Recensione Doctor Who - Il tempo del Dottore

L'ultimo episodio di Doctor Who con protagonista Matt Smith viene proposto in un'edizione dvd ricca di contenuti extra

Recensione Doctor Who - Il tempo del Dottore
Articolo a cura di

Dopo lo speciale che ha celebrato il cinquantesimo anniversario, Doctor Who ha dovuto salutare il suo undicesimo Dottore durante l'episodio Il tempo Del Dottore, trasmesso nel Regno Unito la sera di Natale del 2013.
Una rigenerazione è sempre un momento molto importante all'interno dello show e non è quindi stata una sorpresa che l'addio a Matt Smith abbia coinvolto alcuni dei nemici più iconici del Signore del Tempo, come Cybermen e Dalek, oltre a ideare una trama in grado di rendere plausibile la possibilità dell'arrivo di un dodicesimo Dottore, superando quindi un ostacolo narrativo piuttosto rilevante.
La puntata speciale, come prevedibile e in pieno stile Steven Moffat, ha riservato grandi emozioni e sorprese, rendendo evidente l'affetto provato nei confronti di Smith e la scelta di iniziare una nuova fase di Doctor Who, affidando il ruolo del protagonista a Peter Capaldi. Lo showrunner ha regalato ai fan una conclusione memorabile per le avventure interpretate dall'attore che ha saputo raccogliere la difficile eredità di David Tennant e creare un Dottore originale, divertente, coraggioso e ricco di sfumature, in cui forza e debolezze si sono equilibrate quasi alla perfezione.

Un addio indimenticabile

Il Dottore cerca di capire cosa stia accadendo nell'universo: centinaia di alieni orbitano infatti intorno a un pianeta che sta inviando un messaggio indecifrabile. Clara (Jenna Louise Coleman) è intanto alle prese con il pranzo di Natale in famiglia e si fa aiutare dal Signore del Tempo, chiedendogli di fingersi il suo fidanzato, situazione che avrà degli effetti collaterali esilaranti perché il Dottore è pronto a fare visita all'astronave della Chiesa del Mainframe Papale ed è quindi nudo, suscitando imbarazzo in casa Oswald.
Dopo essere stati teletrasportati sul pianeta che invia il misterioso messaggio, gli Angeli Piangenti attaccano il Dottore e la sua companion che, tuttavia, si mettono in salvo e arrivano in un villaggio chiamato Natale, dove identificano la fonte della trasmissione, una crepa nel "tessuto della realtà", e la traducono. Si tratta di una semplice domanda nella lingua di Gallifrey, ripetuta all'infinito: "Doctor Who?".
Il Dottore deve quindi decidere se rispondere pronunciando il proprio nome, liberando i Signori del Tempo intrappolati e facendo così scoppiare una nuova Grande Guerra del Tempo. Dopo aver scoperto che il pianeta in cui si trovano è Trenzalore, il Dottore decide di ingannare Clara e riportarla a casa, mentre lui è determinato a rimanere nel villaggio e difenderlo fino alla fine dei suoi giorni.

Tanti contenuti speciali per la gioia dei fan

Se messo a confronto con la qualità tecnica de Il giorno del Dottore, l'episodio speciale di Natale rappresenta un piccolo passo indietro, dal punto di vista video e, soprattutto, audio: un aspetto evidente in particolare nelle sequenze in cui la colonna sonora e gli effetti audio non sembrano sempre avere la giusta profondità. Un leggero difetto, tuttavia, che non pregiudica la piacevolezza della visione casalinga di una delle puntate più importanti della storia di Doctor Who.
Nel cofanetto edito da DNC Entertainment sono contenuti due dischi: il primo propone come extra Oltre la cinepresa (lo speciale di Doctor Who Extra che approfondisce la realizzazione dell'episodio con tante curiosità e immagini dal set), Addio a Matt Smith (un'ora che riepiloga l'intera esperienza dell'attore nello show e il suo impatto sui fan della serie), Una notte con le stelle (un'interessante e divertente analisi scientifica dedicata a quanto viene mostrato nella storia del Dottore, dimostrando anche come certi elementi apparentemente impossibili siano invece spiegabili grazie alla fisica e alla chimica, e che può contare sulla partecipazione di ospiti speciali come l'attore Charles Dance), e una brevissima scena eliminata che regala un sorriso in più grazie a un'interazione tra Clara e il Dottore.
Il secondo disco, invece, è dedicato ai tre speciali di Doctor Who con protagonista Matt Smith: Un canto di Natale, Il Dottore, la vedova e l'armadio, e I pupazzi di neve. Un'aggiunta che farà sicuramente felici i fan fedeli dello show ma la cui visione risulterà piuttosto complicata per chi non ha seguito con costanza tutte le stagioni, non essendo narrativamente indipendenti ma inseriti all'interno di una trama ben precisa.

Doctor Who - Il tempo del Dottore Il tempo del Dottore è senza dubbio un DVD immancabile nella collezione di ogni fan di Doctor Who che, grazie ai contenuti speciali, mette in secondo piano aspetti tecnici non di primissimo livello. Gli extra corposi e la possibilità di rivedere tre ulteriori puntate ne giustificano l'acquisto, per completare la storia dell'undicesimo Signore del Tempo e salutare con affetto l'era Matt Smith.

7.5

Quanto attendi: Doctor Who - Il tempo del Dottore

Hype
Hype totali: 2
95%
nd