Recensione Lanterna Verde - Extended Cut

'Nel giorno più splendente, nella notte più profonda'

Recensione Lanterna Verde - Extended Cut
Articolo a cura di

«Nel giorno più splendente,
nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
Colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere,
la luce di Lanterna Verde!»
Questo il motto delle Lanterne Verdi, corpo di polizia intergalattico che difende la pace e l'armonia nell'universo, nato sulle pagine dei fumetti DC Comics -la stessa casa editrice di Batman e Superman per i pochi che non lo sapessero- e infine approdato al cinema con un film diretto dal solitamente ottimo Martin Campbell, a cui dobbiamo due dei James Bond più famosi (GoldenEye e Casino Royale) e il bel ritorno all'action thriller di Mel Gibson del 2009, Fuori Controllo (Edge of Darkness).
Hal Jordan, probabilmente la Lanterna più famosa del lunghissimo ciclo fumettistico originale, viene qui interpretata da Ryan Reynolds, uno dei 'belli' di hollywood che già avevamo visto in vesti supereroistiche (era il killer Deadpool) nel mediocre X-Men Le origini: Wolverine, mentre il resto del cast comprende la bellissima Blake Lively di The town, il sempre bravo Mark Strong (Sherlock Holmes) e il Peter Sarsgaard di An education.
A fronte di una notevole (se non eccessiva) semplificazione narrativa rispetto alla fonte di ispirazione originale (le cui saghe moderne sono idolatrate da schiere di fan per essere tra le più ricche ed interessanti del fumetto supereroistico moderno) abbiamo una realizzazione tecnica assolutamente di prim'ordine. Particolarità del film è infatti la grande mole di computer grafica riversata sullo schermo: al di la' dei set ambientati nel nostro mondo e post-prodotti, le ambientazioni interstellari,le creature aliene e le altre Lanterne Verdi (così come lo stesso costume di Hal/Reynolds) sono ricreate infatti al computer, con un effetto si temeva risultasse troppo posticcio e invece fa discretamente figura, andando a superare, tecnicamente, anche i marvelliani Thor e Captain America.

In brightest day and darkest night...

L'edizione Home Video brilla notevolmente nel panorama attuale per validità della proposta. Noi abbiamo scelto di recensire la combo pack Blu-Ray+DVD+Copia Digitale della versione Extended Cut, scelta che ci ha decisamente ripagato. All'interno della confezione, oltre al coupon per il download della copia digitale, è presente un bonus code che permette di scaricare, gratuitamente, l'esclusiva skin dei Sinestro Corps per Batman Arkham City, un extra decisamente gradito, fruibile, però, unicamente dagli utenti del gioco in versione PlayStation 3.
Venendo ai dischi, sono due: un DVD e un Blu-Ray. Il DVD presenta il film in versione cinematografica, con una risoluzione dell'immagine decisamente buona e un audio in Dolby Digital performante. Vanta, negli extra, il lungo promo (circa sei minuti e trenta) della serie animata Green Lantern: The animated series, oltre che la preview del comic-book Justice League #1 (nove minuti circa), contenuti presenti anche nel Blu-Ray. Esclusivi per il DVD invece abbiamo alcuni trailer, tra cui quello de L'incredibile storia di Winter il delfino (ormai prossimo all'uscita nelle sale) e dei videogiochi Green Lantern: Rise of the manhunters e Batman: Arkham City.

...no evil shall escape my sight!

Passiamo ora al Blu-Ray, che promette (e mantiene) grandi cose. Un film così ricco di effetti visivi merita un supporto audio/video eccellente, e sicuramente Warner non se l'è fatto mancare, rendendo giustizia allo strepitoso lavoro dei concept artist e degli animatori CG che hanno lavorato al film. Anche l'audio in DTS-HD Master Audio fa la sua parte, c'è da dire.
Ragguardevole la possibilità di visionare il film in tre versioni diverse. La prima è quella standard, uguale alla release cinematografica, e disponibile in un numeroso carnet di lingue. La seconda è quella Extended Cut -disponibile con l'audio unicamente in inglese o tedesco ed eventuali sottotitoli- che vanta quasi dieci minuti di film in più, svelando, oltretutto, alcuni interessanti retroscena sull'infanzia di Hal Jordan. Un'introduzione più lenta all'azione, forse, ma godibile e ben fatta. La terza è l'ormai usuale, ma sempre piacevolissimo, Maximum Movie Mode che Warner riserva ai suoi titoli di punta. Basato sulla versione cinematografica, la modalità permette di sviscerare i segreti del film tramite il commento picture-in-picture di attori e film-makers.
Già questo basterebbe ad aumentare la 'longevità' del prodotto, ma non abbiamo ancora considerato i numerosi contenuti speciali. Oltre a quelli già descritti per la versione DVD (qui riproposti in HD) abbiamo i seguenti extra.
The universe according to Green Lantern - Interessante documentario sul fumetto e su come si è lavorato per riportarlo su celluloide, della durata di circa venti minuti;
Ryan Reynolds becomes the Green Lantern - Nove minuti circa di backstage che vede protagonista Ryan Reynolds e i suoi sforzi per diventare un credibile Hal Jordan;
Scene eliminate - Sette minuti circa di scene eliminate dal montaggio finale;
Focus points - Tre quarti d'ora circa di backstage e documentari così suddivisi:
The art of Green Lantern
Weapons hot: the U.C.A.V. Dog fight
Reinventing the superhero costume
Ring Slinging 101
We are the Corps
Acting under 10 pounds of silicone
Guardians revealed
When Parallax attacks
Alcuni tra questi, oltre a coinvolgere gli specialisti che hanno realizzato il film, trattano dell'universo fumettistico da cui è tratto, con interventi di peso di famosi fumettisti.

Lanterna Verde Direttamente dal pianeta OA arriva la versione Blu-Ray di questo cinecomic forse un po' semplicistico ma adatto a tutti e dal grande impatto scenico. La versione home video in esame si presenta in maniera esemplare, con una quantità di possibilità da esplorare che non tutti possono vantare, per un intrattenimento di qualità che dura più di una serata.

8.5

Che voto dai a: Lanterna Verde

Media Voto Utenti
Voti: 62
6.1
nd