Recensione Legend

L'avventura fantasy di Ridley Scott con Tom Cruise

Recensione Legend
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Nel 1985 Ridley Scott aveva già diretto tre capolavori assai diversi tra loro. L'esordio con I duellanti, basato sul racconto di Conrad, Alien e Blade Runner, questi ultimi due in grado di regalare nuova linfa al cinema sci-fi, il primo in salsa horror e il secondo in quella noir. Il suo nuovo obiettivo era dunque quello di provare a rivoluzionare anche il genere fantasy, negli anni ottanta ancora visto come un filone dedicato per lo più ad un pubblico di bambini / teenager (tendenza che purtroppo, Peter Jackson e Guillermo del Toro a parte, sembra comunque rispecchiarsi ancora oggi). Legend è stato il suo tentativo, piuttosto sfortunato al botteghino e con riscontri contrastanti da parte della critica, in tal senso e le basi per un potenziale nuovo cult vi erano tutte, a cominciare dalla scelta come protagonista di un giovane Tom Cruise pre-Top gun. Un flop sin dalla distribuzione europea, in anteprima rispetto a quella statunitense, che spinse i produttori a montare una nuova versione per il mercato americano, con un taglio di circa 5 minuti sulla durata effettiva e qualche modifica nella storia, nonché il cambio della colonna sonora (da Jerry Goldsmith ai Tangerine Dream), ma con un uguale risultato di pubblico.

Legend

In un reame immaginario, la bella principessa Lili (Mia Sara) è innamorata del selvaggio Jack (Tom Cruise), un ragazzo che vive nei boschi a contatto con la natura ed è in grado di parlare con gli animali. Un giorno il giovane decide di mostrare all'amata il nascondiglio degli ultimi due unicorni sopravvissuti, creature leggendarie che hanno il potere di mantenere la pace nel mondo. Sulle tracce degli animali vi è però il crudele Tenebra, signore del Male, che detesta la luce e vive nell'oscurità: se riuscirà ad uccidere gli unicorni, egli avrà il potere di dominare incontrastato sul mondo. Tenebra invia così come emissari una banda di goblin, che ferisce gravemente uno degli unicorni e rapisce Lili. Jack, con l'aiuto degli elfi e folletti della foresta, dovrà trovare il modo di salvarla e impedire al male di trionfare.

Fantasie e realtà

Non è difficile comprendere i motivi dell'insuccesso del film alla sua uscita in sala. Pur riguardandolo oggi con un piacere nostalgico, Legend dimostra ancor più col passare degli anni la scarsa solidità di una componente narrativa pasticciata, che prende a pié mani da classici come Tarzan, Peter Pan, La bella addormentata nel bosco e tanti altri racconti / favole più o meno famosi senza costruire una propria identità. Ne esce così una trama incapace di far presa sullo spettatore, priva di qualsiasi guizzo di originalità e resa ancor più anonima da una caratterizzazione dei personaggi, protagonisti in primis, del tutto approssimativa. Il cast non offre certo una mano, e se per Cruise fortunatamente il successo era ancora a venire, è comprensibile come la scialba Mia Sara sia ben presto finita nel dimenticatoio (l'altro suo ruolo più famoso rimane quello della moglie di Van Damme in Timecop). Ecco così che gli "attori" migliori sono quelli creati dagli ottimi effetti speciali, ricchi di un fascino dark e sottilmente inquietante. Fascino che permane anche nelle suggestive ambientazioni dal sapore a tratti quasi barocco, con scorci in cui si respira in più occasioni una vera e propria magia visiva. A elevarne il magnetismo, purtroppo fine a sé stesso, vi è senza dubbio la regia ispirata di Scott che, non dimentico del glorioso e allor recente passato, dirige con un sapore immaginifico che contribuisce in parte al piacere della visione.

Legend La pessima componente narrativa di Legend è risollevata in parte dalla componente visiva, ricca di grande fascino sia per la scelta delle ambientazioni che per l'utilizzo di convincenti effetti speciali e del trucco, e dalla regia ispirata di Scott che ci offre momenti non privi di grandezza. Tom Cruise, a solo un anno dal successo di Top Gun, si dimostra qui ancora acerbo come il resto del cast, mai all'altezza della situazione.

6

Quanto attendi: Legend

Hype
Hype totali: 1
70%
nd