Ribelle - The Brave, in Blu-ray il colorato film Pixar

La magia delle Highland scozzesi nel vostro lettore Blu-Ray, grazie all'arrivo di Ribelle - The Brave in home video.

Ribelle - The Brave, in Blu-ray il colorato film Pixar
Articolo a cura di

Da quando è nata, la Pixar ci ha portato in molti mondi meravigliosi, ma senza dubbio il più spettacolare fra questi è la Scozia antica che fa da ambientazione a Ribelle - The Brave, l'ultima fatica cinematografica della casa californiana.
Le atmosfere ora plumbee ora rigogliose delle Highlands scozzesi sono, difatti, qualcosa di più che un mero sfondo per le avventure della Principessa Merida, ma quasi un personaggio a se, come dimostra la cura nella realizzazione degli scenari da parte degli animatori guidati dal regista Mark Andrews.
La storia del film sa di leggenda, riprendendo caratteristiche tipiche del luogo e dell'era e rendendole proprie: Merida è una giovane e insofferente principessa dai modi tutt'altro che regali, nonostante le lezioni in proposito della madre, la regina Elinor. Sogna infatti la libertà dai propri doveri legati alla corona, spinta anche da una certa cocciutaggine e spirito d'avventura ereditati dal padre, il Re Fergus. Abile cavallerizza e infallibile arciera, appena può corre con il suo cavallo Angus incontro al mistero, addentrandosi nei boschi per nulla spaventata dalle creature che lo abitano, tra cui i sepolcrali fuochi fatui e il famelico Mor'Du, il gigantesco orso che ha strappato una gamba al padre in combattimento quando lei era solo una bambina.

Non appena raggiunta l'età da marito, il giorno del suo compleanno Merida riceve la visita dei tre clan sudditi del padre, i MacGuffin, i Macintosh e i Dingwall: gente perlopiù bizzarra, ma leale e coraggiosa, determinata a eleggere il proprio principe campione come pretendente alla mano della bella principessa. Merida, naturalmente, non accetta di sposare uno sconosciuto solo per convenzione sociale e scappa nella foresta, dove esprimerà un desiderio dalle conseguenze potenzialmente nefaste... spetterà dunque a lei sorreggere il peso delle sue responsabilità: sia quelle imposte dal suo ruolo che quelle determinate dalle sue azioni.
Una favola dal sapore classico, dunque, con tutti gli elementi al proprio posto e una protagonista combattuta e combattente, alle prese con i piccoli e grandi drammi della crescita ma al centro anche di situazioni inaspettatamente divertenti (complici anche i pestiferi gemellini suoi fratelli!).
Il tutto nel contesto mozzafiato dei paesaggi scozzesi, che come già ribadito sono fondamentali alla resa delle atmosfere della storia. Tutti i meravigliosi dettagli che Pixar è riuscita a infondere sia alle ambientazioni che ai personaggi risaltano ancora di più ora in Home Video, grazie all'edizione casalinga realizzata da Walt Disney HV, disponibile in DVD, Blu-Ray due dischi + Disney ECopy e 3D Triple Play. Noi abbiamo provato la versione a doppio Blu-Ray, e come previsto siamo rimasti ben più che soddisfatti sia dalla qualità dell'audio che da quella del video, apparentemente limpidissimi e senza compromessi in ogni scena e situazione. Ogni filo d'erba, ogni singolo capello della folta chioma di Merida appare distinto e reale, per un risultato davvero notevole.

Inoltre, come sempre c'è tutto un mondo nei contenuti extra dei BR targati Disney.
In due dischi lo spazio non manca certo, e la produzione ha cercato di inserire quanti più contenuti speciali possibile. Partiamo da due cortometraggi: il primo è l'ormai noto La Luna, dell'italico Enrico Casarosa, l'altro invece è La leggenda di Mor'Du, che racconta in maniera più esplicita l'origine del principale antagonista del film (7 minuti circa l'uno).
Abbiamo poi 13 minuti circa di scene estese, commentate dal regista Mark Andrews.
Si continua con documentari e featurette:
Il vecchio mondo di Brave (13 minuti circa): La Scozia di Brave vista attraverso l'occhio degli animatori;
Merida ed Elinor (8 minuti e mezzo): Featurette sulle due protagoniste femmili e il loro rapporto;
Orsi (6 minuti circa): Come sono stati realizzati gli orsi del film, e cosa hanno di differente dai “colleghi” di produzioni Disney precedenti?;
Zuffa nella sala (5 minuti e mezzo): Il backstage della scena della zuffa;
Muschio prodigioso (3 minuti circa): Documentario sulla realizzazione della vegetazione nel film;
Magia (7 minuti) : Featurette sull'elemento magico della trama;
Clan Pixar (5 minuti circa): Il lavoro in Pixar sul film;
C'era una volta una scena... (8 minuti circa) Spezzoni dal materiale tagliato/scartato: circa 100 scene!
Commento audio del regista Mark Andrews, del co-regista Steve Purcell, del supervisore della storia Brian Larsen e del montatore Nick Smith
Potenzia il tuo impianto: Featurette tecnica che permette di tarare al meglio il proprio impianto di Home Video;

DISCO DUE:
Fergus e Mor'du - Un inizio alternativo (3 minuti circa): Incipit alternativo del film;
Guerrieri caduti (2 minuti circa): Le scene che sono state estromesse in fase di montaggio;
Gente dai capelli ribelli (3 minuti e mezzo): Featurette sui protagonisti scozzesi;
E' una specie di inglese... (4 minuti circa): Piccolo documentario sull'utilizzo del dialetto dorico nel doppiaggio del personaggio del giovane MacGuffin;
Angus (3 minuti e mezzo): Featurette sul destriero di Merida;
L'arazzo (4 minuti circa): Potrebbe non sembrare ma è uno degli oggetti chiave del film: qui vengono spiegati tutti i retroscena in merito;
Scene promozionali: partiamo con un montaggio di scene inedite e promozionali della durata di 4 minuti, per proseguire con alcune scene inedite: Cimeli (1 minuti circa), Clan Dun Broch (1 minuto circa), Pranzo (30 secondi circa), Flying Guts Theater (1 minuto circa);
Trailer USA (2 minuti e mezzo);
Trailer UK (2 minuti circa);
Trailer JAP (2 minuti e mezzo);

Ribelle - The Brave La leggendaria atmosfera celtica di Ribelle - The Brave arriva infine anche in Blu-Ray, con la usuale qualità Disney e una ricchissima dotazione di contenuti speciali. Una strenna sicuramente gradita da tuttti gli amanti della buona animazione.

8

Che voto dai a: Ribelle - The Brave

Media Voto Utenti
Voti: 29
7.1
nd