Narnia: Il Viaggio del Veliero continua in alta definizione

Il Veliero di Narnia naviga in Alta Definizione! La nostra recensione di Narnia: Il Viaggio del Veliero.

Narnia: Il Viaggio del Veliero continua in alta definizione
Articolo a cura di

Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero arriva infine al cinema senza infamia e senza lode, e con grossi interrogativi sul suo futuro. Il film si lascia guardare, in realtà, ma più che il nuovo capitolo di una grande epopea che ha fatto sognare migliaia di lettori, sembra la trasposizione filmica di una sessione di Dungeons&Dragons. Certo, il materiale di base non era forse neanche molto adatto a questo trattamento da principio, ma non si può certo negare che la cura nella realizzazione di questo terzo tassello della saga non sia altalenante.
Comunque consigliato ai fan di questo mitico mondo creato più di sessant'anni fa, agli amanti del fantasy in generale, ai ragazzini in cerca di affascinanti avventure. Ma il pathos, la magia, di Narnia, al cinema, un po' sta scemando.
Continua a leggere la recensione cinema del film su Everyeye.it!

Back to Narnia

La saga cinematografica di Narnia, dopo i primi due capitoli realizzati in venture da Walt Disney Motion Pictures e Walden Media è approdata, con Il Viaggio del Veliero in mano a 20Th Century Fox che, sempre in collaborazione con Walden, si è dimostrata ben lieta di annettere al suo catalogo un brand come quello ispirati ai lavori di C.S.Lewis. Già perché nonostante gli incassi cinematografici non stratosferici, circa 407 milioni di dollari, il film per Fox si è rivelato un buon successo, in virtù di un budget stimato intorno ai 140 milioni di dollari. Per cui, anche se il dato complessivo del box office è inferiore a quello de Il Principe Caspian, arrivato a 420 milioni, ma costato 225 milioni di dollari, tanto Fox quanto Walden non possono di sicuro che ritenersi soddisfatte e ulteriori introiti arriveranno anche dall'home video. Dallo scorso 1° aprile, Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero è disponibile in Blu Ray Plays Everywhere (Blu Ray + Dvd + Copia Digitale), in Dvd Singolo e in un cofanetto contenente il peluche di Reepichep, il topino doppiato, in originale da Simon "L'Alba dei Morti Dementi" Pegg.

Copia Digitale: Istruzioni

Inserire il disco Copia Digitale nel lettore DVD del computer - Cliccare su “TRASFERISCI LA COPIA DIGITALE” - Seguire le facili istruzioni che appariranno sullo schermo per trasferire il film. I requisiti minimi di sistema: PC con sistema operativo Windows XP SP2 o Vista con DVD-ROM e Windows Media Player 10 o successivo; è necessaria la connessione a Internet. Dispositivi portatili compatibili: qualunque dispositivo compatibile con PlayForSure (per verificare la compatibilità basta visitare il sito www.playsforsure.com) e abilitato alla riproduzione di file protetti WMV fino a 800 kbps. Compatibile anche con Mac tramite iTunes Store. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.20thfox.it/copiadigitale.

Il Blu Ray

Il prodotto commercializzato da Fox Home Entertainment nel convenientissimo cofanetto Plays Everywhere (Blu Ray + Dvd + Copia Digitale) viene da noi analizzato proprio nella sua incarnazione in alta definizione. Cominciamo con una puntualizzazione sull'aspect ratio del film. In home video Il Viaggio del Veliero viene proposto a 1.78:1 contrariamente al 2.39:1 cinematografico (scelta analoga a quella fatta con Avatar, girato in 1.78:1, "allargato" a 2.39:1 e poi riformattato a 1.78:1 per la release domestica), ma, a quanto pare, non c'è alcuna perdita ai bordi dell'immagine. In quanto primo film della saga completamente girato in digitale con delle Sony CineAlta, quello che salta subito all'occhio è il sapore più realistico che le immagini tendono ad assumere una volta visualizzate sullo schermo, con conseguente e parziale perdita di quell'alone fiabesco tipico degli altri due film del franchise. Il livello di dettaglio del quadro è ottimale, tanto per quel che riguarda le texture dei personaggi in live action, quanto per quelli in computer grafica e la palette cromatica è resa quasi alla perfezione, se non fosse per qualche minima defaiance del contrasto. Nel complesso, ci troviamo di fronte ad un comparto video di tutto rispetto. L'audio italiano in DTS è semplicemente meraviglioso con un ottimo utilizzo di tutti i satelliti; particolarmente efficace la porzione di film ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Ottimamente mixati anche la colonna sonora di David Arnold e i dialoghi, sempre puliti e ben udibili. Gli extra del Blu Ray comprendono: • Mappa interattiva alla scoperta di Narnia e delle isole segrete • "There's a place for us" video musicale • Guida al veliero di Re Caspian • Gioco del veliero: cerca le 7 spade • Scene tagliate • Portale su Narnia, un dipinto prende vita • Le isole segrete: le sconosciute avventure del veliero La Mappa Interattiva vi consentirà di navigare ed esplorare le location del film, tramite dei brevi contributi relativi alle zone e alle creature. Complessivamente gli extra non sono comunque numerossissimi.

Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero Il terzo capitolo di Narnia ci regala un'esperienza home video di livello molto elevato per quel che riguarda la parte tecnica audio/video. Un po'carenti gli extra, per i quali avremmo gradito qualche ulteriore approfondimento tecnico. Nel complesso, come è prassi con i top title Fox commercializzati in formato Plays Everywhere (Blu Ray + Dvd + Copia Digitale), si tratta di un boccone davvero ghiotto ed appetitoso per gli amanti dell'alta definizione e del fantasy.

8

Che voto dai a: Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero

Media Voto Utenti
Voti: 58
6.4
nd