Recensione I due criminali più pazzi del mondo

In dvd una piccola chicca per ogni appassionato: il secondo, poco conosciuto film del grande Sam Raimi

Recensione I due criminali più pazzi del mondo
Articolo a cura di

Pur avendo avuto regolare diffusione dalle nostre parti, non è mai stato facilmente reperibile, in quanto non lo fu neppure la videocassetta distribuita a suo tempo da Domovideo, tanto che sono stati i suoi passaggi televisivi a renderne per molti possibile la fruizione.
Un elaborato datato 1985 da non sottovalutare, se consideriamo che stiamo parlando del secondo lungometraggio diretto dal Sam Raimi autore soltanto a terzo millennio avviato della splendida trilogia Spider-man, tre anni dopo il folgorante esordio dietro la macchina da presa avvenuto tramite lo splatterissimo La casa.
Del resto, non manca neppure il mitico Bruce Campbell protagonista proprio del classico dell'horror riletto nel 2013 da Fede Alvarez all'interno della circa ora e venti di visione che apre con il Reed Birney dell'eastwoodiano Changeling nei panni del giovane tecnico di Detroit Victor Ajax, messo sulla sedia elettrica per essere giustiziato ed impegnato a raccontare al pubblico la sua versione di quanto accadutogli prima di finire nella tutt'altro che piacevole situazione.
È attraverso un lungo flashback destinato ad attraversare l'intera pellicola, infatti, che apprendiamo che Mr. Trend alias Edward R. Pressman (produttore esecutivo dell'operazione) ha assoldato due sicari incaricandoli di uccidere il suo socio dopo essere venuto a sapere che sta trattando segretamente con Renaldo "The Hell" (Campbell, appunto) per vendere la compagnia.

Il dvd

Sicari che hanno i volti del compianti Brion"Blade runner"James e Paul L. Smith (lo ricordate, in coppia con l'italianissimo Michael Coby/Antonio Cantafora imitazione di Terence Hill impegnato a fare il verso a Bud Spencer?) e che, portato a compimento il delitto, iniziano una vera e propria guerra che arriva a coinvolgere lo stesso Trend, Victor e la sua ragazza.
Segnando, quindi, soltanto l'inizio di uno scapestrato spettacolo su celluloide che, continuamente in bilico tra il surreale ed il demenziale e di sicuro influenzato dalle comiche risalenti al periodo del muto, lascia tranquillamente avvertire - soprattutto per quanto riguarda la tipologia di bizzarro humour sfruttato - la presenza dei Joel ed Ethan Coen degli esordi in fase di sceneggiatura accanto allo stesso Raimi.
Del quale l'impronta è riconoscibile non solo nel ricercato aspetto visivo, ma anche nel generale look da fumetto-cartoon, che, dispensatore di assurde sequenze come quella della infinita serie di porte che vengono sfondate dal già citato Smith, sembra, inoltre, anticipare alcuni momenti di Darkman durante il lungo inseguimento finale.
Corredato di trailer originale e galleria fotografica nella sezione riservata ai contenuti extra, è Pulp Video a renderlo disponibile su supporto dvd con il titolo Crimewave - I due criminali più pazzi del mondo.

Crimewave: I due criminali più pazzi del mondo Con una piccola sezione riservata ai contenuti speciali, Pulp Video lancia nel mercato dell’home video digitale il secondo lungometraggio diretto da Sam Raimi, scritto dallo stesso insieme ai Joel ed Ethan Coen pre-successo. Nulla di particolarmente esaltante, ma da riscoprire soprattutto per la sua atipica e bizzarra miscela di assurda comicità tipica dei futuri autori de Il grande Lebowski (1998) e cartoonesco stile di racconto di colui che molti anni dopo si sarebbe dedicato alle avventure su celluloide dell’Uomo ragno.

6

Che voto dai a: Crimewave: I due criminali più pazzi del mondo

Media Voto Utenti
Voti: 2
6
nd