Sucker Punch, in Blu-ray il film di Zack Snyder

Il capolavoro di Zack Snyder sfida l'alta definizione: la recensione del Blu-ray di Sucker Punch.

Sucker Punch, in Blu-ray il film di Zack Snyder
Articolo a cura di

Babydoll (Emily Browning) è ingiustamente prigioniera. E' come una bellissima principessa, rinchiusa in una torre guardata da un drago e piena di pericoli. Ma nessuno verrà a salvarla.
La sua unica speranza di salvezza è lei stessa. Anche altre quattro ragazze sono nella sua stessa situazione: la determinata Rocket (Jena Malone), l'apparentemente scontrosa, ma in realtà dolce, sorella della stessa, Sweet Pea (Abbie Cornish), l'emotiva Blondie (Vanessa Hudgens) e la speranzosa Amber (Jamie Chung). In collaborazione con loro, Babydoll da' il via ad un folle piano di fuga che prevede il recupero di cinque particolari artefatti. La missione è rischiosa, il tempo a disposizione è contato: la salvezza di Baby e delle altre ragazze dipende solo dalla propria volontà di sopravvivenza.

Ogni volta che Zack Snyder ci permette di mettere gli occhi su una sua creatura filmica, è una (piacevole) scoperta. Regista oramai di culto, dimostratosi tra i più capaci a trasportare su schermo soggetti non originali (basti citare 300 e Watchmen), tanto da guadagnarsi la responsabilità di riportare su schermo il personaggio di Superman per il prossimo (previsto ormai per il 2013) Man of Steel, con Sucker Punch Snyder ha messo in pellicola la sua prima sceneggiatura originale, che tanto ha fatto parlare di sé. Non un successo al box office, e un film non facile da 'digerire' che ha spaccato pubblico e critica in due, tra chi ci ha visto solo un'operazione pseudo-commerciale che sfrutta l'immaginario pop degli ultimi trent'anni e chi, invece, ha saputo leggere tra le righe di una trama molto più stratificata di quanto non possa sembrare ad occhio nudo. A grattare sotto la superficie di questo rutilante meltin' pot, difatti, si possono scoprire veri e propri tesori. Ma per un'analisi più approfondita del film in questione, vi invitiamo alla lettura della release cinematografica, e dell'interessante dibattito che ne è conseguito sul forum.

When reality is a prison, your mind can set you free

Occupiamoci ora della versione Home Video, e più precisamente del Blu-Ray, edito da Warner Home Video. Il film, proposto in un'edizione disco singolo comprensiva di copia digitale e compatibilità BD Live, si presenta qualitativamente ineccepibile, con un'ottima intellegibilità dei menù dedicati e una qualità audio/video impeccabile, cosa fondamentale per apprezzare al meglio l'opera di Snyder, enormemente ricca di particolari nella sua ricercatissima forma stilistica. E se i dettagli fanno la differenza, è proprio nell'alta definizione delle immagini di questo BD che possiamo ricercarli: dalle fonti di luce alle finissime texture utilizzate per l'enorme quantità di computer grafica impiegata, dalla carnagione delle cinque ragazze protagoniste ai mesti e freddi ambienti in cui si muovono, sui tre piani esistenziali del film. Stessa cura la ritroviamo nel comparto audio: la traccia inglese in DTS-HD Master Audio è esemplare per chiarezza e profondità, rendendo al massimo nelle scene in cui la musica è parte integrante della narrazione; ma anche il 'semplice' 5.1 disponibile per le altre lingue -tra cui, naturalmente, l'italiano- lavora a dovere.
L'unico, piccolo, neo di quest'edizione Home Video rimane un comparto extra relativamente scarno: chi sperava nelle scene aggiuntive/tagliate, purtroppo, rimarrà deluso. Sono presenti solo un trailer a inizio disco (quello di Lanterna Verde), un breve documentario sulla colonna sonora (Behind the soundtrack) della durata di circa tre minuti, e i quattro corti animati che vanno a completare la visione dei mondi paralleli 'visitati' da Babydoll mentre danza. Trattasi di Distant Planet, Dragon, Feudal Warriors e The Trenches, per una durata complessiva che sfiora i dodici minuti e un'operazione che ricorda, in parte, quella avvenuta all'epoca con Animatrix.

Sucker Punch Il capolavoro di Zack Snyder, infine proposto in un'edizione Blu-Ray di ottima qualità e completo dei corti animati che ne completano l'immaginario. Mancano altri contenuti extra di interesse, ma il prodotto è da tenere in alta considerazione anche solo per il valore dell'opera in sé, sia dal punto di vista dell'intrattenimento che della cinematografia.

8

Che voto dai a: Sucker Punch

Media Voto Utenti
Voti: 82
7.7
nd