Intervista Final Fantasy VII The Movie

Un fan-made tutto italiano di Final Fantasy VII: due appassionati di videogiochi e cinema, Mattia Ferraro e Gionata Medeot, ci raccontano la loro folle e interessante idea per un fan film nostrano.

Articolo a cura di
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Due appassionati di videogiochi e cinema, Mattia Ferraro e Gionata Medeot, una mezza dozzina di cosplayer provenienti da tutto il Nord Italia e una chiesetta abbandonata nei dintorni di Malpensa. Tanta passione e per forza di cose pochi spiccioli hanno animato un Sabato di fine Luglio, giorno di riprese del teaser di Final Fantasy VII The Movie.
Vi stareste senz'altro chiedendo: cos'è Final Fantasy VII The Movie? Niente a che fare con Square Enix e il suo iper-spettacolare e iper-emo Advent Children, bensì un progetto amatoriale in divenire che spera di trovare il consenso dei fan di Final Fantasy VII e potersi trasformare in un film completo grazie anche al'ormai noto fundraising...
L'idea è quella di ripercorrere la trama del capolavoro di Sakaguchi così com'è stata raccontata nel videogioco per Playstation, anche se talvolta la regia opta per prospettive inedite come si vede nel teaser. Live-action e correzioni in CG dettano l'atmosfera di un progetto imponente (sarà anche amatoriale, ma servono almeno 200 mila euro!) affrontato con passione da due estimatori varesini del gioco di ruolo Squaresoft, i quali hanno svelato il teaser completo a Planet Comics di San Bonifacio (VR) alcuni giorni fa. Lasciamo che siano gli autori a parlare nell'intervista raccolta qualche settimana fa e sopratutto il loro teaser fresco di pubblicazione!

Facciamo le dovute presentazioni...
Mattia Ferraro: mi chiamo Mattia Ferraro, insegno Inglese e mi occupo di traduzioni come adattatore dialoghista.
Gionata Medeot: io sono Gionata Medeot. Sono montatore cinematografico televisivo, lavoro adesso in una televisione di Sky

Come vi è venuta l'idea di Final Fantasy VII The Movie?
Gionata Medeot: precisamente ci è venuta due-tre mesi fa (Aprile-Maggio ndr), ma l'idea io la volevo già sviluppare da due-tre anni.
Matteo Ferraro: per quanto riguarda Gionata si tratta più o meno di un sogno, che coltiva da quando lo conosco...
La sera in cui tutto ebbe inizio era il 16 Aprile, lo ricordo chiaramente...
Gionata Medeot: ...ci siamo trovati e siccome ad entrambi piace Final Fantasy VII abbiamo deciso di realizzare almeno un teaser di un possibile adattamento cinematografico

"Abbiamo cercato di immaginare un montaggio alternato dell'opera originale. Quindi mentre nel videogioco è raccontato cosa avviene nello strato superiore della città di Midgar, noi raccontiamo cosa avveniva al di sotto"

per far capire le nostre potenzialità e cercare possibili finanziatori sia per il teaser che per il film.

Che tipo di progetto avete in mente? Restare fedeli al videogioco o rileggerlo in alcune sue parti?
Gionata Medeot: l'idea è rimanere interamente fedeli al gioco, perchè i fan non vogliono vedere cose diverse dal gioco. In live action perchè in questo modo siamo capaci di farlo io e lui, mentre in animazione non abbiamo i mezzi né l'esperienza. Oltretutto in live action non è mai stato fatto, mentre in animazione c'è già stato Advent Children quindi basta e avanza quello [ride]

Potete raccontarci cosa vediamo nel teaser?
Gionata Medeot: è una scena iniziale del gioco, cioè quando si ha la seconda esplosione del reattore a Midgar. Noi, però, facciamo vedere un'altra situazione non raccontata direttamente in Final Fantasy VII: laddove nel gioco nei panni di Cloud si cerca di far esplodere il reattore, mentre nel teaser facciamo vedere cosa sta succedendo contemporaneamente ad Aerith. E poi c'è l'incontro finale tra i due, nel gioco come nel teaser...
Matteo Ferraro: abbiamo cercato di immaginare un montaggio alternato dell'opera originale. Quindi mentre nel videogioco è raccontato cosa avviene nello strato superiore della città di Midgar, prima di incontrare la protagonista femminile della vicenda, noi ci rifacciamo allo stesso momento raccontando cosa avveniva al di sotto, nello slum, quello che avveniva...nella Chiesa di San Rocco a Samarate [si riferisce ovviamente alla location dove è stato girato ndr] con la nostra protagonista femminile Aerith.


Il tema in sottofondo è chiaramente il meraviglioso Aerith's Theme. Quali risorse del videogioco avete riutilizzato? Siete risaliti agli artwork, alla sceneggiatura originale, ecc...?
Gionata Medeot: abbiamo studiato nei minimi dettagli le architetture, la disposizione delle panche, il colore (giallo) dei fiori... Abbiamo anche costruito appositamente alcuni oggetti come ad esempio la spada di Zack che poi andrà a Cloud. Abbiamo chiesto ad un mio amico che fa il modellista di ricrearla in scala 1:1, sopratutto perchè le repliche vendute su internet non sono per niente fedeli.
Matteo Ferraro: l'idea è quella di restare il più fedele possibile, quindi finchè si riusciva a recuperare schizzi originali, tavole preparatorie...tanto meglio.

In che occasioni pensate di proiettare il teaser che avete prodotto?
Gionata Medeot:
lo vedremo al Planet Comics di San Bonifacio il 1 Settembre, successivamente andrà in forma virale sulla nostra pagina Facebook, sia sul sito internet che stiamo realizzando, su Youtube, Vimeo, dovunque...
L'intento era anche quello di farlo proiettare nei cinema sia in sala che all'esterno dove sono presenti degli schermi preview.

Pensate anche di portarlo anche in altri festival videoludico/fumettistici?
Matteo Ferraro: questo è molto semplice fortunatamente perchè danno ampio spazio alle produzioni indipendenti, anche di breve durata come corti e trailer. Ma per uscire dall'universo dei gamer l'aspettativa era quella di promuoverlo diversamente, nei cinema ad esempio così da raggiungere quanta più gente possibile.

Potete trovare tutte le info e gli aggiornamenti relativi al film sulla pagina ufficiale FB del progetto.

Quanto attendi: Final Fantasy VII The Movie

Media Hype Utenti
Voti Hype totali: 9
62%
nd