Intervista Il Trono di Spade - Stagione 3: Maisie Williams

Abbiamo incontrato a Londra l'interprete di Arya Stark: ecco cosa ci racconta a proposito della terza e della quarta stagione!

Intervista Il Trono di Spade - Stagione 3: Maisie Williams
Articolo a cura di

Giovanissima eppure tra gli interpreti più amati de Il Trono di Spade, Maisie Williams è oramai conosciuta in tutto il mondo per la sua intepretazione della figlia più giovane di Casa Stark, la ribelle e combattiva Arya. Dal 2011, anno in cui ha cominciato la sua carriera, si sta facendo strada e, oltre ad essere apparsa in alcuni corti, è tra le protagoniste di The Secret of Crickley Hall, serie in tre puntate della BBC. Arya Stark rimane, tuttavia, il suo ruolo più noto al momento, e abbiamo avuto modo di incontrarla a Londra nel corso della presentazione del box della Terza Stagione di Game of Thrones. Un po' emozionata e sicuramente molto più simpatica e disponibile di quanto, per ragioni di copione, non debba apparire nel serial tratto dai romanzi di George R. R. Martin, Maisie ha risposto (per quanto possibile) nella seguente intervista alle domande sulla terza (appena uscita in Home Video negli UK) e la prossima, quarta stagione della più celebre saga televisiva degli ultimi anni, che tornerà sugli schermi televisivi a partire da Aprile 2014 (mentre nel nostro paese dovremo attendere un po' di più, probabilmente).

Il personaggio di Arya, come molti di quelli della saga, è in continua evoluzione. Cosa ne pensi, anche dal punto di vista dell'interprete?
È una sfida, senza dubbio, affrontare tutti i cambiamenti in cui sta incorrendo, ma fa parte della storia ed è una buona storia, dunque sono contenta di come questa si sta evolvendo. Quando ho fatto l'audizione per il ruolo, Arya era un maschiaccio senza peli sulla lingua, ma con il procedere della serie sento che il personaggio è cambiato.

Rimane comunque un personaggio piuttosto rocambolesco, quasi spietato alla fine della terza stagione, no?
Penso che il suo finale di stagione sia davvero ben congegnato: ti fa vedere che è un personaggio che è cambiato ed è cresciuto, nel corso del tempo. Matura, ragiona su quello che succede attorno a lei. È un finale di stagione molto potente, anche per lei.

In molti si sono appassionati all'evoluzione del rapporto tra Arya e il Mastino.
Ricordo che quando ho letto per la prima volta il copione di quelle scene ho riso tantissimo, perché immaginavo avrebbero destabilizzato alcune certezze e avrebbero reso il rapporto di Arya col Mastino molto, molto interessante. Diciamo che amano odiarsi.

A proposito della stagione 4, HBO ha rilasciato un teaser trailer poco tempo fa e forse i cinque secondi più fighi di tutto il trailer vedono Arya brandire una spada sopra la propria testa. Quindi mi chiedevo se sei tornata ad allenarti alla spada per la stagione 4, dato che non avevi mai usato una spada del genere prima.
Sì: ho iniziato ad allenarmi con la spada per la stagione 1, ed è stato fantastico, divertente, in preparazione alle riprese. Mi sono divertita ma è stata anche una sfida perché, come ben sanno coloro che leggono anche i libri, Arya è mancina... ma io no! Quindi non solo quando impugna la spada, ma ogni cosa, come versare una bevanda, l'ho dovuta fare con la mano sinistra. All'inizio mi sembrava un'ottima idea, ma ora sto cominciando a odiarla! Però è sicuramente un fattore d'interesse e le sue scene con la spada aumenteranno, per la mia gioia! (ride)

Un'ultima domanda: so che non puoi dire molto ma è una domanda di rito. Cosa puoi dirci in più su Arya e del suo viaggio nella stagione 4?
Sicuramente una cosa che cambia è il rapporto di Arya col Mastino: non prova più ad ucciderlo e proseguono insieme il loro viaggio. Certo, non sono amici in nessun modo, ma cercano di andare d'accordo. Ci sono molte cose in sospeso e Arya sta cambiando, come vediamo già alla fine della terza stagione: terrà da conto il suo addestramento ma cambierà il suo modo di porsi col Mastino, dato che il suo rapporto con lui va avanti da così tanto tempo.

Quanto attendi: Game of Thrones - Stagione 3

Hype
Hype totali: 4
100%
nd