Recensione News From Planet Mars

Distaccandosi completamente dai suoi più conosciuti lavori, come il dramma Lemming, Dominik Moll disegna una commedia tragicomica che fa dei protagonisti e della brillante sceneggiatura i suoi punti di forza più evidenti.

Recensione News From Planet Mars
Articolo a cura di

Una ex moglie impegnatissima come corrispondente estero, un lavoro insoddisfacente in un cubicolo che è sempre lo stesso tutti i giorni, un vicino rimasto attaccato agli anni '70, una sorella con un fastidioso cagnolino da accudire. E non dimentichiamoci dei due figli, uno appena diventato vegetariano e alla scoperta della sessualità e l'altra dipendente dallo studio e dai buoni voti. Come fa Philippe Mars a gestire tutto questo? Semplice, stando il più fermo possibile e cercando di non farsi notare. News From Planet Mars si apre nel giorno del 49esimo compleanno di Philippe, un onesto lavoratore che sembra essere quasi invisibile agli occhi della gente e altrettanto felice di esserlo, troppo impegnato a gestire qualsiasi aspetto della sua vita per preoccuparsi anche degli imprevisti e di ciò che gli gira intorno quotidianamente. Intrappolato in un lavoro che non lo ispira e in una triste vita familiare, Philippe appare perso e incurante del suo futuro: l'unica cosa che riesce a fare è essere gentile con il prossimo, ma in un mondo come il nostro - che sta diventando sempre più insensibile - nemmeno quello può essere d'aiuto. E quindi cosa fare? Perdere il controllo sembra essere l'unica soluzione possibile.

Life on Mars

Disegna una vera e propria commedia francese il regista Dominik Moll, una commedia che ha tutti i caratteri di un cinema oramai florido ed evidentemente in ascesa. Il suo News From Planet Mars è tanto assurdo quanto convincente in ogni suo aspetto, che riesce a divertire nonostante il tema non certo facile: la vita di Philippe, intrappolato da se stesso e sempre più in difficoltà nel cercare qualcosa che lo emozioni davvero, ha tutti gli elementi adatti per disegnare un dramma psicologico con i fiocchi. E invece grazie a Dominik Moll quel dramma passa per l'irreale e per l'assurdo, fino a diventare una commedia delle parti tragicomica che convince e diverte grazie soprattutto alle sue interpretazioni: straordinari nei loro personaggi, François Damien nel ruolo di Philippe e Vincent Macaigne in quello di Jérôme, il collega di lavoro che sconvolgerà la vita del protagonista, convincono e riescono a creare due caratteri a loro modo brillanti, sul filo della credibilità ma senza mai eccedere nei loro ritratti. D'altronde, Dominik Moll ha sempre dimostrato di essere un gran caratterista: anche nel suo illustre precedente Lemming (presentato al Festival di Cannes nel 2005) il regista aveva regalato a Charlotte Rampling e a Charlotte Gainsbourg due personaggi delineati al limite della perfezione. Il suo nuovo lavoro presentato al Festival di Berlino non raggiunge la complessità e la profondità del precedente, ma nel complesso, News From Planet Mars appare come un film solido ed interessante, che combatte l'apatia imperante dei nostri giorni ed invita alla mobilità, senza lasciarci ingannare dalle catene morali e culturali che noi stessi finiamo per imporci.

News From Planet Mars Meno convincente di Lemming ma comunque brillante, News From Planet Mars si dimostra per Dominik Moll un esperimento riuscito, in cui il raccontare un dramma personale attraverso la commedia diventa un modo divertente per rompere gli schemi e tentare un nuovo approccio. Lineare ma apprezzabile, il film si fregia di due interpretazioni d'eccezione, quelle di François Damiens e Vincent Macaigne, entrambi perfetti nei loro ruoli.

6.5

Quanto attendi: News From Planet Mars

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd