copertina in rilievo, vanta tantissime foto (alcune delle quali in anteprima) tratte dal film e dai suoi prequel ad accompagnare i testi curati da Peterson. Partendo dalle origini dei personaggi narrate nei precedenti film, si arriva alla scoperta, da parte di Nick Fury, della minaccia rappresentata da Loki e della necessità di creare una squadra di supereroi volta a contrastarla. Nel corso delle sue circa cinquanta pagine, la narrazione si prende qualche -interessante- libertà nel raccontare la storia, non svelandola fino in fondo e arrivando, ad ogni modo, a circa metà film, dando comunque un senso di completezza al tutto. Scorrevole e divertente, risulta sicuramente una lettura gradevole per ogni bambino affezionato a supereroi come Iron Man e Thor, presentandogli il mondo del film nel miglior modo possibile. La pregevole fattura grafica, inoltre, farà contenti anche i lettori e collezionisti adulti, che potranno senza vergogna alcuna annoverarlo nella propria libreria fumettistica.

Che voto dai a: The Avengers

Media Voto Utenti
Voti totali: 127
8.5
nd