Recensione MI-5

Giochi di potere in atto all'MI5 e un terrorista pronto a compiere attentati sono al centro di MI-5, esordio su grande schermo della serie tv Spooks.

Recensione MI-5
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Harry Pearce è a capo dell'unità antiterrorismo del MI5, l'ente per la sicurezza e il controspionaggio britannico. Durante la missione di trasferimento del terrorista islamico Adem Qasim, prossimo a finire nelle mani della CIA, il convoglio viene attaccato dai complici del prigioniero; durante la fuga, infine riuscita, perde la vita anche un agente. L'MI5 finisce così sotto attacco da parte dell'opinione pubblica e Pearce è costretto a dare le dimissioni; l'uomo però, fingendo il suicidio, sparisce nel nulla per mettersi in contatto proprio con Qasim e proporgli un accordo. Pearce è infatti convinto che una spia si aggiri all'interno del suo dipartimento e per scoprirne l'identità stringe un patto col criminale che però, nel frattempo, sta pianificando dei sanguinosi attentati sul suolo londinese. I servizi segreti decidono così di richiamare il giovane ex agente Will Holloway per collaborare all'indagine: il ragazzo, dalla lunga esperienza sul campo nonostante l'età, è infatti colui che conosce meglio Pearce, in passato suo mentore dopo la tragica morte del padre, scomparso in circostanze misteriose mentre si trovava in missione a Berlino.

Spy Game

Prima incursione per il cinema e diretta continuazione dell'omonima serie televisiva andata in onda per dieci stagioni dal 2002 al 2011, MI-5 (conosciuto anche con il titolo Spooks: The Greater Good) vede il ritorno del capo della sezione antiterrorismo Harry Pearce, sempre interpretato da Peter Firth, nonché di altri personaggi chiave della saga, aggiungendo come vero e proprio co-protagonista il giovane agente interpretato da Kit "Jon Snow" Harington. Action-spy-thriller che segue tutte le regole cardini del genere riuscendo a regalare un buon numero di colpi di scena e un'efficace dose di tensione, il film diretto da Bharat Nalluri (già autore di alcuni episodi chiave per il piccolo schermo) gioca tutte le sue carte su un intreccio complesso che vede una sorta di vero e proprio scontro tra agenzie governative, tirando in ballo anche la CIA, con il terzo incomodo garantito dal fanatico leader islamico atto a programmare attentati in serie su suolo britannico. Corse a perdifiato, fughe in moto e una manciata di sparatorie e scontri a fuoco sorreggono correttamente il ritmo narrativo, atto a svelarci col passare dei minuti la fitta rete di intrighi dietro alla vicenda e dirottando la parte finale verso risvolti forse poco plausibili ma non per questo meno avvincenti. Un classico gioco di spie visto in più di un'occasione ma qui gestito con un buon equilibrio, in particolare nella contrapposizione tra il vecchio leone Pearce e il rampante "allievo" Holloway, due volti della stessa medaglia che si trovano a lottare contro interessi e logiche di potere che potrebbero mettere in pericolo migliaia di vite innocenti. La messa in scena, pur lontana dai blockbuster hollywoodiani a tema, è solida quanto basta per garantire la giusta dose di adrenalina e il buon cast (incluso un sorprendente Harington, impegnatosi in prima persona negli stunt) guidato dal grande Firth si rivela quasi sempre convincente fino alla palpitante resa dei conti finale.

MI-5 Spy movie secco e tosto al punto giusto, lontano da eccessi spettacolari ma comunque non privo di interessanti momenti di avvincente azione, l'arrivo della serie tv britannica Spooks sul grande schermo non delude le attese. La sceneggiatura di MI-5, pur seguendo alcuni leit-motiv del filone, mantiene sempre alto l'interesse grazie anche al numero in costante aumentare dei colpi di scena (alcuni più plausibili, altri molto meno) e la solida regia di Bharat Nalluri fa quel che può e deve con una buona gestione delle ambientazioni londinesi, sfruttando al meglio un cast che, tra vecchi leoni (Firth) e giovani star (Harington), aderisce correttamente allo spirito dei personaggi.

7

Quanto attendi: MI-5

Hype
Hype totali: 1
70%
nd