Recensione Bad Asses

Danny Trejo è di nuovo l'Epic Beard Man, per l'occasione in compagnia di Danny Glover

Recensione Bad Asses
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

A due anni dall'uscita del primo episodio, ecco arrivare (direttamente per il mercato homevideo, almeno oltreoceano) Bad Ass 2: Bad Asses, la seconda avventura dell'Epic Beard Man, incarnato su celluloide dall'ormai iconico volto di Danny Trejo, specializzato ormai a girare in sequenza un b-movie dietro l'altro. Il film precedente (distribuito in Italia in dvd con l'improbabile titolo Giustizieri da strapazzo), seppur ingenuo e con tutti i limiti ascrivibili al filone, era un prodotto di genere godibile che, pur rispecchiando assai poco la fonte ispiratrice (diventata virale su youtube qualche tempo fa), riusciva a divertire con una giusta dose di ironia e azione. Oltre al granitico protagonista torna anche, dietro la macchina da presa, lo stesso regista Craig Moss (Succhiami, 30 Nights of Paranormal Activity with the Devil Inside the Girl with the Dragon Tattoo), mentre a far compagnia a Trejo, per formare un'inedita coppia da buddy movie, è stato chiamato Danny Glover, ricordato maggiormente come lo storico partner di Mel Gibson nella quadrilogia di Arma Letale.

Danny Collaterali

Sono passati tre anni dagli eventi della scorsa pellicola, e Frank Vega (Danny Trejo) ha aperto una palestra di pugilato dove allena giovani ragazzi di un quartiere degradato. Uno di questi, Manny, ha stretto un intenso rapporto con il suo allenatore, che stravede per lui. Ma una sera, dopo gli allenamenti, Manny viene ucciso da dei loschi trafficanti di droga a cui doveva dei soldi. Frank, roso dal dolore, decide di scoprire l'identità degli assassini e nella sua ricerca di vendetta trova l'inaspettato aiuto di Bernie (Danny Glover), anziano gestore di un piccolo bar pieno di inaspettate risorse.Sulla scia del titolo precedente, Bad Asses ne riprende le caratteristiche chiave cercando di variare un po' la narrazione attraverso l'inserimento del personaggio di Bernie, protagonista di alcune delle gag più riuscite, tra acciacchi improvvisi e incontinenze inappropriate. Azione e buoni sentimenti sono di nuovo mixati in un cocktail che, pur non essendo delizioso quantomeno non è indigeribile, e i novanta minuti di visione scorrono lisci come l'olio. La prevedibilità degli eventi, che seguono il percorso standard del genere (improbabile love story inclusa) per giungere infine all'immancabile happy end, non è fastidiosa bensì rassicurante, e qualche sprazzo di violenza rende la visione meno scontata del previsto. Si abbonda di citazioni, dai film di Bruce Lee a una frase che tira in mezzo gli Expendables (I mercenari di Stallone & co.), in questa sfida tra due vecchietti e il potente cartello della droga (questa volta i villain son di provenienza argentina) che strappa qualche risata e non ha ambizioni di sorta se non quelle di intrattenere il tipo di pubblico cui l'operazione è rivolta.

Bad Asses Un buddy-b-movie in piena regola il secondo episodio che vede per protagonista Danny Trejo / Frank Vega, per l'occasione affiancato ad un action star del passato come Danny Glover. Proprio la vecchiaia dei due protagonisti, in lotta contro un pericoloso cartello della droga, riesce a regalare i momenti più divertenti di un film equamente diviso tra azione e buoni sentimenti che non si fa né amare né disprezzare più di tanto.

6

Quanto attendi: Bad Asses

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd