Recensione Saw 3D - Il capitolo finale

Il ritorno dell'enigmista, in stereoscopia casalinga

Recensione Saw 3D - Il capitolo finale
Articolo a cura di

Gli horror, si sa, spesso divengono produzioni seriali, perché permettono grande libertà creativa -che lascia molto spazio alla realizzazione di sequel- e possono essere realizzati a costi contenuti, garantendo al contempo risultati anche molto buoni al botteghino.
Tra le varie serie che si sono succedute nel corso degli anni 2000, sicuramente un posto d'onore, nel bene e nel male, lo merita quella di Saw l'enigmista, iniziata nell'ormai lontano 2004 e proseguita, tra alti e bassi, con un capitolo all'anno. Almeno fino al 2010, anno di uscita di questo Saw 3D, che decide di sfruttare l'effetto stereoscopico per conferire maggiore spettacolarità e angosciare ancora di più i propri spettatori, intrappolati nuovamente nelle oscure macchinazioni di Jigsaw, intento a testare nuovi 'soggetti' mentre le ombre del passato si affacciano, noncuranti, sul presente.
In attesa dell'ottavo capitolo, annunciato giusto un mesetto fa per il 2012, i fan possono mitigare l'attesa con questa nuova versione del settimo episodio, già uscito precedentemente in DVD e Blu-Ray la scorsa primavera e ora presente all'appello con una riedizione in Blu-Ray visibile anche in 3D.

In mind-blowing 3D

Proprio il 3D domestico rappresenta l'unica effettiva miglioria -comunque d'effetto- rispetto all'edizione precedente. Si tratta, ad ogni modo, di un'edizione tecnicamente molto ben realizzata, con un'eccellente resa grafica e un potente sonoro in DTS HR.
Come extra, abbiamo innanzitutto il trailer dell'imminente Knockout - Resa dei conti, quello di Scream 4, e di quattro altri Blu-Ray Moviemax: Giustizia Privata, Dylan Dog, Shelter e Gamer.
Venendo a quelli inerenti al film, abbiamo sei scene eliminate (per una durata complessiva di quindici minuti circa), due trailer del film (quello cinematografico di un minuto e mezzo circa e quello teaser americano, della durata di trenta secondi) e i seguenti sei video musicali in HD:
Dir En Gray - Hageshisa (tre minuti e mezzo circa)
Karnivool - Goliath (quattro e mezzo circa)
I-Exist - Pass out (cinque minuti circa)
Kopek - Cocaine Chest Pains (quattro minuti circa)
Danko Jones - Full of regrets (quattro minuti circa)
Infine, un interessante backstage coi realizzatori della serie, della durata di un quarto d'ora, dal titolo 52 modi di morire.

Saw 3D - Il capitolo finale Il settimo episodio della saga dell'enigmista torna in Blu-Ray in un'edizione tecnicamente eccellente e con una buona dotazione di extra, e con la marcia in più del 3D. Non si tratta dell'edizione integrale che molti auspicavano, ma è comunque un ottimo prodotto per tutti gli amanti della serie originale.

7

Che voto dai a: Saw 3D - Il capitolo finale

Media Voto Utenti
Voti: 52
6.8
nd