Recensione Doppia Indagine

Dal Canada un nuovo divertente poliziesco

Recensione Doppia Indagine
Articolo a cura di

Due poliziotti, due idiomi, due generi di film e una sola indagine

Grazie a Delta Pictures e Medusa home entertainment sarà finalmente disponibile, dal 20 di Maggio, il DVD di Doppia Indagine, il poliziesco campione d’incassi nei cinema canadesi nel 2006. Noi di Movieye abbiamo avuto la possibilità di visionarlo in anteprima: eccovi dunque la nostra recensione!

Shoot first, translate later

Cosa succede quando lo scottante caso di un omicida seriale viene seguito contemporaneamente sotto due giurisdizioni confinanti da una coppia di poliziotti male assortita?
La risposta è, naturalmente, un mare di guai!
Martin Ward (Colm Feore) è infatti un compassato detective della polizia dell’Ontario, mentre David Bouchard (Patrick Huard) è uno spericolato agente speciale della Police du Quèbec; i due hanno ben poco in comune, al di là della professione e del loro rapporto decisamente atipico con le rispettive famiglie.
Ma mai come in questo caso gli opposti si attraggono, e dopo un primo, turbolento, periodo di rodaggio, i due formeranno un’eccezionale accoppiata investigativa.

Do you speak français?

La più grande particolarità di questa pellicola è la sua natura bilingue: essendo stato interamente prodotto e girato in Canada, gli sceneggiatori (fra cui figura lo stesso Huard) hanno ben pensato di inserire nella trama di questo thriller ampi riferimenti alla commedia e alla satira locale, sempre attenta al dualismo linguistico presente in Quèbec.
L’alternarsi, nell’intercalare, dei due idiomi è spesso alla base delle situazioni più divertenti del film, e nonostante il buon lavoro di doppiaggio ed adattamento, consigliamo quantomeno una seconda visione in lingua originale, per poter meglio apprezzare lo spirito del film.
Per il resto, il film scorre via velocemente e in maniera piacevole, grazie anche all’attenta regia di Erik Canuel, che si dimostra adatta ad ogni situazione presentata nel corso del film.
Gli attori, con Feore e Huard in testa, si dimostrano tutti espressivi e all’altezza, e non dispiacerebbe ritrovarli in qualche produzione americana più grande.
Ben scelte anche le ambientazioni, i costumi, le musiche.
L’unica cosa che lascia perplessi in doppia indagine...è proprio l’indagine. Se difatti la grossa fetta del film dedicata alla commedia è ampiamente godibile e divertente, con alcune trovate rimarchevoli, non altrettanto si può dire della parte poliziesca, poco credibile (soprattutto nella figura del serial killer) e a tratti grottesca.

Il DVD

L’edizione italiana, nonostante un packaging piuttosto spartano (disco singolo e nessun allegato) si presenta in maniera più che discreta, con una grafica di copertina e menù accattivante.
Gli extra sono ridotti all’osso (slide-show fotografico e vari trailer) ma quello che conta, ovvero la qualità audio-video, è di prim’ordine.
Il video, in 16/9 Full Frame, scorre fluido senza alcuna sbavatura e con un’ottima definizione d’immagine anche sui personal computer.
Anche il comparto audio è di tutto rispetto e privo di rumori, presentando sia la traccia originale che quella italiana in 5.1, oltre alla classica traccia in italiano in modalità stereo.

Doppia Indagine Doppia Indagine, al di là della sceneggiatura non sempre all’altezza, merita sicuramente una visione attenta da parte di tutti coloro che cercano azione, scazzottate e tanto sano umorismo, come nei classici americani degli anni ’80. Oltretutto, l’edizione italiana è più che meritevole.

6.5

Quanto attendi: Doppia Indagine

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd

Altri contenuti per Doppia Indagine