Recensione Libera Uscita - Una settimana senza regole

Una settimana senza regole, anche in DVD

Recensione Libera Uscita - Una settimana senza regole
Articolo a cura di

Dopo due remake dalle alterne fortune (L'amore in gioco, del 2005, e Lo spaccacuori, del 2007) ecco il ritorno dei fratelli Farrelly, per cercare di ritrovare il successo di pubblico dei loro primi film, come Tutti pazzi per Mary e Amore a prima svista. Un soggetto originale, stavolta, per tornare a parlare in modo irriverente e unpolitically correct di rapporti di coppia. E con un discreto successo: costato 36 milioni, il film ne ha incassati 83, pur potendo contare unicamente sull'inimitabile umorismo dei Farrelly e su un cast non ricchissimo ma certamente adatto e dotato.
L'alchimia tra Wilson e Sudeikis, protagonisti del film, è decisamente vincente, e i tempi comici sfruttati a dovere (ma non ci si aspettava certo di meno da due professionisti della risata come loro).
In Libera uscita Owen Wilson e Jason Sudeikis interpretano Rick e Fred, due amici di lunga data, apparentemente intrappolati in un matrimonio e in una vita troppo banali. I due rimpiangono, di tanto in tanto, tutte le occasioni 'da scapolo' a cui devono rinunciare, ma...graziati di una settimana di “libera uscita” dal matrimonio dalle proprie mogli, scopriranno che la vita da 'uomini liberi' non è poi così rosea come ce la si immagina.

La cosa che mi ha colpito di più di questo soggetto è stato il suo potenziale comico. È un tema universale. Se Dio venisse da me e mi dicesse ‘Pete, stai con la donna più sexy del pianeta, nessuna è migliore di lei', io probabilmente vorrei dare un'occhiata alla seconda della lista”, ammette Peter Farrelly presentando il suo film, “Anche se sei felicemente sposato e devoto, non significa che non devi più guardare. La domanda è: fino a che punto arrivi?”.
Irriverente e senza peli sulla lingua, la nuova commedia dei fratelli Farrelly arriva ora anche in Home Video, in DVD e Blu-Ray. La versione qui recensita è quella in dvd singolo: tuttavia a breve vi proporremo anche la recensione del Blu-Ray disc, che presenta il film anche in versione estesa. In dvd, invece, ritroviamo la versione cinematografica della pellicola, con un'ottima resa audio/video che restituisce puntualmente i colori accesi della fotografia di Matthew F. Leonetti, nonché gli altrettanto 'accesi' dialoghi che hanno luogo nel film. Come contenuti extra, abbiamo da segnalare una divertente scena tagliata, che vede protagonista l'istrionico Coakley (Richard Jerkins) alle prese con una volante della polizia ed un possibile controllo etilico.

Libera Uscita I due enfants terrible della commedia americana non si smentiscono e portano sugli schermi una commedia senza freni capace di suscitare ben più di una risata. La retorica è solo fintamente buonista, mettendo a nudo meccaniche di pensiero maschili e femminili invero piuttosto diffuse tramite un umorismo certamente poco fine ma assai efficace. Se non vi spaventano epiteti vari e situazioni al limite, la risata (ma anche un pizzico di riflessione) è assicurata, e il dvd, pur non presentando contenuti speciali particolari, è tecnicamente meritevole.

7

Che voto dai a: Libera Uscita

Media Voto Utenti
Voti: 35
6.4
nd