Recensione Le 5 Leggende - The art of

Le meraviglie grafiche del film di Peter Ramsey in un libro edito da Titan

recensione Le 5 Leggende - The art of
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Nell'anno forse più prolifico (da diversi lustri a questa parte) per quantità e qualità dei film d'animazione lanciati sul mercato, Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) non era, con tutta probabilità, il titolo più atteso, complice il character design particolare e una storia che sembrava promettere bene solo per i più piccini.
E invece, con nostra somma sorpresa e gioia, il film di Peter Ramsey e William Joyce si è rivelato non solo come probabile pretendente al titolo di miglior film d'animazione dell'anno, ma anche come una delle proposte più valide dell'intera stagione cinematografica.
Merito di una sceneggiatura assolutamente perfetta, che prende il giusto spunto dai libri di Joyce della serie The Guardians of childhood per raccontare una storia assolutamente nuova (e non cadere, così, nelle consuete trappole dell'adattamento) sempre coesa, fresca, divertente e appassionante, familiare nelle atmosfere, dati i protagonisti, ma anche nuova e affascinante dato che svela lati mai visti prima di personaggi altrimenti da sempre radicati nelle nostre coscienze, come Babbo Natale o l'Uomo Nero.
Ma merito anche di un'ottima direzione artistica, che ha permesso ai bravissimi voice actor di recitare la loro parte su personaggi magnificamente disegnati e caratterizzati.
The art of Rise of the guardians, nuovo libro edito in lingua inglese da Titan Books, si occupa di dare uno spaccato del lavoro, soprattutto di ricerca artistica, sui personaggi e il mondo de Le 5 Leggende.

Il volume, dalla qualità editoriale superba, consta di 156 pagine a colori, e come già detto si concentra maggiormente sul lato artistico dell'opera e non su quello tecnico-realizzativo, sebbene vi siano ampi sprazzi in proposito, come la pagina poster dedicata al making of della sequenza del palazzo di Dentina, al centro del libro. Il libro è curato da Ramin Zahed, giornalista di grande esperienza specializzato in animazione, che ha raccolto il materiale disponibile presso gli archivi DreamWorks e gli ha dato infine una forma definita, lasciando spazio ad un'introduzione scritta da Alec Baldwin (voce di North) e all'interessante prefazione redatta da William Joyce, creatore dell'universo dei Guardiani.
Le illustrazioni sono spesso a tutta pagina, contornate da utili annotazioni riguardo a luoghi o personaggi, e ci permettono di seguire l'evoluzione dei concept dall'idea originale dell'autore ai vari stadi dell'animazione.

Dopo la consueta introduzione al setting, esploriamo i singoli personaggi e i loro ambienti focali, tutti caratterizzati da un simbolo colorato che ne rappresenta l'essenza: un triangolo viola per Calmoniglio o un cerchio dorato per Sandy, ad esempio. Ogni Guardiano è visto nel dettaglio in tutte le sue incarnazioni, esplorando anche ambienti e personaggi con cui interagisce (le fatine dei denti, gli yeti, i folletti) con il supporto anche di meravigliosi artwork ambientali, che ci immergono ancor più nell'atmosfera fatata e incantevole della pellicola, così come nei sogni e nei terribili incubi che sono, a loro modo, protagonisti della vicenda.
Tutto il libro è estremamente interessante, fino alle ultime pagine, che esplorano il mondo “reale”, i suoi abitanti, e infine i realizzatori di questa magia animata. Ma forse le parti in assoluto più belle sono quelle dedicate al personaggio “nuovo” della serie realizzato appositamente per il film, Jack Frost, e a Pitch, il lugubre Uomo Nero, letteralmente spaventoso negli artwork presenti nel volume.
Noi consigliamo senza riserve di andare a vedere il film, e senza dubbio incoraggiamo anche la visione (e l'eventuale acquisto) del volume in questione a tutti coloro che, come noi, sono stati catturati dalla magia dei Guardiani.

Che voto dai a: Le 5 Leggende

Media Voto Utenti
Voti totali: 20
7.5
nd