Recensione Remembering the Artist: Robert De Niro Sr.

Un personalissimo documentario su un artista da non dimenticare, padre del celebre attore

Recensione Remembering the Artist: Robert De Niro Sr.
Articolo a cura di

Una delle leggende del cinema americano, Robert De Niro, offre voce e volto per raccontare al pubblico un “altro” Robert De Niro: suo padre, Robert De Niro Sr, anch’egli un artista, benché in un campo completamente differente. Ad oltre vent’anni dalla scomparsa di Robert De Niro Sr, il figlio sceglie dunque di rievocarne la figura e di rendere omaggio alla sua produzione, nell’ambito di un tentativo di canonizzazione postuma. Robert Henry De Niro, ovvero De Niro Sr, è stato infatti un prolifico pittore, il quale ha dedicato tutta la propria esistenza a dipingere, nella speranza di raggiungere quella piena affermazione che tuttavia non è mai arrivata (o quantomeno non nella misura a cui egli aspirava). È questo il tema principale di Remembering the Artist: Robert De Niro Sr, il documentario prodotto dalla HBO e dedicato al padre del mitico interprete di Taxi Driver, Toro scatenato e C’era una volta in America, presentato dallo stesso De Niro a Roma.

Nel nome del padre

Presentato al Sundance Film Festival 2014, Remembering the Artist: Robert De Niro Sr è nato in realtà come un progetto ben più ridotto: una semplice testimonianza, ad uso e consumo degli archivi della famiglia De Niro, sull’eredità e l’opera di Robert Sr. Ma il racconto della parabola, professionale e privata, del padre di De Niro si è rivelato in seguito la materia narrativa per la realizzazione di un vero e proprio mediometraggio, della durata di circa 40 minuti, diretto a quattro mani dai registi Perri Peltz e Geeta Gandbhir, e con un ‘protagonista’ d’eccezione: un Robert De Niro che presta la propria voce per leggere alcuni brani significativi tratti dai diari di suo padre. Pagine che costituiscono un memoriale vastissimo e che, seppure restituite in brevi stralci, contribuiscono a far luce sulle ambizioni, le amarezze e le contraddizioni di De Niro Sr, nato a Syracuse, nello Stato di New York, nel 1922, in una famiglia di origini italiane, e trasferitosi in seguito nella Grande Mela, nel Greenwich Village, insieme alla moglie Virginia Admiral, anche lei aspirante pittrice, che De Niro sposò quando lui aveva appena vent’anni e lei 27.

Fra arte e vita privata

Poco tempo dopo la nascita di Robert Jr (il 17 agosto 1943), Robert e Virginia si separarono, pur restando legati da un rapporto d’amicizia durato per tutta la vita. Il documentario di Perri Peltz e Geeta Gandbhir si sofferma infatti anche sull’omosessualità non dichiarata di Robert De Niro Sr, portando alla luce il senso di colpa e i tentativi di auto-repressione operati dall’uomo, soprattutto in giovane età, proprio attraverso le frasi scritte di suo pugno sui suoi diari. I sentimenti privati (incluso l’affetto per il figlio Robert) e l’itinerario artistico diventano così i due percorsi paralleli seguiti da Remembering the Artist, film non immune dal senso di partecipazione e di commozione che, inevitabilmente, il Robert De Niro da noi conosciuto infonde al resoconto elaborato dai due registi, specialmente ricordando la scomparsa del padre nel 1993, nel giorno del suo 71° compleanno. La pellicola si sofferma inoltre sulla relazione fra i dipinti di De Niro, appartenenti al genere definibile come espressionismo astratto, e il contesto culturale di quegli anni, in particolare l’affermazione della Pop Art e il predominio di movimenti molto lontani rispetto allo stile portato avanti, con ostinata coerenza, da Robert Sr.

Remembering the Artist: Robert De Niro Sr. Tra cronaca familiare e omaggio postumo, ritratto dell’artista e commossa rievocazione di una figura paterna, Remembering the Artist: Robert De Niro Sr costituisce al contempo un interessante documento sulla produzione di De Niro Sr, anche in rapporto con la sua epoca, ed uno sguardo intimo e personale alle esperienze dell’uomo e ai suoi silenziosi tormenti.

6.5

Quanto attendi: Remembering the Artist: Robert De Niro Sr.

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd

Altri contenuti per Remembering the Artist: Robert De Niro Sr.