Recensione Cenerentola

La scarpetta di Cenerentola in alta definizione

Recensione Cenerentola
Articolo a cura di

Con la riedizione in Blu-Ray de Cenerentola si chiude il percorso cominciato con Disney: Classici al cinema che ha visto la riproposizione prima nelle sale e poi in Home Video di tre grandi classici della Disney: La Bella e la Bestia, La carica dei 101 e, infine, per l'appunto Cenerentola.
Ben 62 anni sono passati dalla primissima uscita di questo capolavoro dell'animazione nelle sale, eppure la freschezza di quest'opera ne esce ancora immutata: quello che si suole dire, senza mezze misure, “un classico senza tempo”. La storia della giovane, volenterosa e sognatrice “Cenerella” che, vessata dalla matrigna e dalle sorellastre, ha la sua opportunità di riscatto anche grazie all'aiuto dei suoi amici topini e della Fata Smemorina. Una fiaba che perde le sue origini nella notte dei tempi ma che nella mente di tutti è oramai canonizzata nella versione di Walt Disney, che fortemente volle realizzare questo film a dispetto di tutte le enormi difficoltà che incontrò nei lunghi anni di progettazione e messa in atto. Il sogno e l'imperitura speranza di Cenerentola, del resto, si riflettono in quelle di Walt Disney, e possiamo riviverli, ora, in questa sublime versione in Blu-Ray, che andrà ad arricchire le collezioni di tutti gli appassionati.

È quasi ridondante parlare di qualità tecnica quando si esamina un prodotto Disney Home Video, ma fa davvero piacere notare quanto l'animazione possa guadagnare dall'alta definizione, nonostante i decenni che, in modo spesso inclemente, passano. Tuttavia la magia è intatta: la ricchezza dei colori e la precisione dei tratti sono sbalorditivi, accompagnati inoltre da un audio mai così squillante.
Il tutto, poi, è impreziosito da una quantità notevole di contenuti speciali. Ai (già numerosi) extra della precedente edizione DVD vengono ora aggiunte (oltre ai trailer dei moderni Ralph Spaccatutto, Ribelle - The Brave e Trilli e il segreto delle ali) nuove, interessanti featurette, oltre all'introduzione al film di Diane Disney Miller e alla 'stilosa' modalità DisneyView.
Eccovi i contenuti nel dettaglio:

Dietro le quinte Disney: l'Edizione Speciale
La vera Fata Smemorina (12 minuti circa)
Dietro la magia: la nuova attrazione FantasyLand con le Principesse Disney (8 minuti circa)
La magia della scarpetta di vetro: una storia da Cenerentola (Cortometraggio live action con la partecipazione di Christian Louboutin, creatore della 'vera' scarpetta di Cenerentola realizzata per il concorso "La Cenerentola che indosserà una Louboutin" 10 minuti circa)
Scena iniziale alternativa (1 minuto circa)

Rapunzel: le incredibili nozze (Lo spassoso cortometraggio visto al cinema in allegato a La Bella e la Bestia 3D 6 minuti e mezzo)

Contenuti speciali del Classico originale
-Scene eliminate del Classico originale (10 minuti circa)
Introduzione
The Cinderella Work Song
Dancing on a Cloud
-Musiche e altro del Classico originale
Cinderella (2 minuti circa)
Canzoni non utilizzate (7, per un totale di circa 18 minuti)
Programmi radio (Tre interessanti estratti da trasmissioni radiofoniche d'epoca, 12 minuti e mezzo circa)

Dietro le quinte Disney del Classico Originale
Dalla miseria alla ricchezza: Il making of di Cenerentola (39 minuti circa)
Com'è nata Cenerentola (15 minuti circa)
Dalla scrivania di Walt: un tributo ai nove veterani dei Disney Studios (22 minuti circa)
L'arte di Mary Blair (15 minuti circa)
Comparazione Storyboard-film: la sequenza iniziale (7 minuti circa)
1922: Cenerentola prodotta da Laugh-O-Grams (rudimentale, spassoso cartone animato d'epoca dalla durata di 7 minuti e mezzo circa)
Estratto dal The Mickey Mouse Club del gennaio 1956 (4 minuti circa)
Sei Trailer cinematografici (10 minuti circa)

Cenerentola Un altro Classico fra i Classici fa il suo debutto, nel migliore dei modi, in Blu-Ray, grazie alla consueta perizia della Casa di Mickey Mouse. L'incanto di una favola immortale al top del suo splendore, con numerosi contenuti extra e, in più, la copia digitale per portare sempre con sé la magia Disney.

8

Che voto dai a: Cenerentola

Media Voto Utenti
Voti: 7
8
nd