Recensione Doctor Who - La prima serie completa

La prima stagione della nuova era di Doctor Who viene proposta in un cofanetto ad alta definizione ricco di contenuti speciali

Recensione Doctor Who - La prima serie completa
Articolo a cura di

I fan di Doctor Who sanno per esperienza che la prima stagione della nuova era della serie è forse la più debole se paragonata alle successive con protagonisti David Tennant e Matt Smith, fino ad arrivare alla recente ottava in cui Peter Capaldi ha proposto una versione del Signore del Tempo con molti legami al passato ma ben orientata verso il futuro.
Grazie alla DNC Entertainment è ora però possibile recuperare le prime avventure del Nono Dottore, interpretato da Christopher Eccleston, e di Rose, personaggio affidato a Billie Piper - companion che ha poi conquistato un posto speciale nel cuore degli spettatori accanto alla decima rigenerazione dell'alieno protagonista.
Il punto di forza del cofanetto, composto da quattro dischi in formato Blu-Ray contenuti in una confezione digipack, è senza alcun dubbio la grande quantità di contenuti extra inseriti in aggiunta ai tredici episodi, che permettono di approfondire con attenzione ogni aspetto della creazione di Doctor Who e scoprire nuove curiosità sulla sua realizzazione sul set.

Il ritorno del Dottore nel ventunesimo secolo

La giovane Rose Tyler incontra uno strano individuo, chiamato il Dottore, e scopre che la Terra è in pericolo e solo questo misterioso alieno, che viaggia in una cabina della polizia blu, sembra essere in grado di salvare l'umanità. Una volta salita a bordo del TARDIS, il particolare mezzo di trasporto in grado di muoversi nello spazio e nel tempo, Rose viene condotta dal Dottore in pianeti lontani e in epoche antiche, mentre a Londra tutti pensano sia scomparsa, fino a quando il Signore del Tempo e la sua compagna di avventure ritornano e trovano una situazione molto difficile.
Sono tante le creature pericolose che il Dottore e Rose devono affrontare durante la prima stagione: Ragni, gli Slitheen, gli immancabili Dalek, ovvero gli acerrimi nemici del Signore del Tempo diventati un'icona di Doctor Who con il loro grido di battaglia "Exterminate!"... Ad aiutarli ci saranno però anche alleati inaspettati come Charles Dickens o il viaggiatore nel tempo chiamato Capitano Jack (John Barrowman, ora tra gli interpreti di Arrow con il ruolo di Malcolm Merlyn).

Ricchi contenuti speciali per la gioia dei fan

Doctor Who - La prima serie completa è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo della serie culto targata BBC ma anche un mezzo per scoprire nuovi dettagli, sconosciuti anche agli spettatori più fedeli.
Se gli aspetti tecnici in più passaggi non sono all'altezza delle aspettative nonostante delle ottime caratteristiche (formato panoramico ad alta definizione 1920 x 1080p e Audio 5.1 DTS-HD), e si senta la mancanza dei sottotitoli in inglese (presenti solo quelli in italiano per non udenti), la grande quantità di contenuti extra riesce a compensare i difetti del cofanetto. Oltre alle tradizionali interviste e ai trailer, nei quattro dischi vengono infatti proposti speciali sullo storyboard, sugli effetti speciali, su alcuni particolari passaggi della storia, i video trasmessi nel Regno Unito al termine di ogni puntata, e spiegazioni chiare ed esaustive sul mondo di Doctor Who, per un totale di oltre quattro ore di contenuti, di cui alcuni inediti anche per i whovian più attenti.
Si tratta di un ottimo passo in avanti rispetto alle precedenti edizioni in DVD, nonostante non sia stato compiuto un lavoro più accurato nel riversamento in alta definizione: l'aspetto degli episodi è migliorato rispetto alle passate versioni messe in commercio, tuttavia non si percepiscono sostanziali correzioni dei difetti legati alla definizione dei dettagli e alla profondità dell'immagine e del suono.

Doctor Who - La prima serie completa Il cofanetto dedicato ai primi tredici episodi (assente, purtroppo il tradizionale speciale di Natale) della nuova fase di Doctor Who, nonostante deluda per alcuni aspetti, è un acquisto che soddisferà sia chi vuole avvicinarsi alla serie in modo più accurato possibile sia i fan di lunga data che sono alla ricerca di video mai trasmessi in Italia e di rarità difficilmente reperibili persino sulla rete. La visione delle puntate regala inoltre l'occasione di rivalutare il Dottore interpretato da Christopher Eccleston, che ha pagato forse eccessivamente il successivo confronto con il carisma di David Tennant e la personalità ricca di sfumature di Matt Smith.

8.5

Quanto attendi: Doctor Who - La prima serie completa

Hype
Hype totali: 1
90%
nd