Recensione Iron Man: la recensione del blu-ray

Tony Stark in Alta Definizione!

Recensione Iron Man: la recensione del blu-ray
Articolo a cura di

I am Iron Man!

"Ha perso la testa? Può vedere o è cieco? Può camminare o se si muove cade? E' vivo o morto? Vedo pensieri nella sua testa [...] Ora è tempo di spargere paura per l'Uomo di Ferro". Così dicevano nell'ormai lontano 1970 i Black Sabbath, capitanati dal buon vecchio Ozzy Osbourne. E nel 2008 sull'eco di questa canzone Iron Man è tornato a spargere paura (per i cattivi) e letizia per gli appassionati dei fumetti Marvel, ma anche per coloro che non conoscendolo non perderanno l'appuntamento con lui al cinema....

Continua a leggere la recensione di Iron Man su Movieye.it!

Iron Man Goes Blu!

L'arrivo del Blu Ray di Iron Man nelle videoteca e nei centri commerciali del Bel Paese segna l'ingresso in grande stile di Paramount Home Video nel mercato italiano dell'alta definizione in Blu Ray Disc. La major americana aveva inizialmente prestato il suo sostegno al formato concorrente, gli HD-DVD, in seguito a un congruo contratto di esclusività sottoscritto con Toshiba, ma, visti gli esiti fallimentari di tale medium storage, la casa de "Il Padrino" sta prontamente recuperando il terreno perso, pubblicando anche in Italia, con qualche mese di ritardo rispetto agli States, celebri Hit Cinematografici come Cloverfield, Transformers, Non è un paese per vecchi e, ora, Iron Man.

La resa video del film, in widescreen anamorfico 2.40:1, trova il suo apice soprattutto nella restituzione dei colori "sabbiati" e desaturati di alcune sequenze, che vengono pregevolmente messi in contrasto con la lucentezza dei colori della suite di Iron Man. L'immagine è complessivamente buona, anche se è davvero fastidioso notare una presenza marcata di rumore video che rende meno definite certe scene, specialmente quelle d'azione. Peccato, poiché molti si aspettavano che questo Blu Ray potesse affermarsi come punto di riferimento tecnico, ma, se paragonato a prodotti come Speed Racer, la differenza negli attributi video è realmente netta.
Sul fronte sonoro, le sorti di questa edizione domestica di Iron Man si risollevano: il bilanciamento degli effetti è davvero ottimale e l'effetto surround è veramente gradevole tanto nelle scene d'azione, quanto in quelle più distese in cui i vari rumori ambientali vengono diffusi in modo stuzzicante.
Il punto di forza di Iron Man è il corposo comparto extra presente nei due Blu Ray contenuti nella confezione.
Corroborati dall' alta definizione, i documentari racchiusi nei due dischi saranno in grado di soddisfare la sete di curiosità degli appassionati, anche se è inspiegabilmente assente il commento audio del film, il che, per un prodotto del genere, è davvero fonte di qualche cruccio.
Nel Disco 1, oltre al film, potrete trovare:

- Salone delle Armature: un viaggio interattivo alla scoperta delle varie armature e suite viste nel corso del film

- Iron Man l'invincibile: un interessantissimo documentario in 6 capitoli in cui volti noti come quello di Stan Lee guideranno lo spettatore attraverso la pluridecennale storia del personaggio di Tony Stark/Iron Man.

- Scene eliminate ed estese: 11 fra deleted ed extended cut nelle quali vengono messi in luce ed ampliati vari aspetti della vicenda e dei personaggi.

- BD-Live:il Quiz interattivo su Iron Man, fruibile solo a patto di avere un lettore BR in grado di connettersi ad Internet.

Gli Extra proseguono nel disco 2 con:

- Io sono Iron Man: 7 capitoli sulle note di produzione del film

- Fili Metallici: contributo di 27 minuti sulla realizzazione degli FX del film

- Robert Downey Jr al provino e Il lavoro dell'attore sul personaggio:: nel primo filmato potremo assistere agli screen test del protagonista Robert Downey Jr, mentre, nel secondo, il regista Jon Favreau discute insieme a Downey Jr e Jeff Bridges riguardo la caratterizzazione dei personaggi.

- Il celebre trailer di Iron Man adattato a lungometraggio: un finto news broadcast che scherza sull'hype che generalmente circonda gli adattamenti cinematografici dai comic.

- Trailer cinematografici

- Gallerie Fotografiche

Iron Man L’edizione in Blu Ray di Iron Man non raggiunge i vertici qualitativi di altri prodotti a causa delle imperfezioni video e della clamorosa assenza del commento audio al film. Tuttavia, il corposo pacchetto di extra che, ad eccezione della galleria delle armature, è presente anche nelle edizioni in standard definition a due dvd, garantisce ore e ore di soddisfazione con documentari estesi e molto “polposi”. Davvero gradevole la resa dei menù in computer grafica che, se paragonati a quelli delle edizioni in dvd, trovano nel Blu Ray un più efficace veicolo d'espressione ed immersività. Oltre alla versione in Blu Ray Disc quà esaminata, sono disponibili anche i classici "pacchetti" in dvd singolo, in doppio disco con confezione metallica e in collector’s edition con dvd case a forma di maschera di Iron Man, reperibile in esclusiva presso una nota catena di grande distribuzione tedesca.

7.5

Che voto dai a: Iron Man

Media Voto Utenti
Voti: 134
8.3
nd