Recensione Confusi e felici

Ironia, divertimento, un cocktail di interpreti irresistibili ma anche un pizzico di buoni sentimenti nell'ultima commedia di Massimiliano Bruno disponibile ora in Home Video con numerosi contenuti extra.

recensione Confusi e felici
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

In Confusi e felici, l'ultimo film di Massimiliano Bruno, Marcello è uno psichiatra milanese trapiantato a Roma che vanta una sequela di bizzarri e affezionatissimi pazienti: da Pasquale, autista di autobus con la sindrome di Peter Pan, a Michelangelo, telecronista sportivo che non riesce a superare il tradimento che la moglie ha consumato ai suoi danni con un tedesco; passando per Vitaliana, ninfomane infatuata di Marcello, Betta ed Enrico, coppia in crisi per colpa della dipendenza di lui dal tablet, ed infine Nazareno, rozzo pusher dal cuor d'oro originario di Torre Sfranta che soffre di attacchi di panico e ha problemi a relazionarsi con la donna cubana da cui aspetta un bambino. Tra confessioni poco ortodosse e assurde situazioni, Marcello se la cava anche grazie al prezioso supporto della segretaria Silvia: ma quando al nostro viene diagnosticata una grave malattia agli occhi il mondo gli crolla addosso e questa volta saranno i suoi pazienti a confortarlo... in modo un po' goffo, forse, ma sincero. È la nascita di una curiosa amicizia tra un gruppo di persone molto diverse fra loro.

Bisio e gli altri in Blu-Ray

Dopo Nessuno mi può giudicare e Viva l'Italia Massimiliano Bruno torna alla regia cinematografica con una nuova commedia di cui è anche autore e interprete, accompagnato da un cast di tutto rispetto che comprende tra gli altri Claudio Bisio, Anna Foglietta, Marco Giallini, Rocco Papaleo e Caterina Guzzanti. Una commedia tutta da ridere ma che non dimentica di inserire anche momenti di riflessione e tenerezza legati all'amicizia e alle scelte di vita che derivano dalle inaspettate, tragiche situazioni derivanti dalle malattie improvvise.
Dopo il suo fortunato passaggio nei cinema, il film arriva ora anche in Home Video: la versione Blu-Ray, in particolare, vanta una ricca gallery di extra, comprendenti uno Special sul film (6 minuti circa di durata), un lungo Backstage (10 minuti circa di durata), le Papere sul set (2 minuti circa di durata), ben 18 Scene tagliate e l'interessante Making the soundtrack (10 minuti circa) in cui il Maestro Maurizio Filardo, autore della colonna sonora, ci spiega il processo di realizzazione delle musiche per il film. Per concludere, tre trailer cinematografici.

Confusi e felici Ironia, risate, un cocktail di interpreti irresistibili ma anche un pizzico di buoni sentimenti nella nuova commedia di Massimiliano Bruno Confusi e felici, impreziosita anche da un cameo del trio Fabi-Silvestri-Gazzè. La versione Blu-Ray, inoltre, prolunga il divertimento con numerosi extra su disco.

7

Che voto dai a: Confusi e felici

Media Voto Utenti
Voti totali: 4
5.8
nd