Dopo Rogue One e Oceania, il 2017 Disney sarà 'galattico'

Abbiamo intervistato Giulio Carcano, Head of Theatrical Distribution di The Walt Disney Company, che ha parlato del listino 2017 della major.

Dopo Rogue One e Oceania, il 2017 Disney sarà 'galattico'
Articolo a cura di

Parla di Rogue One: A Star Wars Story come di un film dall'impronta maestosa, almeno a giudicare dalle immagini del trailer. A parlare è Giulio Carcano, Head of Theatrical Distribution di The Walt Disney Company. Lo abbiamo intervistato in occasione della presentazione, nel corso delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, del listino 2017 della major. La nostra è stata una piacevolissima conversazione riguardante tutte le novità firmate Disney, Disney Pixar, Marvel e LucasFilm che arriveranno sul grande schermo, anche in 3D, nei prossimi mesi: dal remake in live action de La Bella e La Bestia a Cars 3 passando per Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazaar. I temi caldi, ovviamente, non potevano che essere Oceania (22 dicembre 2016) e lo spin-off di Guerre Stellari (15 dicembre 2016). Il cartoon ha monopolizzato i primi minuti dell'intervista, dal momento che guiderà le uscite al cinema durante il periodo natalizio. Carcano ha ribadito come l'idea di puntare su una giovane eroina in grado di badare a sé stessa sia ormai il leitmotiv di Disney, già inaugurato con Frozen. La matrice femminista di Oceania rispecchia l'andamento della società odierna, in cui la donna è (giustamente) sempre più protagonista. A dicembre farà il suo esordio in sala anche Rogue One, lo spin-off di Star Wars. Ecco cosa ci ha rivelato in proposito Giulio Carcano:


Gareth Edwards, scherzando, ha dichiarato che il sequel di Rogue One c'è già e si intitola: Una Nuova Speranza. Che aspettative avete sullo spin-off e a quali scenari potrebbe dar vita?

"Dopo lo strepitoso successo di Star Wars: Il Risveglio della Forza è chiaro che le aspettative sono altissime per Rogue One. Il mondo di Star Wars è un universo talmente esteso, anche temporalmente, che può dare adito a diverse vicende ambientate in qualsiasi periodo della storyline. Apre ad una serie di possibilità davvero infinite, sia come ambientazione che in termini di linguaggio cinematografico. I film potranno avere delle identità proprie, anche a livello stilistico. La scelta di Gareth Edwards come regista, conferma questa tendenza: una scelta che denota un'impronta maestosa data a Rogue One: A Star Wars Story, consentendo una maggiore sperimentazione sia a livello narrativo che estetico.

Per i cartoon Oceania, nell'ambito filmico Daisy Ridley prima e Felicity Jones poi. Le eroine "disneyane" stanno prendendo il sopravvento sui colleghi di sesso maschile?

Direi che, giustamente, si stanno ritagliando uno spazio pari a quello degli eroi. il cinema, finalmente, inizia a stare al passo con la società. Chiaramente si cerca di andare anche un po' incontro ai gusti del pubblico, che risponde positivamente a questi personaggi femminili "forti".

Il primo cinecomic del 2017 targato Marvel/Disney sarà Guardiani della Galassia: Vol. 2? Cosa puoi rivelarci della pellicola con Chris Pratt?

Ho avuto modo di vedere solo alcune scene di Guardiani della Galassia: Vol. 2 e posso assicurare che il sequel sarà ancora più fuori dagli schemi e irriverente dell'originale. James Gunn, dopo il successo ottenuto, avrà certamente mano (ancor più) libera, portando i toni del film ad un livello ancora più alto. Torneranno tutti i personaggi di Guardiani della Galassia e Baby Groot sarà una piacevole presenza (l'intenzione è quella di intercettare i Millennials come target). Mi aspetto poi che la colonna sonora di Guardiani della Galassia: Vol. 2 mantenga gli stessi livelli dell'Awesome Mix Vol. 1 e che il film con Chris Pratt mantenga l'originalità e la freschezza del primo film.

Dai toni scanzonati di Guardiani della Galassia: Vol. 2 alle prime drammatiche immagini del teaser trailer di Cars 3. Che direzione prenderà il terzo capitolo delle avventure di Saetta McQueen?

Il cartoon ribadirà il mood dei precedenti capitoli, ma avrà anche appeal per un pubblico più adulto. Il teaser lascia intuire delle sorprese, ma posso assicurare che uscirà sì dagli schemi di Cars a cui siamo abituati, ma i momenti divertenti, in pieno stile Pixar, non mancheranno di certo.

Quanto attendi: Disney Cinema

Hype
Hype totali: 14
65%
nd