Guida Home Video Marzo 2015

Tutti i film in uscita in DVD e Blu-Ray nel mese di marzo 2015

guida Home Video Marzo 2015
Articolo a cura di

Eccoci anche questo mese al nostro appuntamento dedicato alle nuove uscite in home-video, con una panoramica sui DVD e i Blu-Ray proposti ai vari tipi di pubblico, a seconda dei vostri gusti personali e delle vostre preferenze. Per gli appassionati di animazione, il mese di marzo segna l’arrivo in edizione home-video de I pinguini di Madagascar, ma soprattutto di una delle pellicole più acclamate dello scorso anno, il sofisticato e poetico La storia della Principessa Splendente. In uscita pure Trash di Stephen Daldry, premiato come miglior film alla scorsa edizione del Festival di Roma, e la controversa commedia The Interview, che ha scatenato la clamorosa vicenda del SonyLeaks, nonché il comic-movie Sin City - Una donna per cui uccidere. Per gli amanti del cinema d’autore segnaliamo Il regno d’inverno - Winter Sleep, il film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2014, e l’edizione integrale e ancora più cruda di Nymphomaniac di Lars von Trier, ma anche l’omaggio a Francesco Rosi con Salvatore Giuliano (per la prima volta in Blu-Ray) e due perle di Rainer Werner Fassbinder, Il mercante delle quattro stagioni e il capolavoro Il matrimonio di Maria Braun. Occhio infine a un inedito di lusso: il dittico La scomparsa di Eleanor Rigby, con Jessica Chastain e James McAvoy.


Aspettando il nuovo capitolo della saga adrenalinica di Fast & Furious< (nonché il congedo cinematografico dell’attore Paul Walker, scomparso l’anno scorso), Universal Pictures celebra uno dei franchise più fortunati dello scorso decennio ripubblicando, sia in versione DVD che in versione Blu-Ray, tutti i sei film della serie, a partire dal primissimo Fast & Furious. Fra le nuove uscite anche il succitato Trash di Stephen Daldry, pellicola britannica che ha conquistato il pubblico del Festival di Roma, la controversa commedia satirica The Interview, con la coppia James Franco e Seth Rogen (si tratta del film che ha scatenato l’indignazione delle autorità coreane e l’hackeraggio ai danni della Sony) e, fra i titoli di catalogo, Al di là dei sogni con il compianto Robin Williams.


Nuove riedizioni Blu-Ray, questa volta con a disposizione anche il formato 3D, per due titoli campioni d’incassi per Warner Bros. nel corso del 2013/2014: si tratta di Gravity di Alfonso Cuarón, vincitore di sette premi Oscar (tra cui miglior regia) e con protagonista un’intensa Sandra Bullock, e di Godzilla, ennesima versione cinematografica sulla spaventosa creatura che ha segnato un capitolo di storia del cinema, con un cast capitanato dal giovane Aaron Taylor-Johnson. Nel reparto “commedie italiane” sono in arrivo Andiamo a quel paese con Ficarra e Picone e Soap opera (due titoli assai poco apprezzati dalla critica, in realtà), mentre gli amanti dell’animazione non possono perdere La storia della Principessa Splendente di Isaho Takahata, nuovo gioiello prodotto dallo Studio Ghibili: un’opera di grande fascino e suggestione, candidata all’Oscar come miglior film d’animazione.


Fra i nuovi titoli di Eagle Pictures, a destare attenzione sono soprattutto Joe, film drammatico presentato al Festival di Venezia 2013, con un Nicolas Cage in un’interpretazione intensa e decisamente sopra la media rispetto alle sue ultime, deludenti prove, e il melodramma Una folle passione, fiasco diretto da Susanne Bier con la coppia ormai consolidata formata da Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. Eagle inoltre torna a puntare ai fan di Twilight con The Twilight Saga - Extended Editions, ovvero un cofanetto contenente le versioni estese dell’intera saga romantica interpretata da Kristen Stewart e Robert Pattinson.


Molto ampia e varia, come d’abitudine, l’offerta di CG Home Video, che per il mese di marzo ci propone l’attesissima director’s cut di una delle opere più discusse e controverse degli ultimi anni: Nymphomaniac, lo ‘scandaloso’ dittico sull’eros diretto da Lars von Trier e interpretato da una magnetica Charlotte Gainsbourg, con una gran quantità di sequenze inedite (e ancora più ‘forti’) mai viste al cinema. In arrivo pure Sin City - Una donna per cui uccidere, sequel del fortunatissimo Sin City, ancora una volta con un cast ricchissimo, mentre gli amanti del cinema d’autore possono puntare sull’intenso e avvolgente Il regno d’inverno - Winter Sleep, dramma in interni del maestro turco Nuri Bilge Ceylan, ricompensato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2014. Fra i titoli di catalogo segnaliamo l’omaggio al compianto Francesco Rosi con il suo capolavoro, Salvatore Giuliano (disponibile anche in Blu-Ray), la riedizione di Giovani, carini e disoccupati, commedia cult degli Anni ’90 e debutto alla regia di Ben Stiller, il remake di Psycho firmato da Gus van Sant, con Viggo Mortensen e Julianne Moore, una delle pietre miliari dell’horror degli Anni ’30, La moglie di Frankenstein di James Whale, con l’iconico personaggio interpretato da Elsa Lanchester, il cult Barbarella di Roger Vadim, con una carismatica Jane Fonda nei panni della nota supereroina, due classici del repertorio di Roger Corman, La maschera della Morte Rossa (da Edgar Allan Poe) e Il clan dei Barker, con Shelley Winters, Todo modo di Elio Petri, con Gian Maria Volonté, tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia, e Topsy-Turvy - Sottosopra, un ritratto del mondo del teatro e dei film più apprezzati del maestro Mike Leigh, vincitore di due premi Oscar per i costumi e il trucco, nonché della Coppa Volpi come miglior attore per Jim Broadbent.


Fra i vari titoli editi a marzo da Koch Media, non tutti di particolare richiamo, spicca in compenso uno dei film di cui si è più parlato nel circuito dei festival, ma che - in seguito al flop negli USA - non è mai arrivato nelle nostre sale: La scomparsa di Eleanor Rigby, un originale dittico di Ned Benson che vede Jessica Chastain e James McAvoy impegnati nei ruoli di due giovani coniugi impegnati a vivere una dolorosa separazione raccontata da due differenti punti di vista. La scomparsa di Eleanor Rigby sarà disponibile in formato DVD e Blu-Ray in una triplice versione: le edizioni singole di Lui e Lei, i due film che assumono la prospettiva di un unico protagonista, e il cofanetto Loro, con entrambe le pellicole accompagnate dalla unica versione rimontata e ridotta, dal titolo Loro.


Piuttosto variegata l’offerta di Rai Cinema, che per marzo distribuisce il film sulla danza Step Up All In, la pellicola d’animazione per bambini Il magico mondo di Oz, ma anche titoli molto diversi e assai più autoriali: dal controverso Pasolini di Abel Ferrara, ritratto di Pier Paolo Pasolini nell’ultimo giorno della sua vita, con l’interpretazione di Willem Dafoe, a Posh di Lone Scherfig, dramma di origine teatrale su crimini e misfatti dei giovani rampolli della classe dirigente britannica; dal cupo e raggelante Under the Skin, con Scarlett Johansson seducente aliena assassina per la regia di Jonathan Glazer, all’ironica e pungente commedia Party Girl, oltre al melodramma in costume Una promessa di Patrice Chereau, con Rebecca Hall e Alan Rickman.


Dopo La paura mangia l’anima, Ripley’s Home Video prosegue con la pubblicazione in DVD di alcuni fra i principali titoli nella vastissima produzione del grande regista tedesco Rainer Werner Fassbinder. A marzo è il turno de Il mercante delle quattro stagioni, ma soprattutto del capolavoro assoluto di Fassbinder: Il matrimonio di Maria Braun, disperato ritratto della Germania del secondo dopoguerra, con protagonista una straordinaria Hannah Schygulla, che per questo ruolo fu ricompensata con l’Orso d’Argento come miglior attrice al Festival di Berlino. In uscita anche il cofanetto con tre film di Johnnie To e l’edizione singola in DVD di una delle più recenti pellicole del regista di Hong Kong, l’action-movie Drug War.

Elenco per data:

3 marzo
Giovani, carini e disoccupati (DVD, Blu-Ray)
Psycho (DVD, Blu-Ray)
Salvatore Giuliano (DVD, Blu-Ray)
Sin City - Una donna per cui uccidere (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
La nostra terra (DVD)
Il regno d’inverno - Winter Sleep (DVD)

4 marzo
Fast & Furious (DVD, Blu-Ray)
2 Fast 2 Furious (DVD, Blu-Ray)
The Fast & the Furious: Tokyo Drift (DVD, Blu-Ray)
Fast & Furious: Solo parti originali (DVD, Blu-Ray)
Fast & Furious 5 (DVD, Blu-Ray)
Fast & Furious 6 (DVD, Blu-Ray)
Ossessione omicida (DVD, Blu-Ray)
Il Re Scorpione 4 (DVD, Blu-Ray)
La scuola più bella del mondo (DVD, Blu-Ray)
Mercy (DVD)

5 marzo
Annie Parker (DVD, Blu-Ray)
Best Night Ever (DVD, Blu-Ray)
The Big Bang Club (DVD, Blu-Ray)
Henry’s Crime (DVD, Blu-Ray)
The Tournament (DVD, Blu-Ray)
Cofanetto Johnnie To (DVD)
Il matrimonio di Maria Braun (DVD)

12 marzo
Step Up All In (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Il magico mondo di Oz (DVD, Blu-Ray)

18 marzo
Big Bad Wolves (DVD, Blu-Ray)
Una folle passione (DVD, Blu-Ray)
Joe (DVD, Blu-Ray)
The Twilight Saga - Extended Editions (DVD, Blu-Ray)

19 marzo
Un fantasma per amico (DVD, Blu-Ray)
Fratelli unici (DVD, Blu-Ray)
Halo Nightfal (DVD, Blu-Ray)
Pasolini (DVD, Blu-Ray)
Posh (DVD, Blu-Ray)
Vicky il vichingo (DVD, Blu-Ray)
Quelle due (Blu-Ray)
Accadde una notte (Blu-Ray)
Addio alle armi (Blu-Ray)
Brivido nella notte (Blu-Ray)
Fahrenheit 451 (Blu-Ray)
Le catene della colpa (Blu-Ray)
Il ritratto di Dorian Gray (Blu-Ray)
Scandalo internazionale (Blu-Ray)
Testimone d’accusa (Blu-Ray)
Titanic - Latitudine 41 Nord (Blu-Ray)
I trafficanti della notte (Blu-Ray)
Le vie della violenza (Blu-Ray)
Drug War (DVD)
Il mercante delle quattro stagioni (DVD)
Party Girl (DVD)
Una promessa (DVD)
Under the Skin (DVD)

24 marzo
Barbarella (DVD, Blu-Ray)
La maschera della Morte Rossa (DVD, Blu-Ray)
Nymphomaniac - Director’s Cut (DVD, Blu-Ray)
Anima e corpo (DVD)
Il clan dei Barker (DVD)
In grazia di Dio (DVD)
La moglie del cuoco (DVD)
La moglie di Frankenstein (DVD)
Todo modo (DVD)
Topsy-Turvy - Sottosopra (DVD)
Il trittico di Lech Majewski (DVD)

25 marzo
About Alex (DVD, Blu-Ray)
Al di là dei sogni (DVD, Blu-Ray)
Dragonheart 3 (DVD, Blu-Ray)
Trash (DVD, Blu-Ray)
The Interview (DVD)
The Song (DVD)

26 marzo
Doraemon (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Godzilla (Blu-Ray 3D)
Gravity (Blu-Ray 3D)
La scomparsa di Eleanor Rigby - Loro (DVD, Blu-Ray)
La scomparsa di Eleanor Rigby - Lei (DVD, Blu-Ray)
La scomparsa di Eleanor Rigby - Lui (DVD, Blu-Ray)
La storia della Principessa Splendente (DVD, Blu-Ray)
Andiamo a quel paese (DVD)
Il mio amico Nanuk (DVD)
Miss Violence (DVD)
Soap opera (DVD)