Megamind, il super-cattivo della DreamWorks in Blu-ray

L'atipico anti-eroe DreamWorks arriva in home video, vale la pena acquistare la versione Blu-ray? Scopritelo nella nostra recensione.

Megamind, il super-cattivo della DreamWorks in Blu-ray
Articolo a cura di

Sotto l'ala produttrice di DreamWorks, il regista Tom McGrath (realizzatore di Madagascar e Madagascar 2), confeziona il primo film che parla di un super-cattivo irrealizzato, travagliato da una crisi esistenziale acuita dalla scoperta dell'amore. Pur nel ricorrere di alcuni ‘cavalli di battaglia' della celebre casa d'animazione statunitense, il film riesce a coniugare semplicità e originalità, sostenuto da un buon ritmo comico e da un convincente uso del 3D (pur non essenziale ai fini della visione). Vero punto di forza rimane la caratterizzazione molto umana di personaggi garbati, che sanno ravvedersi di fronte a un destino che si dimostrerà, infine, non conforme ai loro credo.

Continua a leggere la recensione cinema su Everyeye.it!!

Il Blu Ray

La sorprese di cartoonia di questa stagione cinematografica sono state, indubbiamente, Cattivissimo Me e Megamind. Di Cattivissimo Me vi abbiamo già ampliamente parlato tanto per quel che riguarda la release cinematografica che per quel che concerne l'home video. Adesso l'antieroe blu di Dreamworks Animation arriva finalmente nelle nostre case in blu ray, distribuito da Universal.
Il film è proposto nella classica confezione amaray e non si segnalano inserti o cover particolari. Da un punto di vista tecnico, quando sottoponiamo a review un film ad alto budget in computer grafica, tendiamo ad aspettarci delle prove muscolari audio video di alto livello. Purtroppo, non è sempre il caso di questo Megamind. Dal punto di vista della resa scenica, vanno segnalati i colori brillanti e sgargianti e gli effetti particellari del fumo e delle nuvole sono davvero encomiabili; molto buone anche le texture facciali dei protagonisti. Quello che fa storcere il naso è la marcata presenza di aliasing, molto forte in alcuni passaggi come ad esempio nella scena della conferenza stampa di Megamind in cui le finestre paiono quasi pulsare e l'affacciarsi di un intenso color banding. Davvero un peccato perché la presenza di questi artefatti mina alla base un comparto che avrebbe meritato ben altre attenzioni e considerazioni. Di tutt'altro avviso, fortunatamente, l'audio. Pur senza raggiungere la potenza del 7.1 in lingua inglese, l'immersività del surround è totale. Il lavoro direzionale del sonoro è esemplare tanto nella proposizione del mood ambientale della città di Metrocity quanto della favolosa colonna sonora arricchita dai pezzi di gruppi rock come gli Ac/Dc e i Guns'n'Roses e il caro, vecchio Ozzy Osbourne. Perfetta anche la resa dei dialoghi, per un audio degno di una tech demo.
Buona l'offerta degli extra che comprendono:

Megamind: Il Bottone col Botto: Megamind e Minion devono combattere contro un nemico ancora più grande in questa nuovissima Mega avventura! (HD)
- Migliora la visione del film con l'Angolo degli Animatori che ti mostrerà storyboard, filmati dietro le quinte e interviste approfondite (HD)
- Scopri nuovi aneddoti su Megamind con i quiz e le curiosità pop-up (HD)
- Dai il tuo tocco personale ad alcune scene del film usando il Creatore di Fumetti interattivo (HD)
- Incontra il Cast di Megamind (HD)
- Scopri le Scene Eliminate (HD)
- Dentro il Covo di Megamind (HD)
- Gli Animatori Danno Vita a Megamind (HD)
- Disegna il tuo Megamind (HD)
- Vivi Il Regno di Megamind nel Video-Fumetto (HD)
- Commenti dei Filmmaker (HD)


Davvero riuscito il nuovo corto Megamind: Il Bottone col Botto che ci mostra i disastrosi ed imprevisti effetti della prima giornata del nostro atipico eroe in qualità di protettore di Metrocity e la scena eliminata dello spazzolino. Piacevoli e non troppo invasivi i contributi interattivi attivabili durante la visione del film.

Megamind Megamind è stata una vera sorpresa: una sceneggiatura solida, dei protagonisti ben tratteggiati, la storia non banale di un adorabile outsider con cui è impossibile non entrare in sintonia. Il cartoon, che rientra appieno nel novero dei più riusciti di casa Dreamworks è ora disponibile in un blu ray che soffre di qualche lacuna sul versante video, ma che riesce a recuperare in toto grazie all'audio spettacolare. Buona la proposta di extra, forse un po' troppo carenti per quel che riguarda la proposta di contributi incentrati sulla realizzazione del film.

8

Che voto dai a: Megamind

Media Voto Utenti
Voti: 50
7.3
nd