Frost/Nixon - Il duello firmato Ron Howard in DVD: la recensione

La sfida TV di Frost/Nixon firmata Ron Howard finalmente in DVD, la nostra recensione dell'edizione home video.

Frost/Nixon - Il duello firmato Ron Howard in DVD: la recensione
Articolo a cura di

Forte delle sue cinque candidature agli Oscar (Miglior film, regia, attore protagonista, montaggio e sceneggiatura non originale), finalmente è arrivata nella sale italiane l'ultima fatica di Ron Howard che, prendendosi una pausa dai megakolossal tratti dai romanzi di Dan Brown, ha firmato la riduzione cinematografica della famosissima piéce teatrale di Peter Morgan, oggi in replica pressoché perenne a Broadway, ma già presentata in tutti i più importanti teatri europei.

Continua a leggere la recensione di Frost/Nixon su Movieye!

Politica, potere e media.

"I'm saying that when the President does it, that means it's not illegal" 

Richard Milhous Nixon, 37° Presidente degli Stati Uniti d'America. 

Oggi come oggi in Italia, parlare d'intrecci perversi fra politica e legalità equivale a camminare in un campo minato in cui è facile essere accusati di faziosità: l'Italia è divenuto il paese dove se non segui quello che viene detto dalla maggioranza sei automaticamente un cospiratore eversivo. Il fatto che gli individui possano pensare con la propria testa ormai, è un concetto quasi del tutto alieno, soprattutto nel panorama informativo odierno nel quale si sente realmente la mancanza di giornalisti del calibro di Indro Montanelli o Enzo Biagi e i nostri quotidiani si stanno ultimando alla velocità della luce quel processo di trasformazione in diffusori di comunicati stampa e rettifiche. Siamo vittime delle cosiddette weapon of mass deception (armi di disinformazione di massa), del giornalismo che dimentica i fatti poiché la risultante ultima di questo perverso meccanismo è che basta ripetere in continuazione un concetto, soprattutto se privo di qualsiasi genere di riscontro, per far si che questo attecchisca nelle menti diventando, come per magia, reale.
"Se in America il giornalismo è il cane da guardia del potere, in Italia è il cane da compagnia. O da riporto." dice Marco Travaglio.
In tutto questo, il nostro ha smarrito quella funzione sociale e pedagogica avuta fino agli anni '70 e, mosche bianche a parte, chi parla di certi argomenti diventa "persona poco gradita" tanto presso le case di produzione, tanto nelle scalette dei palinsesti delle televisioni "pubbliche" e private.
Dall'altro capo dell'Atlantico, nonostante si debba far fronte a problematiche simili, il dissenso trova ancora modo di manifestarsi tanto nelle televisioni e nei giornali, quanto al cinema.
Frost/Nixon (tratto dall'omonimo lavoro teatrale di Peter Morgan nella quale recitavano come protagonisti gli stessi attori che prendono parte al film), si è trasferito sul grande schermo proprio perché Ron Howard, di dichiarate posizioni democratiche, avvertiva profondamente l'impellenza di raccontare come gli abusi del potere perpetrati da Nixon si siano in qualche modo riproposti con l'amministrazione Bush. La pellicola è un'occasione per riflettere sugli errori commessi da un paese che ha ancora il coraggio di mettersi in discussione.
L'uscita in dvd è una preziosa chance per recuperare uno dei migliori film di questa stagione, nonché per riflettere su quanto ci troviamo a vivere nella vita di tutti i giorni.

Il Dvd.

Frost/Nixon, pubblicato da Universal Pictures Italia, è presentato in widescreen anamorfico (aspect ratio 2.35:1). La fotografia del film, a cura di Salvatore Totino, è ben riproposta con un adeguato bilanciamento delle tonalità di colore che solo nelle sequenze più scure dell'intervista tendono ad impastarsi e a sgranare lievemente. Generalmente, la qualità dell'immagine resta comunque di buon livello. 

L'audio (in dolby digital 5.1), considerata la natura "parlata" del film, tende a provenire soprattutto dal canale centrale, ma la colonna sonora di Hans Zimmer e ben distribuita fra gli speaker. 

Il pacchetto degli extra prevede: 

- 15 Scene Eliminate per una durata complessiva di 22'20'' 

- Il Making of del film (23' ca.). Contributo davvero interessante nel quale Ron Howard dichiara perché abbia voluto fortemente realizzare questo film. Come cittadino americano, la storia dell'intervista di David Frost all'ex Presidente Nixon, è un argomento che ha sempre ritenuto importante, qualcosa che pensava non si sarebbe mai potuto ripetere negli U.S.A. e che, invece, è accaduto nuovamente sotto l'amministrazione di Bush Jr. Nella feature, troveranno spazio anche gli altri membri del cast tecnico/artistico del film, con Michael Sheen e Frank Langella a ricoprire la parte dei leoni. 

- Le interviste originali (7'30''). Più che ad una riproposizione dell'autentica intervista, potremo assistere a dei paragoni fra alcune sequenze del film e quelle d'archivio con le controparti reali. 

- La biblioteca di Nixon (6'). Un rapido sguardo alla biblioteca nella cui creazione Nixon ebbe un ruolo rilevante.

- Il commento audio al film del regista Ron Howard

Frost/Nixon - Il duello Frost/Nixon è uno dei migliori film della stagione. Vuoi per l’elevata statura etica dimostrata da Ron Howard, vuoi per le straordinarie prove d’attore di Langella e Sheen, viene quasi da domandarsi come sia possibile che dopo un film del genere, Howard abbia poi partorito un filmetto mediocre come Angeli e Demoni. Universal ci propone un dvd tecnicamente molto buono, arricchito da un’offerta di extra non eccessivamente numerosa, ma comunque capace di approfondire in maniera pertinente i retroscena della lavorazione del film. Assolutamente immancabile nella collezione di ogni vero cinefilo.

8

Che voto dai a: Frost/Nixon - Il duello

Media Voto Utenti
Voti: 72
7.5
nd