Recensione Amici di letto

Justin Timberlake e Mila Kunis in DVD

Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Jamie (Mila Kunis) e Dylan (Justin Timberlake) si conoscono per lavoro. Lui è un genio dei blog di moda, lei cerca di convincerlo in ogni modo ad accettare un incarico di prestigio (con relativo cachet) presso GQ. La cosa comporterebbe a Dylan un notevole cambiamento delle sue abitudini, abituato ad altri ritmi e agli spazi aperti del mare californiano. Appena uscito da una storia importante, tuttavia, il ragazzo sente l'esigenza di cambiare aria e, più che la proposta, è Jamie stessa ad ispirarle fiducia. Anche Jamie ha appena rotto col suo ragazzo: entrambi, insomma, sono pericolosamente vicini a finire a letto insieme o, addirittura, ad innamorarsi. Ma il coinvolgimento emotivo è subito messo fuori discussione tra i due: il fatto che si piacciano non vuol dire per forza che debbano invecchiare insieme, no? E così comincia una storia di sesso dalle svariate sfumature, in cui faranno capolino, da contraltare, le vite private e lavorative dei due: i bizzarri colleghi, la problematica madre di lei e l'amorevole, ma impegnata nella dura battaglia all'Alzheimer, famiglia di lui. È solo sesso o effettivamente c'è qualcosa di più?

Will Gluck, che già aveva rilanciato Emma Stone -dopo il successo di Zombieland- con il sagace Easy Girl (e alla quale riserva un cameo in questo nuovo film), torna con una commedia (relativamente) romantica con questo Amici di letto, complici l'affiatata coppia Timberlake/Kunis, davvero credibile in tutti i frangenti del film. La parabola del loro rapporto è ottimamente presentata, in maniera realistica e con parecchio humour, a volte non proprio finissimo, ma certamente funzionale. Lascia stupiti, tra l'altro, il finale delicatissimo, visto il tono generale del film.
L'edizione Home Video di Sony Pictures Home Entertainment da noi visionata, quella in DVD, si presenta ottimamente curata sul versante audio/video, con un quadro chiaro e definito che ben si sposa con la fotografia di Michael Grady, che si passi dalla luminosa California alle mille luci artificiali della Grande Mela. In forma il comparto sonoro, rappresentato da un audio Dolby Digital 5.1 ricco in sfumature.
Non tantissimi ma godibili i contenuti speciali:
10 scene eliminate (8 minuti circa) ;
Errori sul set (6 min e mezzo circa) ;
Commento audio opzionale del regista Will Gluck e degli attori Justin Timberlake e Mila Kunis ;

Amici di letto Una commedia divertente, a tratti sguaiata e a tratti, invece, molto dolce, sulla visione dell'amicizia tra uomo e donna e sui possibili limiti delle relazioni usa-e-getta. In DVD per Sony Pictures Home Entertainment, con una discreta dotazione di contenuti speciali e un comparto tecnico di tutto rispetto.

6.5

Che voto dai a: Amici di letto

Media Voto Utenti
Voti totali: 16
5.4
nd