Recensione Il Caso Spotlight - Blu-ray

Vincitore dei premi Oscar relativi a miglior film e miglior sceneggiatura originale, Il caso Spotlight arriva finalmente in Home Video.

Recensione Il Caso Spotlight - Blu-ray
Articolo a cura di

Tra i film che hanno lasciato il segno nel 2015 c'è sicuramente da annoverare Il caso Spotlight, pellicola diretta da Thomas McCarthy, che mette a segno il primo, vero, successo della sua carriera con un'opera vincitrice di ben due, importanti, Premi Oscar: quello al miglior film e quello alla migliore sceneggiatura, dopo un prestigioso passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia, dove si è fatto molto notare.
Il tutto si basa sull'inchiesta del Boston Globe che, nel 2001, sconvolse l'intera città con le sue inquietanti rivelazioni sugli abusi perpetrati da una consistente parte del clero locale su tantissimi minorenni. Inchiesta che, prima di ispirare questo film, si è guadagnata nientemeno che il Premio Pulitzer nel 2003.

L'edizione Blu-Ray

Dopo la fortunata sortita nelle sale (88 i milioni di dollari racimolati al box-office mondiale) Il caso Spotlight arriva ora in Home Video grazie a BiM, sia in Digital Download tramite i maggiori canali distributivi sia in DVD, oltre che in una curatissima edizione Blu-Ray, che abbiamo potuto visionare con piacere.
Decisamente buona la qualità audio/video del supporto, con una performante traccia 5.1 dts-hd master audio sia per la lingua italiana che per quella inglese; interessante anche la presenza di diversi contenuti extra, che andiamo ora a vedere nel dettaglio.
Oltre alla classica carrellata di trailer, difatti, abbiamo numerose interviste col cast della pellicola ma anche con i veri giornalisti dietro l'inchiesta originale.
Le prime tre sono con il regista Tom McCarthy e con due degli interpreti principali, ovvero i grandi Stanley Tucci e Mark Ruffalo, per un totale di circa 15 minuti.
Passiamo poi a ben quattro interviste doppie, della durata totale di mezz'ora circa, con, a confronto, il giornalista protagonista della storia e l'attore che lo interpreta nel film. Nell'ordine:
Liev Schreiber e Marty Baron
Brian D'Arcy James e Matt Carroll
John Slattery e e Ben Bradlee Jr
Rachel Mc Adams e Sacha Pfeiffer
Infine, segnaliamo la presenza di tre special, ovvero
Tutta la verità, Dentro il caso Spotlight e L'importanza del giornalismo d'inchiesta.
Nel primo conosciamo il team Spotlight al completo, che ci racconta come hanno davvero vissuto quell'incredibile anno alla ricerca della verità (6 minuti circa); il secondo è un backstage, della durata di 3 minuti circa, con il cast del film; il terzo, in appena 3 minuti, dà un'idea dell'importanza, al giorno d'oggi sottovalutata, del giornalismo d'inchiesta, attualmente in crisi poiché schiacciato dal giornalismo dedito alla facile spettacolarizzazione più che alla ricerca dei fatti.

Il Caso Spotlight Tra i trionfatori degli ultimi Premi Oscar, Il caso Spotlight è sicuramente un film da vedere, tratto da una delle inchieste più importanti del nuovo millennio e magistralmente portato su schermo da un ottimo cast. L'edizione Home Video, inoltre, propone anche diversi approfondimenti tra gli extra.

7

Che voto dai a: Il Caso Spotlight

Media Voto Utenti
Voti: 10
7.3
nd