Recensione Shinobi - Heart under Blade

Amore e morte nel film tratto dal manga Basilisk

Recensione Shinobi - Heart under Blade
Articolo a cura di

Di film tratti dai fumetti se ne son visti tanti, troppi, e, a parte qualche rara eccezione, la trasposizione su celluloide non è mai stata delle migliori. Di solito ad essere saccheggiati sono i comics americani, mentre più sconosciuto e underground, almeno per noi occidentali, è il mondo delle pellicole tratte da manga o anime. Questo stesso Shinobi è uscito alquanto in sordina, direttamente nel mercato Home Video grazie alla Dolmen, etichetta sempre attenta a produzioni orientali che potremmo definire "di nicchia". Il manga (e anche anime) a cui si ispira è Basilisk (di cui potete leggere qui la nostra recensione), sicuramente più che conosciuto dagli amanti dell'animazione giapponese.

Una razza da estinguere

La pellicola narra della storia d'amore tra due giovani, appartenenti a diverse casate di Shinobi, in contrasto tra loro da secoli. Il loro sogno di riappacificarle si infrangerà presto con la dura realtà, quando l'Imperatore, vedendo gli Shinobi come un potenziale pericolo per il proprio potere, deciderà di metterli uno contro l'altro, ordinando una sorta di gara mortale. I cinque migliori guerrieri di entrambe le fazioni dovranno affrontarsi, fino a quando soltanto uno di loro rimarrà in vita. Il vincitore otterrà, come ricompensa, vantaggi dinastici per il proprio clan. Ma la sottile arte del tradimento farà il suo corso, mentre violenze e dipartite si compiono sotto gli occhi dei due innamorati, costretti dal destino quanto dalle trame umane a combattere su sponde avverse.

Ricerca dell'epica

Shinobi non è un brutto film. Semplicemente ha una grave difetto: quello di apparire incompleto. Molte buone idee non sono state sviluppate come avrebbero meritato, penalizzando più del dovuto una trasposizione discreta. Primo fra tutti è il grave errore di voler ricreare molte delle mosse del fumetto con effetti speciali alquanto ridicoli, che più di una volta rischiano di strappare risate divertite. Ninja dai superpoteri che appaiono più come giocattoli computerizzati, facendo scadere ogni pretesa di epica. Qualche scontro riuscito indubbiamente c'è, a tratti anche coinvolgente, ma la metà delle battaglie non è degna di questo nome. Gli attori, se escludiamo i due protagonisti, appaiono a tratti come pesci fuor d'acqua, e permettono un'immedesimazione nei personaggi pressochè nulla. Gli effetti speciali, usati largamente a dismisura, le più delle volte sono rudimentali, avvalendosi di una computer grafica che sembra creata dalle mani di un bambino. Troppo poco per regalare un coinvolgimento degno di questo nome. Le tecniche di combattimento sembrano rifarsi ad un misto tra wu xia pian e puro fantasy, memori sicuramente del primo nelle buone scene scevre da elementi soprannaturali, troppo spesso calate nel secondo per risultare credibili. Certo l'adattamento dall'opera originale non consentiva molte scappatoie, ma non sempre copiare pari passo è la migliore delle scelte: a volte una reinterpretazione non può che far bene, nonchè concedere un diverso punto di vista.
Non mancano comunque i lati positivi, primo tra tutti lo splendore dei paesaggi, incontaminate foreste e splendide costruzioni antiche tipiche del Giappone, che aiutano sicuramente lo spettatore ad immergersi nello scenario dell'azione. Ancora, i due "superpoteri" della giovane coppia, che appaiono i più riusciti su schermo, e la loro storia d'amore, che regala un certo alone romantico capace di buoni momenti di slancio emotivo. Amplificati per altro da una colonna sonora sontuosa, e, qui bisogna dirlo, molto epica. Al termine della visione si rimane perciò spiazzati: Shinobi rimane un'opera incompiuta, con dei buoni momenti che però non cancellano una realizzazione tecnica e recitativa al tratti davvero penosa. Più per i cultori dell'animazione giapponese che per i veri appassionati di cinema.

Edizione Dvd

Buona l'edizione dvd, presente in disco singolo e Collector's ERdition. Quest'ultima offre un'elegante edizione cartonata, da mettere in bella mostra nella propria collezione. Il primo disco contiene naturalmente il film, la cui qualità video e audio è quantomai eccelsa, che consigliamo di gustare, come tutti i film orientali, in lingua originale coi sottotitoli in italiano. Il secondo dvd invece ci racconta il making of degli effetti speciali, passando poi alle opere da cui la pellicola è stata tratta e ad una dettagliata descrizione delle armi usate dai protagonisti. Insomma, non ci si può proprio lamentare.

Shinobi - Heart under blade Un'occasione sprecata, un film che avrebbe potuto avere molto di più da dire. Infatti una bella storia, epica e romantica, non può far dimenticare una realizzazione tecnica mediocre, con effetti speciali ridicoli ed esasperati. Non tutto è da buttare, ottime le musiche e qualche scena di battaglia, ma attori poco convincenti non fanno che affossare ancora di più un prodotto per lo più dedicato ai fan del manga originale e dell'animazione giapponese. Peccato. Ottima l'edizione dvd, soprattutto la Collector's Edition, vero must per gli appassionati.

6

Quanto attendi: Shinobi - Heart under blade

Hype
Hype totali: 2
35%
nd