A-Team, recensione dell'edizione home video in alta definizione

A-Team in arriva in Blu-ray, un'edizione riuscita? Scopritelo con noi, Liam Neeson, Bradley Cooper e gli altri membri del cast.

A-Team, recensione dell'edizione home video in alta definizione
Articolo a cura di

Alla fine, prodotto da Tony e Ridley Scott, anche il popolare telefilm d'azione A-Team ha avuto la sua trasposizione su grande schermo. Trasposizione che abbonda in sequenze spettacolari ed effetti speciali, tanto da regalare allo spettatore odierno quasi due ore di puro divertimento che non annoiano mai. A rimanere deluso potrebbe essere forse il fan della saga originale, rispetto alla quale trova qui molte più esagerazioni e violenza; il regista, però spiega giustamente: "Le persone sono molto più consapevoli oggi di quanto lo fossero venticinque anni fa, quando è stato lanciato il telefilm. Se si provasse a presentare la serie adesso non sarebbe possibile farla franca come allora. In quel momento, l'aspetto camp del telefilm rappresentava un bell'intrattenimento, ma il pubblico attuale è molto più smaliziato, così, per trasportarlo nella nostra epoca, il tono e l'approccio dovevano cambiare in modo da riflettere la sensibilità contemporanea"
Continua a leggere la recensione cinema di A-Team su Everyeye!

Non c'è un piano B

Nel suo adattamento cinematografico di A-Team, Joe Carnahan e soci hanno scelto la via della "modernizzazione rispettosa". La pellicola è iperbolica ed esagerata, ma riesce al contempo ad essere profondamente fedele allo spirito del serial anni ottanta. La violenza è maggiore e più accentuata, questo va detto, e chi si ricorda ancora a menadito le scazzotate ed esplosioni degli episodi del telefilm, quasi naif se riviste oggi a quasi 30 anni di distanza, magari avrà avuto bisogno di qualche minuto per assorbere e assimilare i differenti toni di questo action movie. L'opera finale regala due ore sicuramente più toniche ed effervescenti di certi altri adattamenti cinematografici di celebri serie televisive (il nostro pensiero corre dritto a pellicole come Miami Vice o Starsky & Hutch). La risposta del botteghino è stata tiepida, con "appena" 176 milioni di dollari incassati a fronte di 110 milioni di dollari (stimati) di budget. Stranamente, A-Team arriva nei negozi e nei centri commerciali italiani con un mese di anticipo rispetto al mercato statunitense, dove sarà disponibile a partire dal prossimo 14 dicembre. E 20Th Century Fox Home Entertainment ha fatto davvero le cose in grande. Siete pronti a godervi questa succulente anteprima home video tutta italiana?

Copia Digitale: Istruzioni

Inserire il disco Copia Digitale nel lettore DVD del computer - Cliccare su “TRASFERISCI LA COPIA DIGITALE” - Seguire le facili istruzioni che appariranno sullo schermo per trasferire il film. I requisiti minimi di sistema: PC con sistema operativo Windows XP SP2 o Vista con DVD-ROM e Windows Media Player 10 o successivo; è necessaria la connessione a Internet. Dispositivi portatili compatibili: qualunque dispositivo compatibile con PlayForSure (per verificare la compatibilità basta visitare il sito www.playsforsure.com) e abilitato alla riproduzione di file protetti WMV fino a 800 kbps. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.20thfox.it/copiadigitale.

Il Blu Ray

A-Team arriva in un elegante case con sovracopertina in cartone, che racchiude la versione estesa del film in un edizione denominata da Fox "Plays Everywhere" in cui troverete il Blu-ray HD, il DVD e la Copia Digitale. Questo speciale formato include il film in un'edizione inedita con oltre 15minuti di pellicola, fruibili solo grazie al disco Blu-ray HD e, all'interno della confezione della Versione Estesa Plays Everywhere, oltre al disco in HD e al disco DVD, è incluso un terzo disco con la Copia Digitale che permette di trasferire il film sul proprio computer e su altri dispositivi portatili (vedi box per verificare la compatibilità d'utilizzo e i dispositivi utilizzabili). Il prezzo di vendita, che si attesta sui 24.90€ è davvero appetitoso considerato il quantitativo di materiale che troverete all'interno del package.
Tecnicamente, il Blu Ray si pone su dei livelli di assoluta eccellenza. Il look sabbiato, graffiato del film viene riproposto in maniera sontuosa con un transfer video di altissimo livello. La granulosità avvertibile in alcune scene, non è un difetto di editing quanto una precisa scelta stilistica di una pellicola che trova nell'alta definizione domestica un campo di gioco ottimale: ottime le texture degli attori, il dettaglio ambientale e i livelli dei neri.
L'audio italiano in DTS, pur non raggiungendo il livello esagerato del master-audio inglese, uscirà a testa alta dalle casse del vostro impianto regalandovi inseguimenti e sparatorie roboanti perfettamente mixati e bilanciati fra i canali anteriori e posteriori.
Eccovi, a seguire, la lista degli extra e le caratteristiche tecniche tanto del Bly Ray quanto del Dvd.

CONTENUTI SPECIALI:
Piano d'Attacco: dietro le quinte di A-Team; Tutti i particolari: dentro l'azione con Joe Carnahan;
Sul set con i personaggi: -    Liam Neeson: un piano ben riuscito; -    Bradley Cooper: del tutto automatico; -    Sul set con Rampage Jackson; -    Sul set con Sharito Copley; -    Il B-Team.
Effetti speciali prima e dopo; Scene tagliate; Montaggio dei contenuti sull'A-Team; Sequenza di gag
.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Audio: Italiano Ibrido 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS HD Master Audio, Francese 5.1 DTS (solo versione cinematografica), Spagnolo 5.1 Dolby Digital, Portoghese 5.1 Dolby Digital. Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Danese, Finlandese, Olandese, Norvegese, Svedese, Arabo, Greco, Cinese Cantonese, Cinese Mandarino, Romeno, Serbo.
Menu: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Olandese. Video: 2,35:1; 16:9.

Disco DVD
Contiene solo il film

CARATTERISTICHE TECNICHE
Audio: Italiano 5.1 Dolby DIgital, Inglese 5.1 Dolby Digital. Sottotitoli: Italiano, Inglese. Menu: Italiano, Inglese. Video: 2,35:1, 16:9.
EDIZIONE DVD Disco Singolo Contiene la versione cinematografica del film e i seguenti CONTENUTI SPECIALI:
Commento del regista Joe Carnahan; !Montaggio dei contenuti sull'A-Team; Trailer Cinematografico.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Audio: Italiano 5.1 Dolby DIgital, Inglese 5.1 Dolby Digital. Sottotitoli: Italiano, Inglese. Menu: Italiano, Inglese. Video: 2,35:1;16:9

Nel nostro videoportale potete anche gustarvi una bella featurette in esclusiva, tratta direttamente dal blu ray del film, tutta dedicata a Quinton Jackson/Baracus. Eccovi il link: A-Team, featurette P.E. Baracus, Un pessimo elemento!

A-Team A-Team è l'ennesimo blu ray da non lasciarsi sfuggire, se amate i film d'azione o se, più semplicemente, siete alla ricerca di un disco capace di far sforzare i muscoli del vostro impianto di home theatre. Il comprato tecnico eccellente, un'ottima offerta di extra e un'edizione che, al prezzo di un solo blu ray offrono tanto il film in HD, quanto il dvd e la copia digitale, faranno di A-Team uno dei sicuri protagonisti dell'imminente stagione di regali. Dopo la sontuosa Alien Anthology, un nuovo centro da parte della divisione home video di Fox. Senza contare che, caso piuttosto raro, solo gli italiani e gli australiani possono già assaporare questo sontuoso blu ray disc uscito con ben un mese di anticipo rispetto al mercato statunitense e due settimane prima di quello inglese.

9

Che voto dai a: A-Team

Media Voto Utenti
Voti: 96
7.2
nd