Rapunzel - L'Intreccio della Torre, il film Disney approda di Blu-ray

Una cascata di capelli dorati in alta definizione! La recensione del Blu-ray di Rapunzel - L'Intreccio della Torre, il classico Disney.

Rapunzel - L'Intreccio della Torre, il film Disney approda di Blu-ray
Articolo a cura di

Disponibile dallo scorso 16 marzo in Blu-Ray + e-copy, Blu-Ray 3D + Blu-Ray + e-copy e Dvd, Rapunzel arriva ora sotto la lente d'ingrandimento della nostra recensione home video dopo un coverage che vi ha già portato l'intervista in esclusiva ad Alessandro Jacomini, Lighting Supervisor (qua) e la prima parte della nostra roundtable con i registi del film (qua). La seconda parte arriverà la prossima settimana, a chiusura di queste tre settimane dedicate da Everyeye.it agli approfondimenti legati all'uscita per il mercato dell'intrattenimento domestico di questo riuscitissimo nuovo classico, il 50° ad essere precisi, targato Walt Disney Animation Studio.

Il Blu Ray

La nostra analisi, lo puntualizziamo, si basa sulla versione in blu ray disc standard e non in quella in 3D. Dopo aver apprezzato al cinema l'eccellente lavoro sulla profondità dei piani data dalla visione in stereoscopia, la curiosità di constatare quanto operato da Disney per il "semplice" 2D era tanta, anche se i dubbi circa la qualità finale del prodotto erano davvero pochi perché, notoriamente, Disney è una di quelle ditte che ha la bellissima abitudine di viziare gli acquirenti dei propri blu ray. Rapunzel, per tutti coloro che non sono dotati dell'hardware necessario alla visione in 3D domestico, apparira visivamente sensazionale, con un livello di dettaglio estremamente marcato e un ottimo livello di resa spaziale. Vedere i capelli di Rapunzel sui vostri tv in alta definizione sarà un'esperienza realmente appagante. La fotografia del film, virata su degli schemi cromatici che tendono ad accentuare le tonalità dorate e rossastre, nel transfer home video, contribuisce a condurci con estrema naturalezza in un ambiente dai toni tanto realistici quanto fiabeschi. Una piccola nota di colore sulle texture, sempre eccellenti, riguarda gli interni della torre/prigione di Rapunzel: la pastosità dei colori a tempera adoperati dalla principessa e la porosità delle pareti e, letteralmente, palpabile. L'unica nota stonata in un concerto altrimenti di perfetta esecuzione, è il color banding talvolta avvertibile nelle scene più scure. L'audio in 7.1, presente anche in italiano, fa un pieno utilizzo di tutti i satelliti del surround, sub compreso ovviamente, con i satelliti posteriori deputati soprattutto alla resa degli effetti ambientali, ma senza dimenticare la musica. Sempre molto chiari i dialoghi. Per concludere: un mix sonoro davvero soddisfacente.
Gli extra, non numerosissimi, comprendono:
- L'inizio originale della favola: versione 1, versione 2 (le previsualizzazioni presentate dai registi, relativi agli incipit alternativi del film).
- Conto alla rovescia per il 50° film d'animazione: un breve video celebrativo della storia dei film d'animazione Disney
- Scene Eliminate: introdotte dai registi, abbiamo tre scene eliminate, ovviamente sotto forma di storyboard: 1) L'alce spavaldo 2) la chimica si sviluppa 3) Vigor il visionario
- Versione estesa delle canzoni "Aspettando una nuova vita" e "Resta con me"
- Snodare, il making of di una favola: Mandy Moore e Zachary Levi, i protagonisti del voice cast originale, ci accompagnano nella realizazione del film,senza dimenticare gli altri grandi classici della storia Disney
- Scopri il Blu ray 3D con Timon e Pumbaa
- Trailer: Winnie The Pooh, cars 2, Il Re Leone blu ray Diamon Edition

Rapunzel - L'Intreccio della Torre Malgrado un quantitativo un po' deludente di extra, qualche approfondimento in più relativo al voice casting e uno sguardo più approfondito alla realizzazione del film sarebbero stati come il proverbiale cacio su maccheroni, l'edizione in blu ray 2D di Rapunzel è promossa a pieni voti e merita di diritto di entrare nelle vostre collezioni dei classici Disney in home video.

8.5

Che voto dai a: Rapunzel - L'Intreccio della Torre

Media Voto Utenti
Voti: 75
7.8
nd