La Città Incantata, recensione del film firmato Hayao Miyazaki

Il capolavoro di Hayao Miyazaki torna al cinema, con un nuovo adattamento più fedele all'originale. La nostra recensione del film.

La Città Incantata, recensione del film firmato Hayao Miyazaki
Articolo a cura di

Traslocare può essere un'avventura, ma è certamente anche una seccatura. Figuriamoci poi per una bambina di dieci anni come Chihiro, costretta ad abbandonare la sua casa, la sua scuola, gli amici. E se calcoliamo anche che la piccola è una ragazzina piuttosto volubile e viziata, avremo un classico quadretto d'insofferenza infantile di difficile soluzione. A meno che Chihiro non sia costretta dagli avvenimenti a farsi forza e crescere, accettando i cambiamenti che la vita comporta e, addirittura, aiutando gli stessi adulti che la vedono solo come una mocciosetta. In viaggio verso la loro nuova casa, difatti, i suoi genitori sbagliano strada e finiscono per avventurarsi su un misterioso sentiero che culmina in un villaggio turistico apparentemente abbandonato. Ma, come si suol dire, l'apparenza inganna e la Città Incantata nella quale si trovano nasconde in realtà l'ingresso per un mondo pieno di spiriti e creature magiche, divisi tra avventori ed inservienti di uno stabilimento termale decisamente fuori dai canoni. Al fine di salvare i genitori, inconsapevolmente trasformatisi in maiali, e di riuscire a tornare nel mondo degli umani, Chihiro sarà costretta a rivedere il suo stile di vita e a lavorare sodo, rinunciando alle sue tipiche lamentele, ma non dimenticando mai chi è veramente...

Non ricordi il tuo nome?

Di tutta la produzione del grande Maestro Hayao Miyazaki, La Città Incantata è uno dei titoli più noti e premiati, anche in Occidente, dove l'accoglienza fu letteralmente trionfale, riservando per la prima volta ad un anime il Leone d'Oro e il Premio Oscar quale Miglior Film d'Animazione dell'anno. E meritatamente, aggiungeremmo. Un film assolutamente miyazakiano nella tecnica e nelle tematiche, con una particolare attenzione alle questioni relative all'identità personale, al rapporto col prossimo, all'avidità e alla propria utilità nella società. Molte metafore sono assai sottili per il pubblico infantile a cui è rivolto il film, che è uno di quelli da vedere e rivedere nel corso della crescita, per afferrare sempre più i sottotesti che si nascondono sotto ad un'avventura a tratti horror in più punti anche discretamente (e 'sanamente') inquietante. Alternando alla sua sensibilità ricordi personali e spunti dal romanzo Il meraviglioso paese oltre la nebbia (scritto nel 1987 da Sachiko Kashiwaba) Miyazaki confeziona un autentico gioiellino ricco di mistero, avventura e atmosfera, popolato da personaggi surreali dai tratti caratteriali distintamente affrescati tramite una variopinta tavolozza.

La Città Incantata La meravigliosa animazione e le musiche senza tempo di Joe Hisaishi rendono La Città Incantata un vero Classico per tutti, destinato a restare tra i migliori esempi di animazione cinematografica di sempre per ricercatezza stilistica e contenuti. La nuova edizione curata da Lucky Red naturalmente restituisce nuova gloria a questo capolavoro, con audio e video ai massimi livelli e un nuovo adattamento, più curato e fedele all'originale giapponese di quello Buena Vista di dieci anni fa, anche se a volte un po' eccessivo nel suo essere così didascalico e letterale... pregio/difetto di tutte queste ultime riedizioni curate dalla casa di distribuzione romana. Resta, ad ogni modo, imperdibile.

8

Che voto dai a: La Città Incantata

Media Voto Utenti
Voti: 36
7.8
nd