Recensione Paranormal Activity - Dimensione fantasma

Paramount rende disponibile direttamente in home video Paranormal activity - Dimensione fantasma di Gregory Plotkin, che si riallaccia al terzo capitolo della popolare saga horror.

Recensione Paranormal Activity - Dimensione fantasma
Articolo a cura di

Sebbene, per quanto riguarda la cronologia produttiva, fossimo rimasti a Il segnato di Christopher Landon che, approdato in Italia ad inizio 2014, non fu il quinto capitolo della gettonatissima saga horror Paranormal activity, bensì il suo spin-off ambientato in una comunità latina degli Stati Uniti, questo Paranormal activity - Dimensione fantasma non si ricollega a Paranormal activity 4 di Henry Joost e Ariel Schulman, ma al Paranormal activity 3 firmato dagli stessi e che svolse un'escursione negli anni Ottanta.
Infatti, con gli immancabili Jason Blum e Oren Peli alla produzione ed il Gregory Plotkin montatore dell'intera saga (escluso il capostipite e questo episodio) al timone di regia, si riparte proprio dal 1988 per spostare il tutto immediatamente ai giorni nostri e tirare in ballo una famiglia che, trasferitasi nella vecchia abitazione di Katie e Kristi, rinviene videocassette appartenenti al passato una videocamera vhs destinata a sconvolgere quello che doveva essere l'inizio di una nuova tranquilla esistenza tra quattro mura.

Il blu-ray versione estesa

Quindi, man mano che viene ribadito che i demoni si nutrono di paura e che non prendono di mira le case, ma le persone, torna in un certo senso alla memoria il sottovalutato La casa delle anime perdute di Robert Mandel, lungometraggio televisivo da cui, ovviamente, differisce soprattutto a causa del consueto look da found footage tempestato di frenetiche riprese da effetto mal di mare.
E, se la locandina recita "Per la prima volta ogni mistero sarà svelato", la principale particolarità risiede in questo caso nella scelta di far manifestare nottetempo l'inquietante presenza attraverso fontane di energia Psi concepite digitalmente.
Man mano che la figlioletta dei protagonisti finisce in pericolo e che, con un cast comprendente la Olivia Taylor Dudley di The Vatican tapes e Chris J. Murray, qualche balzo dalla sedia è garantito anche prima di giungere all'ultimo quarto d'ora di visione, ovvero quello strettamente riservato al lato dell'intrattenimento horror condito di rito con coinvolgimento di sacerdote, rigetti proto-L'esorcista e immancabile spargimento di cadaveri.
Al servizio di un elaborato che, mai approdato nelle nostre sale cinematografiche, Paramount rende disponibile direttamente su supporto blu-ray comprendente ben tre versioni del film: quella standard di ottantotto minuti, quella estesa di novantasette e quest'ultima con finale alternativo.
Senza contare i venti minuti di scene eliminate nella sezione extra.

Paranormal Activity - Dimensione fantasma Mai distribuito nelle sale cinematografiche italiane, Paranormal activity - Dimensione fantasma di Gregory Plotkin viene lanciato direttamente su supporto blu-ray tricolore da Paramount, con venti minuti di scene eliminate nella sezione riservata ai contenuti speciali. Proseguendo dal finale del terzo capitolo del franchise, la pasta è bene o male quella a base di POV e inquietudini notturne a cui siamo stati abituati, con l’aggiunta, però, di fontane di energia Psi e altri “contributi” digitali. Ma i fan non potranno fare a meno di gioire nel sapere che il disco include il lungometraggio in tre differenti versioni.

6

Che voto dai a: Paranormal Activity - Dimensione fantasma

Media Voto Utenti
Voti: 2
8
nd