Happy Feet 2, la recensione del Blu Ray

Mambo ed Erik ballano anche in alta definizione

Happy Feet 2, la recensione del Blu Ray
Articolo a cura di

Era il 2006 quando il mondo dell'animazione ha salutato un nuovo personaggio cinematografico, e con lui tutto un mondo, popolato di buffi animaletti polari dai modi antropomorfi. Ci riferiamo, naturalmente, a Mambo e agli altri protagonisti di Happy Feet, favola ecologista che, tra un momento musicale e l'altro, proponeva al suo giovanissimo pubblico non solo una morale a tema ecologico ma anche una sull'integrazione, il rispetto e la valorizzazione dei talenti di ognuno, per quanto particolari possano essere. Dopo più di cinque anni, ecco arrivare il seguito dell'avventura musicale più simpatica degli ultimi anni, ancora più ricca di suoni, colori ed emozioni per i più piccoli, impreziosita, peraltro, da uno dei 3D più 'esplosivi' visti ultimamente.

Il tempo è passato anche per i pinguini imperatore, e ora Mambo e Gloria sono degli esemplari adulti, con una famiglia propria. Il loro primogenito, di nome Erik, proprio come Mambo da piccolo, è isolato da molti per via della mancanza di talenti particolari: non è bravo a cantare come la madre e quando prova a ballare riesce solo a rendersi ridicolo. L'unico che sembra ridargli una speranza è il 'prode' Sven, un pinguino assolutamente unico in grado anche di volare. Tuttavia, un pericolo incombe sulle lande ghiacciate dei nostri beniamini: una nuova carestia è infatti alle porte, e serve qualcuno che riesca a sistemare la situazione e riportare le cose alla normalità..

I pinguini più 'musicali' del mondo sono tornati, e questa volta sono ancora più scatenati di prima. Pur non abbandonando le morali ecologiste ed etniche care al primo episodio, questa nuova avventura, sempre diretta da George Miller, abbandona in gran parte le atmosfere cupe di alcune scene del capostipite per dare grande spazio al divertimento, all'avventura e al sense of wonder che accompagna la scoperta del mondo da parte di una piccola creatura (pinguino, invertebrato o umano che sia). L'edizione Home Video, da noi visionata nella combo Blu-Ray+Blu-Ray3D+Copia Digitale, si adagia sui consueti -alti- standard di riferimento dei prodotti Warner Home Video.
Happy Feet 2 è un ottimo film per mettere alla prova il vostro impianto, vista la resa grafica eccellente in più occasioni, e la definizione degli ambienti artici -dal ghiaccio all'acqua, passando per piumaggio e pelliccia dei nostri amici animali- oltretutto spingendo come non mai sul lato del 3D domestico. Un valore aggiunto insito della versione home video, vista l'ottima resa audio, è naturalmente la possibilità di ascoltare le numerose canzoni nelle varie lingue, vista la piena localizzazione delle stesse.
Notevole la dose di contenuti extra presenti:
Oltre all'ormai canonica, ma sempre apprezzata, connessione col sistema BD Live, abbiamo la compatibilità con la App (compatibile con iPad/iPhone/iPod Touch) “Second Screen Experience”, scaricabile dallo store Apple, e che permette una visione interattiva del film con tanto di giochi, canzoni e balletti replicabili sullo schermo sussidiario del proprio device.
Tra i contenuti del disco, inoltre:
Dietro le quinte:
Mi è semblato di vedele un gatto - Cortometraggio dei Looney Tunes, anche in 3D (4 minuti circa) ;
Aiutando gli amici pinguini - Documentario sull'Antartico e i suoi teneri abitanti a rischio (12 minuti circa) ;
Come disegnare un pinguino - Backstage sul disegno e istruzioni su come diventare un provetto disegnatore...di pinguini! (5 minuti)
Correndo con Bo - Il parkour dei pinguini in questa esclusiva featurette (3 minuti circa) ;
Le incredibili voci di Happy Feet - Backstage sulle star che hanno interpretato i protagonisti del film (5 minuti circa) ;
Musica:
La nuova canzone di Pink - Featurette con la famosa cantante/doppiatrice di Gloria (2 minuti circa) ;
Il prode Sven (video in versione karaoke, 4 minuti circa) ;
Il ponte di luce (video in versione karaoke, 3 minuti e mezzo circa) ;
Papa Oom Mow Mow (video in versione karaoke, 1 minuto circa) ;

Happy Feet 2 George Miller ci riporta nel mondo, pieno di ritmo e avventura, dei pinguini imperatore, con una pellicola espressamente pensata per il pubblico infantile e gli amanti della natura. La versione Blu-Ray 3D (visionabile anche in 2D) è comunque, oltre ad uno spasso per i più piccoli, un buon banco di prova per le potenzialità degli impianti home teather, date le ottime caratteristiche tecniche del prodotto.

8

Che voto dai a: Happy Feet 2

Media Voto Utenti
Voti: 15
6.5
nd