Recensione Defiance

Arriva in blu-ray grazie a Universal la prima serie dell'ambizioso progetto sci-fi

recensione Defiance
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Curioso caso di operazione crossmediale, Defiance ha visto la luce nel 2013 in un primo tempo sottoforma di videogame (per PC e console) e qualche giorno dopo ha fatto la sua prima apparizione anche sul piccolo schermo, trasmessa Oltreoceano sul canale SyFy. Partorita da Rockne S. O'Bannon, Kevin Murphy, e Michael Taylor e prodotta da Universal Cable Productions, la serie conta al momento di due stagioni (per un totale di 25 episodi) con una terza già in preparazione per il 2015. Sotto il classico impianto da struttura sci-fi, ambientata in un prossimo futuro nel quale la Terra è stata terraformata da delle razze aliene, la storia cerca di adocchiare risvolti più intimisti e dal sapore vagamente procedurale (il protagonista diventa, per necessità, sceriffo della cittadina che da' il titolo alla serie) per distaccarsi in parte dagli stereotipi e attirare anche spettatori non proprio avvezzi al genere. Il pilot comincia introducendoci alle vicende di Nolan, un ex-soldato ora cacciatore di tesori, che è in viaggio con la figlia adottiva Irisa (un'aliena di razza Irathient) verso un fantomatico luogo considerato l'ultimo vero paradiso rimasto al mondo. Ma durante il loro "pellegrinaggio" i due vengono assaliti da una banda di predoni e, feriti durante la fuga, trovano salvezza nella cittadina di Defiance. Qui in seguito ad un rocambolesco susseguirsi di eventi, che lo porterà a salvare gli abitanti da una massiccia invasione di crudeli alieni, Nolan diventerà il tutore della legge nonostante le obiezioni di Irina.

Alien Nation

Ambiziosa ma imperfetta, Defiance mostra certamente coraggio nella crossmedialità tra videogame e serie tv ma, almeno in quest'ultima, rischia in più occasioni di bruciare le ottime potenzialità di partenza. L'affascinante ambientazione, che prevede la più o meno pacifica convivenza tra gli umani e diverse specie di alieni, è infatti spesso a rischio banalizzazione, con una certa scontatezza nell'esposizione di dinamiche sociali rispecchiabili anche nella realtà contemporanea: dai giochi ed intrighi per il potere al razzismo infatti la sceneggiatura si concentra per buona parte sul microcosmo personale di questa comunità di persone, scossa inoltre da una serie di misteriosi omicidi e da un complotto che rischia di minacciare l'incolumità degli abitanti. Il meglio risiede però nella componente prettamente di genere, con una notevole cura nella realizzazione degli effetti speciali e una discreta caratterizzazione delle diverse razze, alcune visivamente affascinanti per quanto memori di produzioni passate. Ed è proprio grazie alla sua componente più ludica, supportata da un discreto numero di colpi di scena, che la serie mantiene comunque un certo interesse, nonostante alcuni risvolti nella gestione dei rapporti tra i numerosi personaggi risultino in parte forzati. Il fascino della storia risiede quindi più nel plot principale, in alcune episodi davvero avvincente, che nelle svariate sottotrame, per altro penalizzate da una recitazione media non certo ai massimi livelli. Il Blu-ray proposto da Universal si mantiene su un'ottima qualità audio / video, proponendoci in quattro dischi tutta la prima stagione (12 episodi per una durata di circa 9 ore) corredati da una sezione extra che presenta alcune scene eliminate e una serie di divertenti papere dal set.

Defiance Arriva in dvd e blu-ray grazie ad Universal la prima serie di Defiance, progetto crossmediale che ha visto anche un'incarnazione videoludica fortemente collegata agli eventi del piccolo schermo. Una serie sci-fi che, nonostante alcune sottotrame evitabili e un cast non sempre convincente, mantiene vivo l'interesse grazie ad un'ambientazione affascinante e ad un plot principale non privo di colpi di scena.

7

Quanto attendi: Defiance

Media Hype Utenti
Voti Hype totali: 0
ND.
nd