Recensione Captain America - Il Primo Vendicatore - Movie Book

Le imprese di Cap romanzate per i più piccoli

Recensione Captain America - Il Primo Vendicatore - Movie Book
Articolo a cura di

Captain America è uno dei supereroi più famosi tra quelli 'classici', uno di quelli che difficilmente passano di moda, specie se rimodernati al passo coi tempi. Non a caso Cap, com'è stato denominato affettuosamente nel tempo, si trova alla settima posizione della Top 200 Comic Book Characters of All Time e non è cosa da poco vista la variegata concorrenza che il panorama fumettistico offre. Da Steve Rogers non ci si sarebbe aspettato altro, vista la sua proverbiale determinazione e testardaggine... altrimenti non sarebbe mai divenuto Captain America. Pubblicato per la prima volta nel 1941 dalla Timely Comics (che sarebbe poi diventata Marvel Comics), il personaggio è nato soprattutto come elemento di propaganda nel periodo della seconda guerra mondiale, rappresentando per tutti l'ideale di America libera e democratica, completamente opposta a un'Europa imperialista e bellicosa. Il successo del Capitano è stato però circoscritto alla fine del conflitto, perdendo lentamente la sua popolarità, fino all'arrivo, nel 1964, di Stan Lee che lo ripropose, privo dei suoi tipici elementi nazionalisti originali, nella serie Avengers. A distanza di più di cinquant'anni l'eroe a stelle e strisce rivendica la sua posizione di primo vendicatore con il film, diretto da Joe Johnston, Captain America - Il primo vendicatore. Per l'occasione The Walt Disney Company Italia, detentrice dei diritti editoriali Marvel Studios, ha pubblicato un movie book che unisce la magia del film con la comodità della pagina scritta.

L’alba di un nuovo grande eroe...

Steve Rogers ha un sogno, ma sembra destinato a non realizzarlo mai. Vorrebbe diventare un soldato e servire il suo Paese, ma nessuno è disposto ad arruolarlo per via della sua gracilità. Nessuno tranne una segretissima divisione militare che lo sottopone a un esperimento senza precedenti, trasformandolo nel Super Soldato Captain America. Ma la missione che lo aspetta è rischiosa e il suo nemico ha la forza e il terribile aspetto che sembrano provenire da un altro mondo...Così recita il quartino di copertina del movie book Captain America - The First Avenger, un adattamento di Elizabeth Rudnick basato sulla sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely, che come lo script cinematografico segue l'eroe fin dalla sua creazione, accompagnandolo fino allo scontro finale. Nelle sue 64 pagine patinate il libro si ferma però prima di affrontare l'epico scontro con Teschio Rosso, sfumando la storia a bordo del velivolo dell' HYDRA.

Creato per essere fruibile da un pubblico molto giovane (il target di riferimento si aggira infatti sui 6 anni), il volume semplifica al massimo la storia di Cap, rendendola semplice e lineare, tendendo a sottolineare solo i passaggi fondamentali a portare avanti il filo narrativo. Ogni pagina si decora di un'ampia illustrazione tratta dal film, che accompagna per mano il lettore, dirigendo la sua fantasia verso le giuste immagini e ampliando l'impatto emotivo di ogni epica azione dell'eroe americano. Un modo davvero ben studiato per introdurre un personaggio maturo e dalle tematiche complesse a un pubblico non abituato a gestirle, appassionandolo senza forzare i concetti e lasciandolo con il fiato sospeso anche quando l'ultima pagina sarà stata voltata.

Captain America - Il Primo Vendicatore Captain America - The First Avenger è un'operazione editoriale curiosa, ormai tipica della collaborazione tra The Walt Disney Company e Marvel Studios che continuano a riproporre in diversi formati una versione romanzata dei propri prodotti cinematografici, destinata a far avvicinare un pubblico molto giovane a tematiche e personaggi normalmente al di fuori del proprio settore. Bella l'impaginazione studiata nei particolari, che ricorda le vecchie riviste e richiama alla mente i colori delle pagine ingiallite consumate dal tempo rimescolate con le tonalità più vibranti della divisa di Cap, e che, grazie alle molte tavole patinate, permette di rivivere comodamente a casa propria le emozioni della pellicola.

Che voto dai a: Captain America - Il Primo Vendicatore

Media Voto Utenti
Voti: 79
7.6
nd