Recensione Ruth & Alex

Diane Keaton e Morgan Freeman nella cronistoria di un legame di coppia maturo, giunto al bivio di una 'dislocazione' che non rappresenta solo un cambiamento pratico, ma soprattutto una ricognizione emotiva.

Recensione Ruth & Alex
Articolo a cura di

Ruth (Diane Keaton) e Alex (Morgan Freeman) stanno insieme da circa quarant'anni. Artista integerrimo lui, insegnante oramai in pensione lei, i due hanno trascorso quasi la loro intera vita insieme nell'appartamento di Brooklyn al quinto piano, l'unico che da giovani sposi si erano potuti permettere senza grandi somme in tasca. Una bella casa in quello che allora era un quartiere periferico, dove venivano dirottati i meno abbienti, privi dei soldi sufficienti ad acquistare una dimora prima-scelta in piena Manhattan. Un luogo che invece ora sembra esser divenuto nuovo centro di interesse del sempre più feroce mercato immobiliare, e meta prediletta anche per le classi più ricche e facoltose. In Ruth e Alex - L'amore cerca casa quindi (titolo italiano del film), giunti alla soglia della terza età e con la prospettiva di un futuro con sempre meno energie all'appello, per i due non più giovani sposi quell'accogliente casa nell'East Village piena di luce e priva d'ascensore sembra ora quindi non sposare più appieno le loro esigenze. Motivo per cui, aiutati e spronati anche dalla nipote Lily (agente immobiliarista d'assalto interpretata dalla ex avvocatessa di Sex and the city Cynthia Nixon) i due coniugi decideranno di mettere in vendita la loro dimora per reinvestire poi il lauto (almeno nelle speranze) guadagno in un appartamento più in linea con le loro esigenze. Saranno infine gli imprevisti del caso, la volatilità degli eventi (incluso l'improvviso malore della piccola e adorata cagnolina Dorothy) a determinare l'esito di questa potenziale rilocazione, e (soprattutto) a riassegnare a questa matura e solidissima coppia le priorità della vita assieme.

Ricognizioni emotive

Tradotto da noi con Ruth e Alex - l'amore cerca casa (titolo originale era Five flights up nel riferimento diretto a quel quinto piano che i protagonisti sono intenzionati a lasciare), il film di Richard Loncraine è l'adattamento per il cinema dell'apprezzato romanzo Heroic Measures di Jill Ciment. Il film di Loncraine analizza attraverso il simbolismo di un cambiamento grosso, sostanziale, come può essere quello della vendita della casa nella quale si è vissuti per gran parte della propria vita, lo stato di solidità e capacità di ‘ascolto' dell'altro di una coppia oramai non più agli albori, consapevole del fatto che la continua ricerca del nuovo sia di norma prerogativa della giovane età. Un banco di prova al quale Ruth e Alex (splendidamente interpretati con misurato trasporto da Diane Keaton e Morgan Freeman) risponderanno con assoluta compostezza e maturità, lasciando che, nonostante la frenesia che li avvolge, siano la gradualità degli eventi e la percezione del momento a indicar loro la strada da seguire. Un senso di compostezza e un'unità di coppia che non rappresentano di certo la realtà della maggioranza delle unioni, ma che si pongono piuttosto come modello massimo di forza e complicità cui tutte le coppie dovrebbero (invece) aspirare. Grazie anche al carisma e alla presenza emotiva di due attori di prima classe, a una fotografia che ingiallisce il ricordo senza scolorire le emozioni, a dialoghi calzanti che restituiscono il disagio scaturito dalle decisioni importanti ma anche la complicità dei momenti di coppia, Loncraine mette così a segno una commedia semplice ma non banale sul tempo che passa, sulla vita che cambia e sui sentimenti che restano, quelli che resistono anno dopo anno al maltempo della vita e che guardandosi indietro hanno ancora il privilegio di poter scorgere gioie e dolori di un percorso di vita fatto caparbiamente insieme. Qualcosa che più che con la ricerca di una casa, ha a che vedere con lo stato di grazia dell'amore, una condizione che di sicuro non si cerca ma talvolta concede il beneficio di farsi trovare.

Ruth & Alex Il regista britannico Richard Loncraine riadatta per il grande schermo il romanzo Heroic Measures di Jill Ciment. Il risultato è Ruth e Alex - l’amore cerca casa (titolo originale 5 flights up), una commedia leggera e lineare ma dai toni nostalgici, che parla di una vecchia coppia alle prese con nuovi cambiamenti. Un film senza picchi di originalità ma nel complesso gradevole, da cui si propagano alcuni buoni spunti riflessivi sui complicati ingranaggi dello stare insieme, spesso oliati dal giusto mix di buona comunicazione e comprensione reciproca.

6

Che voto dai a: Ruth & Alex

Media Voto Utenti
Voti: 1
4
nd